Cinema

Condividi contenuti Cinema di Siracusa
Guida alla programmazione dei film in uscita nelle sale di Siracusa
Aggiornato: 18 min 24 sec fa

Father and Son

%age fa
Una riflessione sulla paternità, che interroga il sangue, il tempo e il sentimento
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,78)
Consigliato: Assolutamente Sì
Regia di Hirokazu Koreeda. Con Masaharu Fukuyama, Yôko Maki, Jun Kunimura, Machiko Ono, Kirin Kiki, Isao Natsuyagi, Lily Franky, Jun Fubuki, Megumi Morisaki.
Genere Drammatico - Giappone, 2013. Durata 120 minuti circa.

Nonomiya Ryota è un professionista di successo, un uomo che lavora sodo ed è abituato a vincere. Un giorno, lui e la moglie Midori ricevono una chiamata dall'ospedale di provincia dove sei anni prima è nato loro figlio, Keita, e vengono a sapere che sono stati vittima di uno scambio di neonati. Il piccolo Keita è in realtà il figlio biologico di un'altra coppia, che sta crescendo il loro vero figlio, insieme a due fratellini, in condizioni sociali più disagiate e con uno stile di vita molto differente. Ryota si trova di fronte alla necessità di una decisione terribile: scegliere il figlio naturale o il bambino che ha cresciuto e amato per sei anni?

A Siracusa:
- Cinema Aurora (19:00 - - - 21:15) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina

Lucy

%age fa
Un film che si struttura come un puzzle narrativo e visivo di cui si può cogliere la reale sostanza solo guardando in profondità.
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,83)
Consigliato: Nì
Regia di Luc Besson. Con Scarlett Johansson, Morgan Freeman, Amr Waked, Choi Min-sik, Pilou Asbæk, Analeigh Tipton, Mason Lee, Claire Tran, Frédéric Chau, Jan Oliver Schroeder, Yvonne Gradelet, Renaud Cestre, Cedric Chevalme, Paul Chan.
Genere Azione - USA, Francia, 2014. Durata 90 minuti circa.

Lucy è una studentessa che vive a Taiwan. Si trova costretta a consegnare una valigetta dal contenuto misterioso a un criminale coreano, Mr. Jang. Costui, una volta verificato ciò che gli è stato portato, sequestra la ragazza. Le fa inserire nel corpo uno dei pacchetti ricevuti che contiene una sostanza di cui dovrebbe essere la passiva trasportatrice. Non sarà così perché il pacchetto si rompe e il prodotto chimico viene assorbito dal suo corpo il quale progressivamente sviluppa una capacità di conoscenza e di potere inimmaginabili per chi non sia, come il professor Norman, un neuro ricercatore.

A Siracusa:
- Cinema Planet Vasquez (18:15 - - - 20:25 - - - 22:35) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina

La buca

%age fa
L'incontro-scontro di due umanità disordinate e precarie
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,63)
Consigliato: Nì
Regia di Daniele Ciprì. Con Sergio Castellitto, Rocco Papaleo, Valeria Bruni Tedeschi, Jacopo Cullin, Ivan Franek, Teco Celio, Sonia Gessner.
Genere Drammatico - Italia, 2014. Durata 90 minuti circa.

Armando è un povero diavolo che ha scontato incolpevole una pena lunga trent'anni. Uscito di prigione cerca conforto nella madre, che in seguito a un ictus non lo riconosce più, e nella sorella, che lo considera adesso persona non grata. Sconsolato si accompagna con un cane che diventa causa e (s)ventura di incontro con Oscar, un avvocato misantropo che vede in Armando l'opportunità di arricchirsi. Circuito e poi accolto a casa sua, Oscar lo convince a intentare una causa milionaria contro la Stato per risarcire l'ingiustizia subita. Persuaso a riscattare finalmente gli anni perduti, Armando ricostruisce le dinamiche della rapina a mano armata e una vita con Carmen, la barista gentile della porta accanto.

A Siracusa:
- Cinema Planet Vasquez (18:25 - - - 20:25 - - - 22:25) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina

Posh

%age fa
Una singola notte e la reputazione di due matricole di Oxford è distrutta
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,63)
Consigliato: Nì
Regia di Lone Scherfig. Con Max Irons, Sam Claflin, Douglas Booth, Holliday Grainger, Freddie Fox, Natalie Dormer, Jessica Brown Findlay, Ben Schnetzer, Amanda Fairbank-Hynes, Jack Farthing, Sam Reid, Olly Alexander, Matthew Beard, Joey Batey, Tony Way, Michael Jibson, Xavier Atkins, Amber Anderson.
Genere Drammatico - Gran Bretagna, 2014. Durata 106 minuti circa.

Un gruppo di studenti viene ammesso all'università di Oxford, dove fra i tanti club accademici il più esclusivo è il Riot, che accoglie solo dieci membri destinati a "diventare delle fottute leggende". I nuovi ammessi sono Miles e Alistair, entrambi di ottima famiglia e allevati nel privilegio, ma molto diversi fra loro: Miles è tollerante, di mentalità (relativamente) aperta e disposto a fidanzarsi con Lauren, una studentessa che non ha il suo pedigree aristocratico. Alistair vive nell'ombra del fratello maggiore Sebastian, mitico ex presidente del Riot Club, e si abbandona a lunghe tirate contro quella borghesia che "ci odia, ma vorrebbe essere come noi".

A Siracusa:
- Cinema Planet Vasquez (18:10) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina

L'incredibile storia di Winter il Delfino 2

%age fa
C.M.Smith punta sulla verità della vicenda e delle emozioni che ispira
* * * - - (mymonetro: 3,00)

Regia di Charles Martin Smith. Con Harry Connick jr., Ashley Judd, Nathan Gamble, Kris Kristofferson, Cozi Zuehlsdorff, Morgan Freeman, Zachary Gordon, Cameron Boyce, Julia Winter, Austin Stowell, Bethany Hamilton, Lauren Frandsen, Carlos Gómez, Austin Highsmith, Juliana Harkavy, Tamara Austin, Amy Fox, Damon Sementilli.
Genere Drammatico - USA, 2014. Durata 107 minuti circa.

La migliore amica di Winter, Panama, quasi una madre adottiva, muore alla veneranda età (per un delfino) di quasi quarant'anni, lasciando Winter sola e addolorata. Il lutto colpisce a tal punto il delfino che Winter non nuota e non mangia più, né ha più voglia di giocare con il giovane Sawyer, l'essere umano che la conosce meglio di tutti. Ma il regolamento non ammette che un delfino possa restare solo e l'ospedale marino di Clearwater viene ammonito: o troverà presto la giusta compagnia per Winter o la famosa delfina con la protesi alla coda dovrà essere trasferita in un parco acquatico, lontano da quella che ormai è la sua casa.

A Siracusa:
- Cinema Planet Vasquez (18:00 - - - 20:10) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina

Tartarughe Ninja

%age fa
Sorprendente la tecnica, meno il resto. E i protagonisti umani sono quasi più curiosi delle tartarughe mutanti.
* * - - - (mymonetro: 2,11)
Consigliato: No
Regia di Jonathan Liebesman. Con Megan Fox, Will Arnett, William Fichtner, Alan Ritchson, Noel Fisher, Pete Ploszek, Jeremy Howard, Abby Elliott, Danny Woodburn, Minae Noji, Whoopi Goldberg, Ami Sheth, Michelle Guo, K. Todd Freeman, Alexander Jameson.
Genere Animazione - USA, 2014. Durata 101 minuti circa.

Il Clan del Piede sta mettendo in ginocchio la città di New York con i suoi metodi terroristi e la sua iniezione di paura. Nessuno riesce a sbarrargli la strada. Almeno fino a quando non salgono in superficie, per mettergli i "bastoni" tra le ruote, Leonardo, Raffaello, Donatello e Michelangelo. Per April O'Neal, giovane reporter in cerca di uno scoop, è l'inizio di un'avventura letteralmente incredibile: chi mai crederà, infatti, che le sorti della città sono nelle mani di quattro tartarughe adolescenti, geneticamente mutate in seguito ad un esperimento che si credeva fallito, affascinate dalla musica pop e dalle boyband, ghiotte di pizza e imbattibili nelle arti marziali? Per April, però, non si tratta soltanto di lavoro, ma di una faccenda molto più importante.

A Siracusa:
- Cinema Planet Vasquez (18:15 - - - 20:15)

In provincia di Siracusa: Avola, PachinoOrari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina

Sex Tape - Finiti in rete

%age fa
Commedia romantica che gira intorno agli insignificanti affanni dei quarantenni americani
* 1/2 - - - (mymonetro: 1,78)
Consigliato: Assolutamente No
Regia di Jake Kasdan. Con Cameron Diaz, Jason Segel, Rob Corddry, Ellie Kemper, Rob Lowe, Jolene Blalock, Randall Park, Timothy Brennen, Giselle Eisenberg, Brendan Egan, Kate Jurdi, Krisztina Koltai, Osmani Rodriguez, James Wilcox, Melissa Paulo, Brina, Aingea Venuto, Stacey Forbes Iwanicki, Lily Davis, Jeffrey Corazzini, Van Brockmann, Susan Garibotto.
Genere Commedia - USA, 2014. Durata 90 minuti circa.

Annie e Jay si sono conosciuti al college, si sono innamorati e da allora non smettono di fare l'amore, di collezionare orgasmi, di contare le erezioni. Almeno fino al giorno in cui decidono di sposarsi, di avere un figlio e poi una figlia. Il lavoro, la scuola, le riunioni, la spesa da fare, giorno dopo giorno inibiscono il loro desiderio ma non lo spengono perché Annie e Jay hanno deciso di rimontare in sella. Affidati i bambini alla nonna, si concedono una notte tutta per loro. Arrugginiti dal poco esercizio si risolvono a girare un film porno in cui metteranno in pratica "La gioia del sesso", un manuale sessuale illustrato degli anni Settanta. Sfiniti e soddisfatti da tre ore di esercizio e passione, riprendono l'indomani la loro routine familiare su cui però incombe adesso una nuvola. Tossico e dipendente dei prodotti Apple, Jay è sempre all'avanguardia e sempre generoso con amici e postini, a cui regala i modelli superati dei suoi iPad. Peccato che abbia dimenticato che con iCloud aggiorni e condividi note, app, documenti, foto e naturalmente video...

A Siracusa:
- Cinema Planet Vasquez (22:35) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina

Necropolis - La città dei morti

%age fa
Un horror che sfrutta bene la claustrofobia e lo stile found footage
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,50)

Regia di John Erick Dowdle. Con Ben Feldman, Edwin Hodge, Perdita Weeks, James Pasierbowicz.
Genere Horror - USA, 2014. Durata 93 minuti circa.

Scarlett è un'archeologa urbana esperta di alchimia che, seguendo le orme paterne, è in cerca della pietra filosofale. Una spedizione quasi mortale in Iran le consente di scoprire un antico artefatto che contiene la chiave per decifrare quel che nessuno è mai riuscito a decifrare, consentendole di identificare con buona precisione la localizzazione di una stanza segreta nell'intricato cunicolo di catacombe che si trova sotto Parigi. La spedizione, che conta anche un gruppo di esperti dei cunicoli sotterranei, ben presto rivelerà la sua natura di via ggio che non prevede un ritorno.

A Siracusa:
- Cinema Planet Vasquez (22:30) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina

Colpa delle stelle

%age fa
Tra melodramma e commedia romantica, il film alterna in modo intelligente gravitas e umorismo, pathos e leggerezza
* * * - - (mymonetro: 3,27)
Consigliato: Sì
Regia di Josh Boone. Con Shailene Woodley, Ansel Elgort, Laura Dern, Sam Trammell, Nat Wolff, Willem Dafoe, Lotte Verbeek, Mike Birbiglia, Emily Peachey, Johanna McGinley, Amber Myers, Milica Govich, Allegra Carpenter, David Whalen.
Genere Drammatico - USA, 2014. Durata 125 minuti circa.

Hazel Grace ha 17 anni e vari tumori disseminati fra la tiroide e i polmoni. Augustus Waters ha 18 anni e una gamba artificiale, dovuta ad un incontro ravvicinato con il cancro osseo. Il loro è un colpo di fulmine, e ciò che li accomuna, assai più che la malattia, è il modo di vedere, e affrontare, la vita: con un sarcasmo mai incattivito e una parlantina densa di vocaboli complessi e fortemente evocativi.

A Siracusa:
- Cinema Planet Vasquez (Versione - originale: - 20:45)

In provincia di Siracusa: Palazzolo AcreideOrari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Colonna sonora | Locandina

Un ragazzo d'oro

29 Settembre, 2014 - 23:09
Il film intreccia la riflessione sull'eclissi della paternità nel mondo contemporaneo e la denuncia delle patologie prodotte dalla società dello spettacolo
* * - - - (mymonetro: 2,20)

Regia di Pupi Avati. Con Riccardo Scamarcio, Sharon Stone, Cristiana Capotondi, Giovanna Ralli, Cristian Stelluti, Osvaldo Ruggieri, Tommaso Ragno, Sandro Dori, Fabio Ferrari, Antonio Caracciolo, Fabrizio Amicucci, Vanni Fois, Michele Sueri, Viola Graziosi, Patrizio Pelizzi.
Genere Drammatico - Italia, 2014. Durata 102 minuti circa.

Davide Bias scrive racconti brevi e conta i passi che lo separano dall'alienazione. Uno stato di disagio persistente che reprime con gli psicofarmaci e gestisce con una fidanzata confusa e un lavoro da creativo in un'agenzia pubblicitaria. Figlio di Achille Bias, uno sceneggiatore di B movie, Davide non riesce a doppiare suo padre, che muore all'improvviso in un incidente automobilistico. L'avvocato dell'assicurazione, chiamato a indagare sulla dinamica della sciagura, è convinto che si tratti di suicidio. La dichiarazione getta nello sconforto Davide che adesso vuole capire chi sia l'uomo che ha passato la vita ad odiare. La ricerca senza freni e farmaci lo porterà alla verità e al tracollo emotivo.

A Siracusa:
- Cinema Aurora (19:00 - - - 21:00) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina

Ritorno al Futuro - Parte III

24 Settembre, 2014 - 23:12
L'ultimo capitolo di Ritorno al futuro è il più umano degli episodi della serie
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,89)

Regia di Robert Zemeckis. Con Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Mary Steenburgen, Lea Thompson, Thomas F. Wilson, Elisabeth Shue, Matt Clark, Bill McKinney, Pat Buttram, James Tolkan, Dub Taylor, Wendie Jo Sperber, Michael Higgins, Burton Gilliam, Donovan Scott, Marvin J. McIntyre, Richard Dysart, Sean Sullivan, Marc McClure, Christopher Wynne, Flea, Hugh Gillin, Dean Cundey, Todd Cameron Brown, Jeffrey Weissman, Mike Watson, J.J. Cohen, Ricky Dean Logan, Kaleb Henley, Dannel Evans, Kevin Holloway, Leslie A. Prickett, Jo B. Cummings, Steve McArthur, James A. Rammel, Michael Klastorin, Kenny Myers, Brad McPeters, Phinnaes D., Rod Kuehne, Leno Fletcher, Joey Newington, Larry Ingold, Glenn Fox, Foster, Freddie, Michael John Mills, John Ickes.
Genere Fantastico - USA, 1990. Durata 118 minuti circa.

1955. Marty è di ritorno da Doc con un messaggio che proviene dal Doc che si trova nel 1885 nel Far West che offre le coordinate per ritrovare la DeLorean. Una volta recuperata l'auto un'altra novità li attende: una lapide cimiteriale che riporta la data in cui Doc è stato ucciso colpito alle spalle rimanendo così nel perpetuo ricordo della sua amata Clara. È allora indispensabile riprendere la macchina del tempo per recarsi nel West dove lo scienziato fa il maniscalco e cercare di impedire la sua morte.

A Siracusa:
- Cinema Planet Vasquez (20:00 - - - 22:30) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina

La preda perfetta

24 Settembre, 2014 - 23:12
Un thriller con una notevole cura dell'immagine e un gusto per il contrappunto ironico anche musicale
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,81)

Regia di Scott Frank. Con Liam Neeson, Dan Stevens, David Harbour, Boyd Holbrook, Adam David Thompson, Sebastian Roché, Marina Squerciati, Mark Consuelos, Ólafur Darri Ólafsson, Astro, Maurice Compte, Eric Nelsen, Frank De Julio, Purva Bedi, Briana Marin.
Genere Drammatico - USA, 2014. Durata 114 minuti circa.

Matt Scudder, ex poliziotto diventato investigatore privato (senza licenza), si aggira per la New York di fine Ventesimo secolo fra incontri degli Alcolisti Anonimi e scontri con i trafficanti di droga. Uno di questi, Kenny Kristo, sceglie di ingaggiare Matt perché lo aiuti a trovare i sadici psicopatici che hanno rapito, torturato e ucciso sua moglie. Inizia così una caccia all'uomo in cui il confine tra Bene e Male diventa sempre più labile, il fine giustifica i mezzi e la legalità è l'ultima delle preoccupazioni.

A Siracusa:
- Cinema Planet Vasquez (19:00 - - - 21:45) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina

L'Ape Maia - Il Film

24 Settembre, 2014 - 23:12
Un'altra indiscussa icona degli anni '80 debutta sul grande schermo
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,75)

Regia di Alexs Stadermann. Con Coco Jack Gillies, Kodi Smit-McPhee, Richard Roxburgh, Justine Clarke, Miriam Margolyes, Antonella Baldini, Noah Taylor, Jacki Weaver, Andy McPhee, Jan Delay, Nina Hagen, Constantin von Jascheroff, Cam Ralph.
Genere Animazione - Australia, 2014. Durata 79 minuti circa.

Sullo sfondo di una lotta secolare tra api e vespe, la piccola e anticonformista Maia nasce in un alveare dove non è facile essere diversi. I suoi buffi sforzi per essere come gli altri e diventare una brava ape la mettono in conflitto con la malvagia consigliera dell'Ape Regina che nel frattempo sta organizzando un grosso furto di pappa reale. Quando Maia scoprirà il suo piano minaccioso, chiamerà a raccolta tutti gli insetti, comprese le temute vespe, che si riveleranno ottimi alleati.

A Siracusa:
- Cinema Planet Vasquez (18:00) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina

Winx Club - Il mistero degli abissi

24 Settembre, 2014 - 23:12
Un prodotto il cui primo obiettivo è soddisfare le aspettative di un pubblico molto giovane e fortemente fidelizzato
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,50)

Regia di Iginio Straffi. Con Letizia Ciampa, Perla Liberatori, Domitilla D'Amico, Ilaria Latini, Gemma Donati, Laura Lenghi, Marco Vivio.
Genere Animazione - Italia, 2014. Durata 98 minuti circa.

Tutto sembra tranquillo ad Alfea, dove le Winx stanno facendo da tutor per le matricole, ma le perfide Trix, storiche antagoniste delle Winx, arrivano nell'Oceano Infinito con l'intenzione di sedersi sul trono dell'Imperatore e di reclamarne il potere. Gli umani stanno infatti inquinando gli oceani mettendo a repentaglio l'equilibrio dell'Oceano Infinito, la dimensione che collega tutti i mari di Magix. Quale migliore occasione per le Trix di questa per tentare un colpo di mano e diventare imperatrici? Ma le Winx sono coraggiose e non si fermeranno. Il loro cuore puro ristabilirà lìequilibrio dell'Oceano Infinito contrastando l'inquinamento e riportando la pace nella Dimensione Magica.

A Siracusa:
- Cinema Planet Vasquez (18:00) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina

Planes 2 - Missione Antincendio

24 Settembre, 2014 - 07:35
Una nuova avventura per gli aerei animati
* * - - - (mymonetro: 2,00)

Regia di Roberts Gannaway. Con Julie Bowen, Ed Harris, Stacy Keach, Dane Cook, Wes Studi, Regina King, Gabriel Iglesias, Jerry Stiller, John Michael Higgins, Kari Wahlgren, Fred Willard, Anne Meara, Erik Estrada, Corri English.
Genere Animazione - USA, 2014. Durata 83 minuti circa.

L'ex areoplanino agricolo Dusty, diventato in Planes un campione di gare ad alta quota, scopre di avere un terribile problema: il suo gruppo di trasmissione sta cedendo, e i pezzi che lo compongono sono fuori produzione. "Se ti spingerai oltre il limite ti schianterai", gli rivela Dottie. "Devi ridurre la potenza, rallentare". Il che significa smettere di gareggiare. È un brutto colpo per Dusty, ma poiché le disgrazie non vengono mai sole, il ministero per la Sicurezza e i trasporti fa chiudere l'aeroporto ove fanno base gli amici aeroplani, fra cui il fido Mayday "vecchio e ossidato". Urge un ammodernamento antincendio, e Mayday ha bisogno di un "secondo" ad assisterlo nella sua attività di pompiere.

A Siracusa:
- King (Palazzolo Acreide) (18:00) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina

Gomorra - La serie - 1 parte

22 Settembre, 2014 - 23:07
La serie tv ispirata al bestseller di Roberto Saviano
* * * * - (mymonetro: 4,00)

Regia di Stefano Sollima, Claudio Cupellini, Francesca Comencini. Con Marco D'Amore, Fortunato Cerlino, Maria Pia Calzone, Salvatore Esposito, Marco Palvetti, Domenico Balsamo, Enzo Sacchettino, Elena Starace, Antonio Milo, Mimmo Esposito, Nello Mascia, Ivan Boragine.
Genere Drammatico - Italia, 2014. Durata 60 minuti circa.

La camorra vista attraverso gli occhi del trentenne Ciro, braccio destro del boss Pietro Savastano. Ciro sa meglio di chiunque altro cosa significhi essere un membro leale del clan. Ma quando il boss decide di sacrificare la vita di molti dei suoi in un'insensata guerra con il rivale Salvatore Conte, qualcosa si muove in lui, anche perché a farne le spese è anche il suo padre adottivo Attilio, anch'egli membro fedele del clan. Così, quando Pietro viene condannato, Ciro - seguendo il suo codice d'onore - continua ad obbedire ai suoi ordini e fare da mentore/tutore sia al figlio Gennaro che alla moglie Imma. Ma, nel frattempo, riesce a stringere un accordo con Conte e a divenire il nuovo capo dell'organizzazione. Quando Pietro evade, durante il trasporto in una clinica psichiatrica, tutta Napoli inizia a temere una sanguinosa vendetta del vecchio boss.

A Siracusa:
- Cinema Planet Vasquez (21:00) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Colonna sonora | Locandina

I Mercenari 3 - The Expendables

19 Settembre, 2014 - 05:37
Nessun posto in cui nascondersi
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,64)
Consigliato: Nì
Regia di Patrick Hughes. Con Sylvester Stallone, Jason Statham, Jet Li, Antonio Banderas, Wesley Snipes, Mel Gibson, Dolph Lundgren, Harrison Ford, Arnold Schwarzenegger, Kellan Lutz, Terry Crews, Kelsey Grammer, Robert Davi, Sarai Givaty, Randy Couture.
Genere Azione - USA, 2014. Durata 127 minuti circa.

Barney (Stallone), Christmas (Statham) e il resto della squadra si trovano faccia a faccia con Conrad Stonebanks (Gibson), che anni fa aveva co-fondato i Mercenari con Barney. Stonebanks in seguito è diventato uno spietato commerciante d'armi e qualcuno che Barney è stato costretto a uccidere... o almeno così pensava. Stonebanks, che ha eluso la morte una volta, ora ha intenzione di mettere fine ai Mercenari - ma Barney ha altri piani. Barney decide che deve combattere il vecchio sangue con del nuovo sangue, e porta una nuova era di Mercenari tra i membri della squadra, reclutando individui che sono più giovani, più veloci e più tecnologici. L'ultima missione diventa uno scontro tra stile classico della vecchia scuola contro la perizia tecnologica in quella che diventa la battaglia più personale dei Mercenari. Le riprese si terranno in Bulgaria e ai Nu Boyana Studios a Sofia.

A Siracusa:
- Politeama (Pachino) (21:30) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Colonna sonora | Locandina

Dragon Trainer 2

19 Settembre, 2014 - 05:37
Impeccabile come cartone classico ma deludente se confrontato con il meno convenzionale film precedente
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,69)
Consigliato: Sì
Regia di Dean DeBlois. Con Jay Baruchel, Cate Blanchett, Gerard Butler, Craig Ferguson, America Ferrera, Jonah Hill, Christopher Mintz-Plasse, T.J. Miller, Kristen Wiig, Djimon Hounsou, Kit Harington.
Genere Animazione - USA, 2014. Durata 102 minuti circa.

Nel villaggio di Berk ormai i draghi vivono in totale armonia con gli esseri umani, li aiutano e sono integrati perfettamente in tutte le funzioni del villaggio che è ora diventato prospero grazie a questa amicizia. Nelle sue esplorazioni Hiccup però si imbatte in un gruppo di cacciatori di draghi, scoprendo che esiste un rinnegato che sta radunando un esercito di bestie al suo servizio.

A Siracusa:
- Politeama (Pachino) (Versione - 3D: - 19:00) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Colonna sonora | Locandina

Belluscone - Una storia siciliana

17 Settembre, 2014 - 23:21
Il ventennio berlusconiano visto da Maresco
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,70)

Regia di Franco Maresco.
Genere Grottesco - Italia, 2014. Durata 95 minuti circa.

Franco Maresco, il regista palermitano di "Cinico Tv" e di alcuni straordinari film, da Lo zio di Brooklyn a Il ritorno di Cagliostro, dopo la separazione dal socio Daniele Ciprì, ha deciso di raccontare la storia d'amorose corrispondenze tra Silvio Berlusconi e la Sicilia. Un viaggio "in solitaria" tra  costume e politica, musica di piazza e cultura mafiosa, finanza e televisioni private.
Maresco non ha in mente un film di denuncia, né a tesi. Non sarebbe nelle sue corde. Ha in mente un'inchiesta sui generis che vuole andare alle radici di un fenomeno culturale e di costume apparentemente solo siciliano, in verità intimamente italiano. Un progetto difficile, insomma, che si allunga nel tempo: le riprese iniziano quando Berlusconi è al potere ed arrivano (senza finire) sulle code della sua parabola politica, sconfinando nella tanto veloce quanto sospetta "rimozione collettiva nazionale".

A Siracusa:
- Cinema Aurora (21:00) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina

The Giver - Il mondo di Jonas

17 Settembre, 2014 - 23:21
Un racconto di formazione ambientato in un futuro non troppo lontano e in una società 'evoluta' che ha sconfitto passioni e violenza
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,78)
Consigliato: Sì
Regia di Phillip Noyce. Con Meryl Streep, Jeff Bridges, Brenton Thwaites, Alexander Skarsgård, Katie Holmes, Odeya Rush, Cameron Monaghan, Taylor Swift, Emma Tremblay.
Genere Drammatico - USA, 2014. Durata 97 minuti circa.

Da qualche parte nel tempo e nel mondo esiste una società che ha scelto come valore l'uniformità. Immemori di sé e della loro storia, uomini, donne e bambini vivono una realtà senza colori, senza sogni, senza emozioni, senza intenzioni. Per loro decide un consiglio di anziani, riunito periodicamente a sancire i passaggi evolutivi dei membri della comunità. Durante la Cerimonia dei 12, che accompagna solennemente gli adolescenti verso la vita adulta affidando loro il mestiere che meglio ne identifica le inclinazioni, Jonas viene destinato ad 'accogliere le memorie' di una storia che non ha mai conosciuto. Figlio di madri biologiche preposte allo scopo e assegnato successivamente all'unità famigliare che ne ha fatto richiesta, Jonas è un adolescente eccezionale con un dono speciale, quello di sentire. Preposto al ruolo di accoglitore di Memorie, Jonas è affidato a un donatore, un uomo anziano e solo che porta dentro di sé tutta la bellezza e la tragedia dell'umanità. Tutte quelle emozioni negate alla sua gente perché il mondo resti un luogo di pace e torpore. Intuita la sensibilità del ragazzo, il donatore lo condurrà per mano dentro la vita, spalancandogli la strada che conduce al libero arbitrio.

A Siracusa:
- Cinema Planet Vasquez (20:25 - - - 22:25) Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Colonna sonora | Locandina