Mostre

A Cassibile la mostra-museo “Cassibile memorie e immagini” 

19:30 20 Luglio 2019 to
23:00 24 Agosto 2019
istituto Falcone-Borsellino di Cassibile

Cosa aspettarsi

Il 3 settembre 1943, il generale Giuseppe Castellano (per conto del maresciallo Pietro Badoglio), il colonnello Bedell Smith (in rappresentanza del generale Dwight D. Eisenhower), sotto l’attenta sorveglianza dell’allora funzionario del ministero degli Esteri, Franco Montanari, firmarono l’Armistizio che segnò le sorti del secondo conflitto mondiale.

Sabato  20 luglio 2019 alle 19,30 all'istituto Falcone-Borsellino di Cassibile, sarà inaugurata la mostra-museo "Cassibile memorie e immagini” dedicata a Massimo Palmieri.

L’esposizione, visitabile fino a sabato 24 agosto, è curata dall'associazione storico-culturale "Kakiparis" di Cassibile presieduta da Franco Imprescia, coadiuvata dall’associazione “Lamba Doria” di Alberto Moscuzza. Quest'anno sono previsti inediti forniti da collezionisti e gente comune messe a disposizione dei visitatori.

La mostra potrà essere visitata tutti i giorni dalle 20 alle 23 e resterà chiusa solo ogni lunedì e il e il 15 agosto. L’ingresso è come sempre gratuito.

Presente anche quest’anno la simpaticissima Mascotte, disegnata da Giancarlo Bello. La stessa riprodotta a misura d’uomo sarà esposta all’ingresso della mostra e permetterà a tutti i visitatori di avere una foto ricordo dell’evento.

Residuati bellici, divise militari d’epoca, riproduzioni in cartapesta del momento della firma dell’Armistizio, foto, documenti inediti, prime pagine dei giornali di allora, video, gadget, libri, degustazioni culinarie come i biscotti dell’Armistizio e marmellate  saranno messe a disposizione nelle aule della scuola di Cassibile per tutti colori che la visiteranno.

All'inaugurazione della mostra prenderanno parte il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, l’assessore alla Cultura, Fabio Granata, il deputato regionale Rossana Cannata,  il presidente dell’associazione Lamba Doria, Alberto Moscuzza, il presidente della Kakiparis, Franco Imprescia, con i vari soci, nonché varie autorità civili e militari. Parteciperanno le associazioni combattentistiche civili, militari e religiosi. Sarà presente anche il Parroco di Cassibile, Don Salvatore Arnone, che farà la benedizione all’apertura della mostra.


Dove si svolgerà