Floridia, il sindaco consegna gli attestati ai nuovi volontari di Nuova Acropoli

“Essere utili dove necessita” è stato il motto che ha ispirato l’intero corso in questi mesi

In occasione della conclusione del corso di Formazione al Volontariato in Protezione Civile organizzato da Nuova Acropoli Floridia lo scorso ottobre, il sindaco della città, Giovanni Limoli, ha officiato la cerimonia di consegna degli attestati ai nuovi promettenti volontari di Floridia. Sette i volontari che si sono cimentati nel Primo Soccorso, Antincendio, Topografia, SAR (ricerca e soccorso di dispersi sotto le macerie), STS soccorso con tecniche speciali e tanti altri scenari in cui è richiesta l’azione generosa di un volontario.

“Essere utili dove necessita” è stato il motto che ha ispirato l’intero corso in questi mesi. Essere volontari oggi è essere protagonisti della propria vita e della città, riscoprendo le proprie potenzialità che possono fare la differenza, promuovere cambiamenti positivi se messe a disposizione del Bene Comune. Il volontariato e i suoi principi di solidarietà, altruismo e generosità sono i motori etici che muovono l’animo del volontario, lo spingono a ricercare dentro se stesso la sua parte migliore che metterà al servizio e alla salvaguardia di chi è in difficoltà, mettendo in pratica le competenze tecniche apprese durante le lezioni.

Le parole del primo cittadino hanno valorizzato il ruolo fondamentale che ricopre oggi il volontariato nella città, sempre presente e attivo a dare un sostegno e aiuto la dove c’è più bisogno. Nuova Acropoli si fa promotrice di un volontariato attivo nella città proponendo a tutta la cittadinanza, a tutti coloro che vogliono contribuire al miglioramento della propria città, corsi di formazione. A breve ci sarà l’apertura del nuovo corso estivo al quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, giovani, adulti e tutti coloro che vogliono mettersi a prova per rendere migliore se stessi e la propria città. Il primo incontro sarà giovedì 21 marzo alle ore 19, presso la sede associativa di Nuova Acropoli Floridia, in viale Turati 60/A.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo