Cinema

Condividi contenuti Cinema di Siracusa
Guida alla programmazione dei film in uscita nelle sale di Siracusa
Aggiornato: 13 min 3 sec fa

Kingsman - Secret Service

%age fa
Una vita da spia. Una vita da Kingsman.
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,79)
Consigliato: Nì
Regia di Matthew Vaughn. Con Colin Firth, Michael Caine, Taron Egerton, Mark Strong, Sofia Boutella, Samuel L. Jackson, Sophie Cookson, Jack Davenport, Corey Johnson, Jorge Leon Martinez, Neve Gachev, Lee Nicholas Harris, Velibor Topic, Samantha Womack, Morgan Watkins, Edward Holcroft, Matthew William Jones, Jaymes Butler, James Michael Rankin, Christian Brassington, Joe Kennard, Allistair McNab, Paulina Boneva.
Genere Azione - USA, 2015. Durata 129 minuti circa.

L'agente Lancillotto perde la vita durante una missione di guerra e il suo capo, Galahad, non si perdona e offre al figlio piccolo del compagno scomparso una medaglia e un numero di telefono. Diciassette anni dopo quel bambino è un ragazzo, Eggsy, che si è messo nei guai con dei delinquenti del quartiere. Comporrà quel numero di telefono e si ritroverà davanti Galahad in persona, alias Harry Hart, pronto ad offrirgli l'occasione di una nuova vita. Una vita da spia. Una vita da Kingsman.

A Siracusa:
- Cinema Planet Vasquez (19:00 - - - 22:00) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina

Focus - Niente è come sembra

%age fa
Ficarra & Requa si confermano interessati al depistaggio, specie tra generi cinematografici
* * * - - (mymonetro: 3,00)

Regia di Glenn Ficarra, John Requa. Con Will Smith, Margot Robbie, Rodrigo Santoro, Gerald McRaney, B.D. Wong, Adrian Martinez, Laura Flannery, Stephanie Honore, Griff Furst, Dominic Fumusa, Candice Michele Barley, Don Yesso, Brennan Brown, Joe Chrest, Olga Wilhelmine, Han Soto, Stephanie McIntyre, Kate Adair, David Jensen.
Genere Thriller - USA, 2015. Durata 104 minuti circa.

Nicky Spurgeon è il migliore, il più scaltro, un manipolatore senza eguali. Cresciuto da una famiglia di borseggiatori, ha messo in piedi un'azienda in grado di architettare i colpi più audaci. Jess, la bionda che gli è capitata al tavolo una sera a cena, vuole entrare a farne parte. Nicky la testa, a New Orleans, e s'innamora. Ma lei non serve più e la lascia per strada. Tre anni dopo, sul circuito di Formula Uno di Buenos Aires, mentre si appresta a giocare duro, Nicky ritrova Jess. Cosa ci fa lei lì? E lui, per chi o cosa si è mosso in realtà?

A Siracusa:
- Cinema Planet Vasquez (20:25 - - - 22:40 - - - 18:10) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina

Nessuno si salva da solo

%age fa
Con onestà di racconto e senza mai abbassare lo sguardo, Castellitto e Mazzantini si buttano a capofitto dentro il dolore vivo del disfacimento di una storia d'amore
* * * - - (mymonetro: 3,00)

Regia di Sergio Castellitto. Con Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Anna Galiena, Marina Rocco, Massimo Bonetti, Massimo Ciavarro, Renato Marchetti, Valentina Cenni, Eliana Miglio.
Genere Drammatico - Italia, 2015. Durata 100 minuti circa.

Gaetano e Delia sono una coppia separata che si incontra al ristorante per decidere come suddividersi le vacanze con i figli. Quello che inizia come un match fra due contendenti pieni di rabbia e di risentimento si trasforma a poco a poco in un viaggio lungo la memoria della loro storia d'amore. Riusciranno Gaetano e Delia a ritrovare la strada di casa?

A Siracusa:
- Cinema Aurora (18:30 - - - 20:30) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Colonna sonora | Locandina

Vizio di forma

%age fa
Un noir con Joaquin Phoenix
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,96)
Consigliato: Sì
Regia di Paul Thomas Anderson. Con Joaquin Phoenix, Katherine Waterston, Eric Roberts, Josh Brolin, Benicio Del Toro, Reese Witherspoon, Jena Malone, Owen Wilson, Martin Donovan, Sasha Pieterse, Martin Short, Joanna Newsom, Jillian Bell, Maya Rudolph, Wilson Bethel, Anders Holm, Yvette Yates, Elaine Tan, Thomas Pynchon.
Genere Commedia - USA, 2014. Durata 148 minuti circa.

Doc Sportello, hippie suonato che ciondola sulla spiaggia di Gordita Beach e investigatore privato a tempo perso, è avvicinato dalla sua ex Shasta Fey, che gli affida un caso complicato. Insospettita dagli intrighi attorno al suo nuovo amante, il palazzinaro Wolfmann, vuole prevenire un suo ricovero coatto. Doc non fa in tempo a cominciare le indagini che finisce per essere accusato di omicidio dall'amico-nemico Bigfoot, ispettore della Omicidi.

A Siracusa:
- Cinema Planet Vasquez (22:10) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Colonna sonora | Locandina

Le leggi del desiderio

%age fa
Le leggi del desiderio si mantiene all'altezza professionale di molte commedie americane contemporanee per ritmo e confezione patinata, ma manca di quel sottotesto e quel non detto che sono la forza del cinema europeo
* * - - - (mymonetro: 2,42)
Consigliato: Nì
Regia di Silvio Muccino. Con Silvio Muccino, Nicole Grimaudo, Maurizio Mattioli, Carla Signoris, Luca Ward, Carlo Valli, Paola Tiziana Cruciani, Gianni Ferreri.
Genere Commedia - Italia, 2015. Durata 105 minuti circa.

I desideri dell'uomo muovono il mondo. E ogni giorno, per riuscire a ottenere l'oggetto del nostro desiderio, modifichiamo noi stessi e la nostra realtà. O perlomeno, cerchiamo di farlo. Secondo Giovanni Canton, il carismatico e funambolico trainer motivazionale protagonista di questa storia, ci sono delle tecniche precise che possono aiutarci a raggiungere quello che desideriamo, sia esso il piacere, il lusso, il potere, il successo o l'amore.

A Siracusa:
- Cinema Planet Vasquez (18:00) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Colonna sonora | Locandina

Spongebob - Fuori dall'acqua

%age fa
Spongebob e Plankton insieme contro Barba Burger Banderas. L'umorismo è salato al punto giusto
* * * - - (mymonetro: 3,28)

Regia di Paul Tibbitt. Con Antonio Banderas, Tom Kenny, Bill Fagerbakke, Clancy Brown, Carolyn Lawrence, Rodger Bumpass, Mr. Lawrence, Noah Lomax.
Genere Animazione - USA, 2014. Durata 93 minuti circa.

La vita a Bikini Bottom non poteva andare meglio per SpongeBob (Tom Kenny), l'eterno ottimista, e i suoi amici: Patrick Stella (Bill Fagerbakke) la stella marina, il sardonico Squiddy Tentacolo (Rodger Bumpass), Sandy (Carolyn Lawrence) la scienziata scoiattolo e il crostaceo capitalista Mr. Krabs (Clancy Brown). Quando però la ricetta segretissima dell'hamburger Krabby Patty viene rubata, i due eterni avversari SpongeBob e Plankton (Mr. Lawrence) dovranno unire le loro forze in un viaggio attraverso il tempo e lo spazio e sfruttare i superpoteri che albergano in loro, per dare battaglia al diabolico pirata Barba Burger (Antonio Banderas) e frustrare i suoi piani per quelle deliziose prelibatezze.

A Siracusa:
- Cinema Planet Vasquez (18:20 - - - 20:10)

In provincia di Siracusa: AvolaOrari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina

Noi e la Giulia

%age fa
Una commedia brillante su come inseguire i propri sogni
* * * - - (mymonetro: 3,20)
Consigliato: Sì
Regia di Edoardo Leo. Con Luca Argentero, Edoardo Leo, Claudio Amendola, Anna Foglietta, Stefano Fresi, Carlo Buccirosso.
Genere Commedia - Italia, 2015. Durata 115 minuti circa.

Diego è un venditore di auto senza più la capacità di costernarsi, Claudio l'ex gestore di una gastronomia che ha chiuso i battenti, Fausto un piazzista televisivo inseguito dai creditori. Li accomuna il sogno di cambiare vita e un identico piano B: aprire un agriturismo - la versione per quarantenni del chiringuito ai tropici. I tre uniscono le forze per completare l'acquisto dell'immobile giusto ma devono subito affrontare mille problemi pratici, da un bagno intasato ai camorristi locali che esigono il pizzo. Nella loro avventura verranno coinvolti anche Sergio, un veterocomunista fermo al '68, ed Elisa, incinta e fuori di testa.

A Siracusa:
- Cinema Planet Vasquez (17:45 - - - 20:10 - - - 22:30) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina

Birdman

%age fa
Un film magmatico, gioiosamente ridondante, tracimante vita ed ambizione
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,74)

Regia di Alejandro González Iñárritu. Con Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, Amy Ryan, Emma Stone, Naomi Watts, Lindsay Duncan, Merritt Wever, Jeremy Shamos, Bill Camp, Damian Young, Natalie Gold, Joel Garland, Clark Middleton, Anna Hardwick, Dusan Dukic, Carrie Ormond, Kelly Southerland.
Genere Commedia - USA, 2014. Durata 119 minuti circa.

Riggan Thompson è una star che ha raggiunto il successo planetario nel ruolo di Birdman, supereroe alato e mascherato. Ma la celebrità non gli basta, Riggan vuole dimostrare di essere anche un bravo attore. Decide allora di lanciarsi in una folle impresa: scrivere l'adattamento del racconto di Raymond Carver Di cosa parliamo quando parliamo d'amore, e dirigerlo e interpretarlo in uno storico teatro di Broadway. Nell'impresa vengono coinvolti la figlia ribelle Sam, appena uscita dal centro di disintossicazione, l'amante Laura, l'amico produttore Jake, un'attrice il cui sogno di bambina era calcare il palcoscenico a Broadway, un attore di grande talento ma di pessimo carattere. Riuscirà Riggan a portare a termine la sua donchisciottesca avventura?

A Siracusa:
- Odeon di Avola (Avola) (21:00) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Colonna sonora | Locandina

Cinquanta sfumature di grigio

%age fa
Dal romanzo best seller di E.L. James, il film che sicuramente sbancherà al box office
* 1/2 - - - (mymonetro: 1,69)
Consigliato: Assolutamente No
Regia di Sam Taylor-Johnson. Con Jamie Dornan, Dakota Johnson, Luke Grimes, Victor Rasuk, Jennifer Ehle, Eloise Mumford, Max Martini, Rita Ora, Marcia Gay Harden, Dylan Neal, Callum Keith Rennie.
Genere Erotico - USA, 2015. Durata 125 minuti circa.

Anastasia Steele è una studentessa in Letteratura inglese prossima alla laurea. Per sostituire un'amica influenzata va ad intervistare Christian Grey, giovane e ricco amministratore delegato della Grey Enterprises Holdings Inc. e se ne innamora, ricambiata, a prima vista. Christian mette però in breve tempo le cose in chiaro: la sua è una personalità dominante e il rapporto dovrà sottostare a precisi patti. Anastasia deve accettare di essere oggetto di atti di sadismo.

A Siracusa:
- Cinema Planet Vasquez (20:20 - - - 22:45)

In provincia di Siracusa: PachinoOrari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Colonna sonora | Locandina

Il settimo figlio

5 Marzo, 2015 - 12:34
La storia di un cacciatore di streghe che si ispira a Romeo e Giulietta
* * - - - (mymonetro: 2,48)
Consigliato: Nì
Regia di Sergej Bodrov. Con Julianne Moore, Jeff Bridges, Ben Barnes, Kit Harington, Olivia Williams, Djimon Hounsou, Alicia Vikander, Antje Traue, James Pasierbowicz, Zahf Paroo, Gerard Plunkett, Faustino Dibauda, Timothy Webber, Primo Allon, Taya Clyne, Fraser Aitcheson, Sean Carey, Brenda McDonald, Jim Shield, Alan D. Purwin.
Genere Avventura - USA, Gran Bretagna, 2015. Durata 102 minuti circa.

Malkin, potente strega regina a lungo imprigionata in un antro buio dal maestro Gregory, cacciatore di streghe, riesce ad evadere in corrispondenza dell'inizio del periodo di Luna rossa. Il suo desiderio è soggiogare quanta più terra è possibile ma subito si scontra con l'uomo che anni prima l'aveva imprigionata e ne uccide l'apprendista. Inizia così per il maestro Gregory la ricerca di un nuovo discepolo che trova in Tom Ward, settimo figlio di un settimo figlio, come l'ordine cui dovrà entrare richiede. Tom viene sbrigativamente introdotto al mestiere del cacciatore di streghe e poi gettato subito nell'azione, non c'è tempo da perdere.

A Siracusa:
- Politeama (Pachino) (19:00)
- Politeama (Pachino) (Versione - 3D: - 21:30) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina

Selma - La strada per la libertà

5 Marzo, 2015 - 08:21
Il ritratto di Martin Luther King, una delle personalità più influenti del passato americano
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,59)
Consigliato: Sì
Regia di Ava DuVernay. Con David Oyelowo, Tom Wilkinson, Cuba Gooding Jr., Alessandro Nivola, Carmen Ejogo, Lorraine Toussaint, Tim Roth, Oprah Winfrey, Tessa Thompson, Giovanni Ribisi, Omar J. Dorsey, Andre Holland, Lakeith Lee Stanfield, Corey Reynolds, Stephan James, Colman Domingo, E. Roger Mitchell, Brandon Carroll, Elizabeth Diane Wells, Wendell Pierce, Jeremy Strong, Dylan Baker.
Genere Biografico - Gran Bretagna, 2014. Durata 127 minuti circa.

Nella primavera del 1965 un gruppo di manifestanti, guidati dal reverendo Martin Luther King, scelsero la cittadina di Selma in Alabama, nel profondo sud degli Stati Uniti, per manifestare pacificamente contro gli impedimenti opposti ai cittadini afroamericani nell'esercitare il proprio diritto di voto.

A Siracusa:
- Odeon di Avola (Avola) (21:30) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina

Senza Lucio

5 Marzo, 2015 - 01:37
Lucio Dalla visto da Marco Alemanno
* * * - - (mymonetro: 3,00)

Regia di Mario Sesti. Con Lucio Dalla, Marco Alemanno, Charles Aznavour, Paolo Nutini, John Turturro, Isabella Rossellini, Paolo Taviani, Vittorio Taviani, Mimmo Paladino, Enzo Bianchi, Luigi Ontani, Renzo Arbore, Piera Degli Esposti, Stefano Di Battista, Paola Pallottino, Michele Mondella, Beppe D'Onghia, Antonio Forcellino, Peppe Servillo, Toni Servillo, Paolo Tagliapietra.
Genere Documentario - Italia, 2014. Durata 86 minuti circa.

Lucio Dalla visto attraverso gli occhi della persona che gli è stata più vicina negli ultimi vent'anni, Marco Alemanno: il loro incontro, la sua crescita umana, professionale e artistica a fianco del celebre cantante. E poi altri aspetti, più quotidiani e profondi, dall'amore per il Meridione alla passione per il cinema, dal rapporto con la musica alla bulimica curiosità di gettarsi in nuove avventure artistiche, dalla frenesia mercuriale all'inesauribile umorismo.

A Siracusa:
- Cinema Planet Vasquez (21:00) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina

Pelo Malo

4 Marzo, 2015 - 06:41
La drammatica relazione tra una madre proletaria sola e il figlio adolescente che si sente diverso
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,72)
Consigliato: Sì
Regia di Mariana Rondón. Con Samuel Lange Zambrano, Samantha Castillo, Beto Benites, Nelly Ramos, Maria Emilia Sulbara´n, Gabriel Guedez, Luis Domingo Gonza´lez.
Genere Drammatico - Venezuela, 2013. Durata 93 minuti circa.

In una megastruttura abitativa della periferia di Caracas, Junior, nove anni, vive con la giovane madre Marta, vedova e disoccupata. I rapporti tra i due sono tutt'altro che amorevoli: a disturbare Marta è l'ossessione del figlio per il proprio aspetto; dal canto suo Junior vorrebbe soltanto potersi stirare i capelli, crespi e scarmigliati, così da fare bella figura nella foto di classe. Per Marta, però, impegnata nella quotidiana lotta per la sopravvivenza, i vezzi del figlio risultano intollerabili, tanto da arrivare ad accusarlo di ambiguità sessuale. In un crescendo di soprusi e incomprensioni, Junior si troverà a dover affrontare in modo doloroso le frustrazioni della madre, resa cieca dalla sua stessa vulnerabilità.

A Siracusa:
- Cinema Aurora (18:30 - - - 20:30) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina

Shaun, Vita da pecora - Il film

2 Marzo, 2015 - 08:53
Un film d'animazione con la pecora più famosa della tv
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,49)
Consigliato: Sì
Regia di Mark Burton, Richard Starzack. Con Andy Nyman, Nick Park, Justin Fletcher, John Sparkes.
Genere Animazione - Gran Bretagna, Francia, 2015. Durata 85 minuti circa.

La pecora Shaun e i suoi amici decidono di prendersi un giorno di riposo alla fattoria e fanno addormentare il fattore (un gioco, per delle pecore). Ma la roulotte in cui il fattore riposa si avvia da sola sulla strada che porta alla città, e in seguito a una contusione l'uomo subisce un trauma che gli fa perdere completamente la memoria. Shaun e compagni, inseguendo la roulotte, arrivano a loro volta in città, ma poiché il fattore è prima ricoverato in ospedale, poi diventa parrucchiere di grido (grazie alla sua abilità di tosatore), le pecore faticano a trovarlo. Riusciranno a riportare il loro amico alla fattoria e a riprendere la loro routine?

A Siracusa:
- Cinema Planet Vasquez (16:15) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina

Notte al museo 3 - Il segreto del faraone

2 Marzo, 2015 - 08:53
Un brand che si mantiene a misura di stupore infantile
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,60)
Consigliato: No
Regia di Shawn Levy. Con Ben Stiller, Robin Williams, Owen Wilson, Steve Coogan, Ricky Gervais, Dan Stevens, Rebel Wilson, Skyler Gisondo, Rami Malek, Patrick Gallagher, Mizuo Peck, Andrea Martin, Ben Kingsley, Rachael Harris, Matt Frewer, Dick Van Dyke, Mickey Rooney, Bill Cobbs, Anjali Jay, Brennan Elliott.
Genere Avventura - USA, Gran Bretagna, 2014. Durata 97 minuti circa.

Larry, il guardiano del Museo di Storia Naturale di Manhattan, questa volta è alle prese con la strana muffa verde che sta ricoprendo gradualmente la tavola del faraone, quella che, di notte, dà vita a tutti i personaggi all'interno dell'istituzione museale. Per venire a capo del problema, e permettere alla magia notturna di continuare a fluire, Larry dovrà recarsi al British Museum: così come nel secondo episodio della minisaga la storia traeva nuova linfa dall'entrata in scena di personaggi recuperati allo Smithsonian di Washington, in questo terzo episodio a prendere vita sono un triceratopo e numerosi elefanti, tartarughe e guerrieri ninja, Garuda tibetani e Sir Lancillotto in persona - il miglior acquisto del film nella spassosa interpretazione di Dan Stevens, divo nascente del cinema anglosassone lanciato dalla serie televisiva Downton Abbey - tutti appartenenti al museo inglese.

A Siracusa:
- Cinema Planet Vasquez (16:20) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina

Mortdecai

26 Febbraio, 2015 - 01:50
Jonny Deep nei panni di un mercante d'arte e bon vivant
* * - - - (mymonetro: 2,33)
Consigliato: No
Regia di David Koepp. Con Johnny Depp, Gwyneth Paltrow, Paul Bettany, Ewan McGregor, Olivia Munn, Jeff Goldblum, Jonny Pasvolsky, Guy Burnet, Michael Byrne, Michael Culkin, Ulrich Thomsen, Paul Whitehouse, Aubrey Plaza, Oliver Platt.
Genere Commedia - USA, 2015. Durata 107 minuti circa.

Charlie Mortdecai, mercante d'arte e bon vivant, ha un problema con la Regina, cui deve qualche milione di sterline di tasse. Ha anche un problema con l'adorata moglie Johanna, da quando si è fatto crescere un paio di baffi alla Poirot di cui va enormemente orgoglioso, ma che lei disprezza. Il giorno in cui il servizio segreto inglese, nella persona del suo amico e rivale Alistar Martland, gli chiede aiuto per recuperare un Goya andato trafugato, Mortdecai accetta d'imbarcarsi nell'impresa nella speranza di estinguere il debito, nonostante questo comporti avventurarsi "nelle colonie", ovvero in California. Per fortuna che a guardargli le spalle c'è sempre Jock, il suo braccio destro e armato fino ai denti.

A Siracusa:
- Cinema Planet Vasquez (18:00 - - - 20:10 - - - 22:25) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina

Taken 3 - L'ora della verità

26 Febbraio, 2015 - 01:50
Avventura fracassona in cui Bryan Mills è ancora una volta coinvolto, provocato, richiamato alle armi
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,58)

Regia di Olivier Megaton. Con Maggie Grace, Liam Neeson, Famke Janssen, Forest Whitaker, Dougray Scott, Jon Gries, Leland Orser, Sam Spruell, Jonny Weston, Andrew Howard, Dylan Bruno, Judi Beecher, Al Sapienza, Don Harvey, Alex Wraith.
Genere Azione - Francia, 2015. Durata 109 minuti circa.

Bryan Mills, ex agente della CIA, si gode il meritato riposo a Los Angeles. La sua vita adesso scorre ordinaria tra una visita alla figlia Kim, che ha appena scoperto di essere incinta, e un bicchiere di vino rosso con l'ex moglie Lenore, in crisi col nuovo compagno e decisa a sedurre il suo ex marito. Ma Bryan vuole restarne fuori, almeno fino a quando Lenore non avrà chiarito la situazione con Stuart, che una sera si presenta alla sua porta e gli domanda nervosamente di stare lontano da lei. La mattina dopo Lenore viene trovata morta nella casa di Bryan, accusato immediatamente dalla polizia. Quasi catturato dagli agenti, Bryan ha comunque la meglio e fugge, deciso a dimostrare la propria innocenza. Ancora una volta lo aiuteranno nell'impresa il fedele Sam, ex collega, e la figlia Kim, che non ha mai dubitato di lui.

A Siracusa:
- Cinema Planet Vasquez (20:35 - - - 22:50) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina

Non sposate le mie figlie!

25 Febbraio, 2015 - 23:27
Commedia francese che gioca sull'identità, la differenza, la religione, il razzismo e naturalmente i matrimoni misti
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,61)
Consigliato: Sì
Regia di Philippe de Chauveron. Con Christian Clavier, Chantal Lauby, Ary Abittan, Medi Sadoun, Frédéric Chau, Noom Diawara, Frédérique Bel, Julia Piaton, Emilie Caen, Elodie Fontan, Pascal N'zonzi, Salimata Kamate.
Genere Commedia - Francia, 2014. Durata 97 minuti circa.

Claude e Marie Verneuil sono una coppia borghese, cattolica e gollista. Genitori di quattro figlie, tre delle quali coniugate rispettivamente con un ebreo, un arabo e un asiatico, vivono nella loro bella proprietà in provincia e pregano dio di maritare la quarta con un cristiano. La loro preghiera viene esaudita. Euforici all'idea di celebrare finalmente un matrimonio cattolico, ignorano che Charles, il futuro marito della figlia minore, ha origini ivoriane. Alla delusione si aggiunge l'animosità del padre di Charles, ex militare intollerante e insofferente alla colonizzazione europea dell'Africa. Tra provocazioni, alterchi e vivaci scambi di vedute, l'amore avrà naturalmente la meglio.

A Siracusa:
- Odeon di Avola (Avola) (19:30 - - - 21:30) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina

Roma città aperta

24 Febbraio, 2015 - 00:24
Rossellini con pochi mezzi firma un capolavoro perfezionando il neorealismo
* * * * 1/2 (mymonetro: 4,51)

Regia di Roberto Rossellini. Con Anna Magnani, Aldo Fabrizi, Maria Michi, Marcello Pagliero, Nando Bruno, Vito Annichiarico, Harry Feist, Francesco Grandjacquet, Eduardo Passarelli, Carlo Sindici, Akos Tolnay, Joop Van Hulsen, Giovanna Galletti, Carla Rovere, Amalia Pellegrini, Alberto Tavazzi, Turi Pandolfini, Paolo Stoppa.
Genere Drammatico - Italia, 1945. Durata 98 minuti circa.

Nella Roma occupata dai tedeschi si incrociano alcune storie. Pina, vedova con un bambino, sta per sposarsi con Francesco. La Gestapo è sulle tracce di certo ingegner Manfredi, capo partigiano. Tutto questo avviene nella giurisdizione di don Pietro, riferimento di tutti, adulti e bambini. Il comandante tedesco si vale della collaborazione di Marina, che fa la spia in cambio di cocaina. La Gestapo fa irruzione nel palazzo, cattura Francesco, ma si fa sfuggire Manfredi. Pina muore falciata da una raffica di mitra, mentre rincorre il camion che porta via il suo uomo. Manfredi viene alla fine catturato e muore sotto tortura.

A Siracusa:
- Cinema Aurora (18:30 - - - 20:30) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina

Mune - Il guardiano della luna

24 Febbraio, 2015 - 00:24
Un fauno alla ricerca del Sole e della Luna
* * * - - (mymonetro: 3,44)

Regia di Alexandre Heboyan, Benoit Philippon. Con Michael Gregorio, Izia Higelin, Féodor Atkine, Omar Sy, Davide Perino, Valentina Favazza, Simone Mori, Massimo Lodolo.
Genere Animazione - Francia, 2014. Durata 90 minuti circa.

I guardiani della luna e del sole sono ormai anziani ed è ora che designino il loro successore. Le redini del sole passano a Sohone, che si allena da sempre allo scopo, mentre la custodia della luna viene affidata inaspettatamente al piccolo fauno Mune, che non si sente all'altezza e non sa dove mettere le mani. Al punto che combina un guaio e mette il guardiano delle tenebre nella condizione di rubare il sole. Mune e Sohone si alleano, dunque, per partire alla ricerca dell'astro perduto. Con loro c'è la bella e fragile Glin, fatta di cera, in pericolo al caldo come al freddo, ma più coraggiosa che mai.

A Siracusa:
- King (Palazzolo Acreide) (18:00) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina