La siracusana Sicilcom è l’unico operatore siciliano ad aver chiuso già attivazioni con Open Fiber

Essendo un operatore siracusano ed essendo collegati direttamente al pop di open fiber di Siracusa la Sicilcom rispetto agli altri operatori anche molto più grossi ha un vantaggio in più nelle connessioni dal cliente finale fino alla loro centrale

sicilcom4

La Sicilcom è operatore di Siracusa nata nel 2012 opera nel territorio siracusano e non solo. Negli anni si è sempre evoluta coprendo zone nuove tra cui Siracusa e provincia, Ragusa e provincia ed Enna e provincia tramite ponti radio per coprire tutte quelle zone dove le connessioni via cavo non arrivano. Sfruttando nuove tecnologie tramite ponti radio riesce a dare connessioni fino a 50 MB/S e su richieste particolari anche fino ad 1 GB/S simmetrico.

La Sicilcom per la città di Siracusa ha collaborato molto sponsorizzando eventi e non tra cui corse ciclistiche, capodanni, eventi al teatro comunale e antico mercato, oltre che a installare a proprie spese hot spot per il wifi free in alcune zone e in estate in alcune spiagge. Ma l’evoluzione più grossa dopo quasi un anno di trattative è avvenuta nel 2019 dove l’azienda si è collegata ai nodi nazionali con fibre a 10 GB/S cadauna e chiudendo accordi per fttc (fibra rame) e con open fiber a livello nazionale per poter portare fino a casa del cliente connessioni a 1 GB/S in ftth (fiber to the home).

La Sicilcom precisa che ad oggi è l’unico operatore siciliano ad aver chiuso già attivazioni con open fiber. Essendo un operatore siracusano ed essendo collegati direttamente al pop di open fiber di Siracusa la Sicilcom rispetto agli altri operatori anche molto più grossi ha un vantaggio in più nelle connessioni dal cliente finale fino alla loro centrale avendo latenze pari a zero per garantire tempi di risposta molto più rapidi soprattutto per chi gioca on line.

Ad oggi in Sicilia la Sicilcom è l’unica azienda ad avere tutte e tre le possibilità di attivare linee internet (ponti radio, fftc, ftth). Oltre i Servizi di connessioni internet la Sicilcom fornisce anche linee telefoniche, centralini, telefoni, videosorveglianza, wifi per hotel, server e a breve anche spazi nel loro ced per ospitare server di terze parti oppure a noleggio con altissime prestazioni e banda molto elevata, ideale per quelle aziende che non vogliono rischiare di perdere i loro dati situati nei loro server oppure solo per avere una continuità di lavoro continua senza interruzioni.

L’amministratore unico della Sicilcom Angelo Corso tiene a precisare che evoluzione in questo campo è in continua crescita e che come azienda cerca sempre di adeguarsi facendo ampliamenti, cercando di fornire al cliente finale il miglior servizio, ma “tengo a precisare che per noi i clienti non sono un numero come i colossi ma sono persone che hanno delle necessità che nel possibile vanno accontentate – dice – Poter parlare direttamente con l’azienda e non con i classici call center è un opzione che la gente deve valutare e anche se non siamo come i colossi questo non vuol dire che siamo da meno rispetto a loro”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo