Cinema

Condividi contenuti Cinema di Siracusa
Guida alla programmazione dei film in uscita nelle sale di Siracusa
Aggiornato: 2 min 25 sec fa

Gigolò per caso

%age fa
Woody Allen torna attore e si fa dirigere da John Turturro
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,94)
Consigliato: Sì
Regia di John Turturro. Con John Turturro, Woody Allen, Sharon Stone, Sofía Vergara, Vanessa Paradis, Liev Schreiber, Bob Balaban, M'barka Ben Taleb, Tonya Pinkins, Aubrey Joseph, Dante Hoagland, Jade Dixon, Diego Turturro, Max Casella, Jill Scott, Aida Turturro, Michael Badalucco, Katherine Borowitz, David Margulies, Eugenia Kuzmina, Loan Chabanol, Ari Barkan, Joseph Basile, Allen Lewis Rickman, Elli, Delphina Belle, Anna Kuchma, Teddy Bergman, Aurelie Claudel, Sol Frieder, Hilma Falkowski, Donna Sue Jahier, Fran Lieu, David Altcheck, Russell Posner, Salimatou Sillah, Abe Altman, Ted Sutherland, Ness Krell, Isaiah Clifton.
Genere Commedia - USA, 2013. Durata 98 minuti circa.

Fioravante è un gentiluomo di mezza età che svolge svariate mansioni. Elettricista, idraulico, artista floreale e in tempi di magra gigolò, Fioravante attrae le donne con la sua dignità e la sua costanza. Factotum cortese passeggia tra i borough di New York in compagnia di Murray, amico di vecchia data che gli procura i contatti con donne in cerca di avventure erotiche o carezze amorevoli. Condiviso da due ricche signore di Park Avenue, Fioravante le ascolta e le celebra in lunghe sedute in cui sfoggia la naturale sensibilità, l'arte della danza e del massaggio. Se Murray tiene il conto degli affari, Fioravante non ha messo in conto di innamorarsi. Incontrata Avigal, giovane vedova di un Rabbino, il nostro cede armi e cuore. Contro di lui si solleva una comunità chassidica e Dovi, ebreo ortodosso invaghito da sempre di Avigal. Tra erotismo ed ebraismo, Fioravante muoverà nella vita e nei sentimenti con la delicatezza delle sue composizioni floreali.

A Siracusa:
- Cinema Planet Vasquez (18:10 - - - 20:30 - - - 22:45 - - - 16:00) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Colonna sonora | Locandina

Rio 2 - Missione Amazzonia

%age fa
Intrattenimento efficace che mostra l'anima tradizionale e più semplicistica dei cartoni
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,80)

Regia di Carlos Saldanha. Con Jesse Eisenberg, Anne Hathaway, Jemaine Clement, George Lopez, Jamie Foxx, Will i Am, Rodrigo Santoro, Andy Garcia, Tracy Morgan, Fabio De Luigi, Mario Biondi, Pino Insegno, Josè Altafini, Bruno Mars.
Genere Animazione - Brasile, USA, 2014. Durata 102 minuti circa.

Blu e la sua anima gemella vivono insieme a Rio de Janeiro e hanno avuto 3 figli, quando però scoprono che nel cuore dell'Amazzonia è stato avvistato un altro uccello della loro specie capiscono di non essere gli ultimi rimasti come credevano e decidono di partire in un viaggio di famiglia alla scoperta delle proprie origini. Non sarà facile adattarsi, specie per Blu, il più lontano dalle regole del mondo animale, e non aiuterà il fatto che Miguel, sopravvissuto miracolosamente al film precedente, li abbia avvistati e abbia deciso di partire alle loro calcagna con l'obiettivo di vendicarsi.

A Siracusa:
- Cinema Planet Vasquez (18:15 - - - 20:20 - - - 22:20 - - - 16:10)

In provincia di Siracusa: MelilliOrari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Colonna sonora | Locandina

Transcendence

%age fa
La ricerca dell'Intelligenza Artificiale
* * - - - (mymonetro: 2,47)
Consigliato: Nì
Regia di Wally Pfister. Con Johnny Depp, Paul Bettany, Rebecca Hall, Kate Mara, Cillian Murphy, Clifton Collins Jr., Morgan Freeman, Cole Hauser, Josh Stewart, Cory Hardrict, Olivia Dudley, Falk Hentschel, Wallace Langham, Fernando Chien, Shaun Rylee, Dennis Keiffer, Kristen Rakes, Sam Webb, Stephen M. Hardin, Chad Brummett, Luce Rains, Jermaine Washington, Akshay Patel, Nathan Brimmer, Charles Moss, James Burnett, Antonio Del Prete, Richard Daniel Williams, Tailor Murray, John Trejo, Cliff Gravel, Albert Fry Jr., Sam Quinn, Michael Rosinsky, Colin Jones, Steven Liu, Taylor Wagenman, Zack Carpenter, David Taylor, Christina Lancellotti, Matthew Berke, Donna Brown, McKenna Wagenman, Lauren Taylor, Vernon Bradley, Martin Palmer.
Genere Azione - USA, 2014. Durata 119 minuti circa.

Il dr. Will Caster è uno dei più brillanti studiosi nel campo dell'intelligenza artificiale, al momento al lavoro su PINN, un sistema altamente avanzato di computer con autocoscienza basato sul cervello di scimmie usate come cavie. Quando un attentato portato da una frangia terroristica che mira a bloccare lo sviluppo di simili tecnologie lo condanna a morte la moglie, anch'essa studiosa, decide di sottoporre la sua mente al medesimo procedimento operato sul cervello della scimmia e caricarla dentro PINN per vedere se la sua mente possa continuare a viva usando i computer al po sto della materia grigia. L'esperimento ha successo al di là di ogni aspettativa e la mente di Will Caster non solo vive ma acquista rapidità e potenza di calcolo contaminandosi con i computer e avendo accesso ad internet arriva ovunque cominciando a pianificare la propria sopravvivenza e il proprio potenziamento. Solo il fronte terroristico anti-intelligenza artificiale sembra aver capito tutto quel che sta accadendo.

A Siracusa:
- Cinema Planet Vasquez (18:00 - - - 20:20 - - - 22:45) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina

Grand Budapest Hotel

%age fa
Wes Anderson e gli anni Venti
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,79)

Regia di Wes Anderson. Con Ralph Fiennes, F. Murray Abraham, Mathieu Amalric, Adrien Brody, Willem Dafoe, Jeff Goldblum, Harvey Keitel, Jude Law, Bill Murray, Edward Norton, Saoirse Ronan, Jason Schwartzman, Léa Seydoux, Tilda Swinton, Tom Wilkinson, Owen Wilson, Tony Revolori.
Genere Commedia - USA, 2014. Durata 100 minuti circa.

Monsieur Gustave è il concierge ma di fatto il direttore del Grand Budapest Hotel collocato nell'immaginaria Zubrowka. Gode soprattutto della confidenza (e anche di qualcosa di più) delle signore attempate. Una di queste, Madame D., gli affida un prezioso quadro. In seguito alla sua morte il figlio Dimitri accusa M. Gustave di averla assassinata. L'uomo finisce in prigione. La stretta complicità che lo lega al suo giovanissimo immigrato neoassunto portiere immigrato Zero gli sarà di grande aiuto.

A Siracusa:
- Cinema Aurora (19:00 - - - 21:00) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Colonna sonora | Locandina

Un matrimonio da favola

%age fa
Ennesima commedia corale vanziniana in cui manca la cattiveria della commedia d'autore
* * - - - (mymonetro: 2,48)
Consigliato: Nì
Regia di Carlo Vanzina. Con Ricky Memphis, Adriano Giannini, Emilio Solfrizzi, Giorgio Pasotti, Stefania Rocca, Riccardo Rossi, Paola Minaccioni, Ilaria Spada, Andrea Osvart, Teco Celio, Max Tortora, Roberta Fiorentini, Luca Angeletti.
Genere Commedia - Italia, 2014. Durata 91 minuti circa.

Daniele sta per sposare la figlia del presidente della banca di Zurigo presso la quale è impiegato. In vista del gran giorno chiama accanto a sé i suoi ex compagni di liceo, che non vedeva dai tempi della maturità. Al contrario di Daniele, pochi di loro hanno coronato i sogni giovanili: Luca voleva viaggiare e invece fa la guida turistica; Luciana voleva diventare giocatrice di calcio professionista ma un incidente le ha stroncato la carriera e lei ha finito per sposare il perito dell'assicurazione; Alessandro ha dovuto seguire le orme del padre nell'esercito nascondendo la propria omosessualità; e Giovanni, che voleva giocare in Borsa, vende borsette e ha sposato un'avvocatessa divorzista (ma ha un'amante che lo crede un uomo libero). Il matrimonio a Zurigo diventa l'occasione per ritrovarsi e fare il punto delle vite di tutti, magari con la speranza di cambiarne qualcuna.

A Siracusa:
- Cinema Planet Vasquez (18:50 - - - 20:50 - - - 22:50) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina

Noah

%age fa
Un film audace e fedele alla Bibbia, che fonde un montaggio serrato e un uso espressivo dei volti
* * * - - (mymonetro: 3,25)
Consigliato: Nì
Regia di Darren Aronofsky. Con Russell Crowe, Jennifer Connelly, Ray Winstone, Emma Watson, Anthony Hopkins, Logan Lerman, Douglas Booth, Julianne Moore, Martin Csokas, Jóhannes Haukur Jóhannesson, Arnar Dan, Kevin Durand, Dakota Goyo, Mark Margolis, Madison Davenport, Nick Nolte.
Genere Drammatico - USA, 2014. Durata 138 minuti circa.

Noè, ultimo discendente della stirpe di Set, vede morire suo padre per mano dei discendenti di Caino. Diventato adulto una notte il Creatore gli parla in sogno annunciandogli la fine dell'umanità con un grande diluvio e instillando in lui lo stimolo a costruire un'arca in cui stipare tutti gli animali assieme alla moglie, i figli e le mogli dei figli. Aiutato dai giganti (antica stirpe che popola la Terra, originariamente scesa dal cielo per pietà verso gli uomini) costruisce l'arca e la difende dagli attacchi portati dal resto degli uomini quando è ormai chiaro che la fine è vicina. Tentato a sua volta da un eccesso di religiosità e adesione alla furia divina rischia di uccidere la propria discendenza e sconfigge la propria nemesi infiltratasi nell'arca fino a sopravvivere e ritrovare la Terra.

A Siracusa:
- Cinema Planet Vasquez (17:15 - - - 20:00 - - - 22:45)

In provincia di Siracusa: Avola, Lentini, PachinoOrari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Colonna sonora | Locandina

Storia di una ladra di libri

%age fa
Percival adatta il romanzo di Zusak Markus
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,89)
Consigliato: Sì
Regia di Brian Percival. Con Geoffrey Rush, Emily Watson, Sophie Nélisse, Ben Schnetzer, Nico Liersch, Joachim Paul Assböck, Kirsten Block, Sandra Nedeleff, Rafael Gareisen, Godehard Giese, Hildegard Schroedter, Gotthard Lange.
Genere Drammatico - USA, Germania, 2013. Durata 125 minuti circa.

Germania, 1939. Liesel Meminger è una ragazzina di pochi anni che ha perduto un fratellino e rubato un libro che non può leggere perché non sa leggere. Abbandonata dalla madre, costretta a lasciare la Germania per le sue idee politiche, e adottata da Rosa e Hans Hubermann, Liesel apprende molto presto a leggere e ad amare la sua nuova famiglia. Generosi e profondamente umani gli Hubermann decidono di nascondere in casa Max Vandenburg, un giovane ebreo sfuggito ai rastrellamenti tedeschi. Colto e sensibile, Max completa la formazione di Liesel, invitandola a trovare le parole per dire il mondo e le sue manifestazioni. Perché le parole sono vita, alimentano la coscienza, aprono lo spazio all'immaginazione, rendono sopportabile la reclusione. Fuori dalla loro casa intanto la guerra incombe e la morte ha molto da fare, ricoverando pietosa le vittime di Hitler e dei suoi aguzzini, decisi a fare scempio degli uomini e dei loro libri.

A Siracusa:
- Città della Notte (Melilli) (18:30 - - - 21:00)
- King (Palazzolo Acreide) (20:00 - - - 22:30) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Colonna sonora | Locandina

Captain America - The Winter Soldier

%age fa
Un film di passaggio utile più che altro a portare avanti la trama verso il prossimo Avengers
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,72)
Consigliato: Sì
Regia di Anthony Russo, Joe Russo. Con Chris Evans, Sebastian Stan, Scarlett Johansson, Samuel L. Jackson, Anthony Mackie, Robert Redford, Frank Grillo, Cobie Smulders, Toby Jones, Emily VanCamp, Hayley Atwell, Georges St-Pierre, Maximiliano Hernández, Dominic Cooper, Garry Shandling, Jenny Agutter, Bernard White, Alan Dale, Chin Han.
Genere Azione - USA, 2014. Durata 136 minuti circa.

Ambientatosi nei nostri giorni Steve Rogers continua a servire gli Stati Uniti attraverso lo S.H.I.E.L.D., nonostante non sia contento della poca trasparenza e delle scarse informazioni che riceve su quel che fa. Quando anche Nick Fury comincia a scoprire che ci sono dati ed elementi che sono preclusi anche a lui è evidente che tutta la struttura serve un doppio fine. Se non bastassero le intuizioni arrivano diversi attacchi (a Fury in primis) a scoprire le carte e mostrare chi sia la talpa dentro l'organizzazione. Fuggito assieme a Vedova Nera e un reduce che forse può dare una mano, Capitan America comincia a scoprire che forse Hydra non è morto del tutto con la seconda guerra mondiale. I

A Siracusa:
- Politeama (Pachino) (19:00) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina

Mr. Peabody e Sherman

%age fa
Un film d'animazione ispirato alla serie animata che racconta le avventure del cane Peabody
* * * - - (mymonetro: 3,22)
Consigliato: Sì
Regia di Rob Minkoff. Con Ty Burrell, Max Charles, Ariel Winter, Stephen Colbert, Leslie Mann, Patrick Warburton, Allison Janney, Stanley Tucci, Lake Bell, Mel Brooks, Dennis Haysbert, Karan Brar, Stephen Tobolowsky, Joshua Rush, Zach Callison, Adam Alexi-Malle, Melvin Breedlove.
Genere Animazione - USA, 2014. Durata 92 minuti circa.

Mr. Peabody è un cane eccezionale, dotato di un intelletto superiore si è separato dal branco in tenera età e ha conquistato tutto quel che uno scienziato può conquistare (fino al nobel) oltre ad eccellere nello sport. Sentendosi solo ha però deciso di adottare un bambino e per educarlo ha inventato una macchina del tempo con la quale portarlo di epoca in epoca a vedere la storia con i propri occhi. Quando però Sherman dovrà andare a scuola si scontrerà con un mondo meno ovattato di quello che ha conosciuto con il suo padre adottivo. Preso in giro per essere figlio di un cane Sherman risponde a violenza con violenza scatenando l'interesse dei servizi sociali che mirano a separarlo dal padre animale. Intanto un incidente con la macchina del tempo li fa viaggiare attraverso diverse epoche fino a causare un paradosso che potrebbe porre fine a tutto il mondo.

A Siracusa:
- Cinema Planet Vasquez (16:45)

In provincia di Siracusa: Palazzolo AcreideOrari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Colonna sonora | Locandina

Ti ricordi di me?

17 Aprile, 2014 - 00:47
Una commedia delicata e romantica
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,71)
Consigliato: Nì
Regia di Rolando Ravello. Con Ambra Angiolini, Edoardo Leo, Paolo Calabresi, Susy Laude, Pia Engleberth, Ennio Fantastichini, Manuel Pischedda.
Genere Commedia - Italia, 2014. Durata 91 minuti circa.

Ti ricordi di me? È quello che chiede con una frequenza quasi imbarazzante Roberto alla sua innamorata, poi fidanzata, infine madre di suo figlio; ovvero Bea che ad ogni emozione troppo forte perde la memoria, ma completamente, e bisogna ricominciare da capo con lei qualsiasi stadio la relazione sia. Ma non c'è niente da fare, Roberto, cleptomane di suo e scrittore di favole per bambini sui generis, è lei che ha scelto e qualsiasi sia l'ostacolo lui lo supera con un passo lento ma inesorabile. L'ha incontrata sotto il portone della psicologa alla quale entrambi si sono rivolti per mettere capo a problemi irrisolvibili. Colpo di fulmine. Lei però non solo è narcolettica, e piuttosto svampita, ma soffre di perdita di memoria. Roberto non solo deve tener capo a questa faticosa storia d'amore ma nel farlo è da solo, perché il suo amico (Paolo Calabresi) in crisi di coppia permanente, ad ogni piè sospinto gli ricorda l'impossibilità della convivenza e la fine dell'amore. Ma non che favola sarebbe senza lieto fine?

A Siracusa:
- Cinema Planet Vasquez (18:00) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina

Divergent

17 Aprile, 2014 - 00:47
Una pericolosa diversità
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,84)
Consigliato: Sì
Regia di Neil Burger. Con Shailene Woodley, Theo James, Ashley Judd, Maggie Q, Kate Winslet, Zoë Kravitz, Ansel Elgort, Jai Courtney, Ray Stevenson, Miles Teller, Ben Lamb, Ben Lloyd-Hughes, Christian Madsen, Mekhi Phifer, Amy Newbold, Tony Goldwyn.
Genere Azione - USA, 2014. Durata 139 minuti circa.

In un futuro in cui una grande guerra ha distrutto le città e reso necessario un mutamento nell'organizzazione delle società, la razza umana vive divisa in cinque caste la cui appartenenza non si dà per nascita ma per scelta individuale al compimento della maggiore età. I Candidi (sempre sinceri) si occupano di esercitare la legge, i Pacifici (sempre gentili) coltivano la terra per sfamare tutti, gli Eruditi (sempre a conoscenza di tutto) sono insegnanti e ricercatori, gli Abnegati (altruisti) si occupano di governare e infine gli Intrepidi si occupano della protezione. Al momento di compiere un test sulla personalità utile a capire a quale gruppo si è più affini Beatrice Prior risulta Divergent, cioè non affine a nessuna categoria, un risultato rarissimo che la mette in pericolo. L'ordine sociale infatti impone di eliminare quelli come lei poichè la loro stessa esistenza è una minaccia all'ordine così costruito. Celando la sua natura Beatrice sceglie gli Intrepidi e comincia il suo addestramento a una vita di cui non è certa.

A Siracusa:
- Cinema Planet Vasquez (19:30 - - - 22:00) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Colonna sonora | Locandina

Quando c'era Berlinguer

16 Aprile, 2014 - 23:23
Pur indugiando in un'esibita poeticità, Veltroni si pone la domanda più giusta per parlare di Berlinguer
* * * - - (mymonetro: 3,38)
Consigliato: Sì
Regia di Walter Veltroni.
Genere Documentario - Italia, 2014. Durata 117 minuti circa.

Enrico Berlinguer ricostruito attraverso immagini di repertorio e interviste a chi l'ha conosciuto, ha vissuto e lavorato al suo fianco. Con poco riguardo per la vita personale e una marcata attenzione per la vita professionale viene ricostruito il percorso che l'ha reso il leader più amato del suo partito, un simbolo di rettitudine politica, un modello stimato anche dalle parti opposte dello schieramento.

A Siracusa:
- Cinema Aurora (21:30) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina

Amici come noi

16 Aprile, 2014 - 23:23
Operazione assai più produttiva che registica, improntata alla pura ricerca del successo di cassetta
* * - - - (mymonetro: 2,00)

Regia di Enrico Lando. Con Pio D'Antini, Amedeo Grieco, Alessandra Mastronardi, Maria Di Biase, Alessandra Sarno, Annarita del Piano, Giovanni Mancini, Nicola Valenzano, Mimmo Mancini, Mariela Garriga, Mohamed Zouaoui, Massimo Popolizio.
Genere Commedia - Italia, 2014. Durata 90 minuti circa.

Pio e Amedeo sono due grandi amici che gestiscono a Foggia un negozio di pompe funebri high tech dal nome Hai l'Under (spelling foggiano di Highlander). Pio sta per sposare Rosa, una maestrina locale, ma tramite Amedeo scopre che in rete circola un video hard in cui appare la ragazza. Pio e Amedeo decidono allora di lasciare la cittadina pugliese (Fuggi da Foggia è la canzone di sottofondo) dirigendosi prima a Roma e poi a Milano.

A Siracusa:
- Città della Notte (Melilli) (18:00 - - - 20:00 - - - 22:00) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina

Allacciate le cinture

11 Aprile, 2014 - 08:03
Il nuovo film di Ozpetek
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,68)

Regia di Ferzan Ozpetek. Con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna, Carolina Crescentini, Elena Sofia Ricci, Carla Signoris, Paola Minaccioni, Giulia Michelini, Luisa Ranieri.
Genere Commedia - Italia, 2013. Durata 110 minuti circa.

Nell'arco di tredici anni, a partire dai duemila, in una Lecce che scopre il piccolo grande boom economico pugliese, due giovani autoctoni (agli antipodi per estrazione sociale, convinzioni ideologiche, aspirazioni e frequentazioni) si odiano, si amano, si tradiscono, fanno esperienza della dolore e dell'ombra della morte, insomma vivono.

A Siracusa:
- Odeon di Avola (Avola) (16:30 - - - 18:30 - - - 20:30 - - - 22:30) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Colonna sonora | Locandina

300 - L'alba di un impero

10 Aprile, 2014 - 06:01
Il ritorno di Temistocle
* * * - - (mymonetro: 3,09)
Consigliato: Sì
Regia di Noam Murro. Con Sullivan Stapleton, Eva Green, Lena Headey, Andrei Claude, Mark Killeen, Rodrigo Santoro, Jack O'Connell, Hans Matheson, Andrew Tiernan, Caitlin Carmichael, Callan Mulvey, Andrew Pleavin, Ashraf Barhom, Yigal Naor, Luke Roberts, Steven Cree, Vincent Walsh, Peter Ferdinando, Wayne Dalglish, David Sterne.
Genere Azione - USA, 2014. Durata 102 minuti circa.

Grazie al sacrificio alle Termopili dei 300 valorosi spartani guidati da Leonida, la Grecia ha una possibilità di resistere all'invasione dell'Impero Persiano. Ma la speranza è legata alla capacità di Temistocle, guida militare degli ateniesi, di riuscire a unire le città-stato indipendenti nella lotta per la libertà dell'Ellade e di contrastare con l'astuzia e le tattiche di combattimento la forza preponderante della flotta persiana.

A Siracusa:
- Odeon di Lentini (Lentini) (18:00 - - - 20:00 - - - 22:00) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina

La Bella e la Bestia

10 Aprile, 2014 - 06:01
Un film debole, sovrabbondante di citazioni dal cinema altrui
* * - - - (mymonetro: 2,12)
Consigliato: No
Regia di Christophe Gans. Con Vincent Cassel, Léa Seydoux, André Dussollier, Eduardo Noriega, Myriam Charleins, Audrey Lamy, Sara Giraudeau, Jonathan Demurger, Nicolas Gob, Louka Meliava, Yvonne Catterfeld, Dejan Bucin, Other cast, Richard Sammel, Gotthard Lange, Dennis Oestreich.
Genere Fantastico - Francia, Germania, 2014. Durata 110 minuti circa.

1810. Dopo aver perso la sua fortuna in mare un mercante è costretto a ritirarsi in campagna con I suoi sei figli. Una di questi è Belle, la più giovane. Durante un viaggio il padre scopre il castello della Bestia che lo condanna a morte per aver rubato una rosa. Belle decide allora di offrire la propria vita in cambio di quella del genitore. Non è però la morte ciò che l'attende.

A Siracusa:
- Politeama (Pachino) (19:00 - - - 21:30) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina

The Lego Movie

9 Aprile, 2014 - 23:20
La prima vera esperienza LEGO al cinema
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,54)
Consigliato: Sì
Regia di Phil Lord, Christopher Miller. Con Chris Pratt, Will Ferrell, Elizabeth Banks, Will Arnett, Nick Offerman, Alison Brie, Charlie Day, Liam Neeson, Morgan Freeman, Jadon Sand, Channing Tatum, Jonah Hill, Cobie Smulders.
Genere Animazione - USA, Australia, 2014. Durata 100 minuti circa.

Il film d'animazione digitale in 3D segue le avventure di Emmet, un pupazzo LEGO ordinario, ligio alle regole, e del tutto comune che viene erroneamente identificato come una persona dai poteri straordinari, la figura chiave per salvare il mondo. Viene quindi coinvolto da un gruppo di sconosciuti, in una missione epica nel tentativo di fermare un tiranno malvagio, un'avventura senza speranza per Emmet, che lo coglie decisamente impreparato.

A Siracusa:
- Città della Notte (Melilli) (18:00 - - - 19:45) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Colonna sonora | Locandina

Still Life

9 Aprile, 2014 - 06:05
Uberto Pasolini al suo secondo film
* * * * - (mymonetro: 4,11)
Consigliato: Assolutamente Sì
Regia di Uberto Pasolini. Con Eddie Marsan, Joanne Froggatt, Karen Drury, Andrew Buchan, Ciaran McIntyre, Neil D'Souza, Paul Anderson, Tim Potter.
Genere Drammatico - Gran Bretagna, Italia, 2013. Durata 87 minuti circa.

John May è un funzionario comunale dedicato alla ricerca dei parenti di persone morte in solitudine. Diligente e sensibile, John scrive discorsi celebrativi, seleziona la musica appropriata all'orientamento religioso del defunto, presenzia ai funerali e raccoglie le fotografie di uomini e donne che non hanno più nessuno che li pianga e ricordi. La sua vita ordinata e tranquilla, costruita intorno a un lavoro che ama e svolge con devozione, riceve una battuta d'arresto per il ridimensionamento del suo ufficio e il conseguente licenziamento. Confuso ma null'affatto rassegnato, John chiede al suo superiore di concedergli pochi giorni per chiudere una 'pratica' che gli sta a cuore e che ha il volto di Billy Stoke, un vecchio uomo alcolizzato che aveva conosciuto un passato felice. Di quel passato fa parte Kelly, la figlia perduta per orgoglio molti anni prima. Lasciata Londra per informarla della dipartita del genitore, John si muove tra i vivi e assapora la vita che ha il volto di una donna e il sapore di una cioccolata calda.

A Siracusa:
- Cinema Aurora (19:30 - - - 21:00) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina

Una donna per amica

4 Aprile, 2014 - 00:38
Una storia lieve che ricorda le commedie anni '80 e trova nuova agilità comica nei dialoghi brillanti ma (almeno un po') ancorati al reale
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,69)
Consigliato: Nì
Regia di Giovanni Veronesi. Con Fabio De Luigi, Laetitia Casta, Valentina Lodovini, Adriano Giannini, Valeria Solarino, Monica Scattini, Geppi Cucciari, Virginia Raffaele, Flavio Montrucchio, Antonia Liskova.
Genere Commedia - Italia, 2014. Durata 88 minuti circa.

Francesco è un avvocato trapiantato a Lecce, dove difende casi indifendibili e svolge l'attività di consigliere comunale per la lista civica Ambiente e libertà. Claudia è la sua migliore amica italo-francese, che gli movimenta la vita piombandogli in casa a sorpresa e coinvolgendolo nei suoi guai, fra cui spicca una sorellastra, Anna, tossicodipendente. I due amici avviano storie romantiche parallele, ma entrambe sono destinate a naufragare, poiché la vera tensione erotica è fra loro. Riusciranno finalmente a chiamare le cose con il loro nome?

A Siracusa:
- Odeon di Lentini (Lentini) (20:00 - - - 22:00) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina

Tarzan

3 Aprile, 2014 - 05:42
Un Tarzan inusuale, perfetto nei movimenti ma molto meno centrato nell'animazione e nella storia
* * - - - (mymonetro: 2,25)

Regia di Reinhard Klooss, Holger Tappe. Con Kellan Lutz, Spencer Locke, Anton Zetterholm, Les Bubb, Mark Deklin, Jaime Ray Newman, Trevor St. John, Brian Huskey, Robert Capron.
Genere Animazione - Germania, 2013. Durata 95 minuti circa.

Una rielaborazione realizzata con la performance-capture e in 3D, dell'uomo della giungla aggiornato ai giorni nostri, ideato da Edgar Rice Burroughs. In questa versione i genitori di Tarzan sono degli avventurieri miliardari che sono stati uccisi in un incidente aereo. Jane Porter è la figlia di una guida africana e il suo obiettivo è quello di proteggere la giungla africana.

A Siracusa:
- King (Palazzolo Acreide) (Versione - 3D: - 18:00) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Colonna sonora | Locandina