Giornate di Primavera 2018, doppio appuntamento con il Fai: alla scoperta di Sortino e Lentini

giornate-primavera-fai

A Lentini è stata scelta la chiesa rupestre del Crocifisso e poi c'è “Scopri Sortino: oltre il miele… arte e segreti” percorso culturale tra chiese e conventi

Quest’anno il Fai si sposta in provincia per le Giornate di primavera 2018 che si terranno il 24 e 25 marzo. Una grande festa popolare che dalla sua prima edizione a oggi ha coinvolto oltre 9 milioni di italiani e che quest’anno vedrà l’apertura straordinaria di oltre 1000 luoghi in tutte le regioni d’Italia, con visite straordinarie a contributo libero.

A Lentini è stata scelta la chiesa rupestre del Crocifisso, luogo del Cuore Fai 2017, visitabile sabato dalle 10,30 alle 17 (ultima partenza 16.30) e domenica dalle 11 alle 17 (ultima partenza 16.30). Orario continuato per entrambe le giornate.

Il punto di incontro sarà alla chiesa Madre Santa Maria La Cava e Sant’Alfio ex Cattedrale, in piazza Duomo, dove saranno visitabili oltre la chiesa anche le cripte e il campanile, e da cui, con partenze ogni 20 minuti circa su 2 pulmini di capienza 9 persone ciascuno, ci si sposterà per la Chiesa Rupestre del Crocifisso. È controindicato utilizzare mezzi propri per evitare intasamento tra le viuzze di collegamento. Si consigliano scarpe comode.

E poi c’è “Scopri Sortino: oltre il miele… arte e segreti” percorso culturale tra chiese e conventi. Sabato dalle 10,30 alle 17 e domenica dalle 11 alle 17. Il percorso culturale prenderà il via alla Chiesa Madre San Giovanni Apostolo ed Evangelista con artistico sagrato e cripta della Chiesa Madre (piazza Matrice), quindi la chiesa di S. Antonio Abate con annesso chiostro, la chiesa di S. Sebastiano e la chiesa Monastica di Montevergine quindi il convento Cappuccini con visita alla biblioteca dei Frati Cappuccini per la fine del percorso. Nella piazza antistante il convento sarà offerta della ricotta calda da Cna. Contributo a partire da 3 euro.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo