Mostre

Siracusa, Vernissage Ero.ucnu.nemul di Enzo Bauso

19:00 2 Agosto 2019 to
23:00 20 Ottobre 2019
Maniace Ortigia

Cosa aspettarsi

Vernissage
ERO.UCNU.NEMUL di Enzo Bauso

Il Maniace – Ortigia si apre all’arte accogliendo nel suo belvedere, dal 2 agosto al 20 ottobre, l’opera site specific ERO.UCNU.NEMUL dell’artista siracusano Enzo Bauso.

L’installazione verrà inaugurata e presentata al pubblico il 2 Agosto alle 19 con un vernissage che per l’occasione vede la sonorizzazione dell’opera da parte di Marco Cosentino, che curerà anche le selezioni musicali della serata.

Evento sponsorizzato da Abbazia San Giorgio, Pianogrillo Farm e Fratelli Burgio.

Enzo Bauso
Le sue installazioni sono l’incontro (felice) di idee che si realizzano in un luogo che apparentemente non ha nulla a che vedere con l’arte: l’officina del padre. Luogo fisico dove prendono corpo processi mentali e umani.
Ferro, chiodi, lamiere, resine, plex, smalti, vetri, specchi, fotografie, stoffe. Questi sono i materiali che Bauso usa ma che trasforma, modella come più gli piace (anzi, come sente l’urgenza di fare) e che fa diventare altro. Cambia lo stato delle cose Enzo Bauso. Questo fa. Con le sue mani gioca con il ferro (che è apparentemente rigido, freddo).
Lo piega ad un viscerale bisogno di raccontare un pezzo di se stesso. Il ferro diventa cera plasmabile, materia liquida, canalizzatrice di percorsi umani e artistici insieme. Prendono corpo nomi, persone, amori, delusioni, la vita in definitiva. Si fermano, nello spazio della memoria, trovano una loro interna logica.
Bauso - in modo del tutto inconsapevole ma deciso, e allo stesso tempo lacerante, - attiva un processo creativo – mostrando una sensibilità non comune - .
Questo fa Enzo Bauso.
Un po’ artigiano, molto artista.
E le sue installazioni sono oggetti belli, moderni, opere di arte contemporanea che nascono da una ricerca e raccontano con urgenza.
Ma che – potere catartico dell’arte – si epurano del personale, del soggettivo e diventano ponti per esperienze estetiche di tanti.


Dove si svolgerà