Primo piano | Cronaca | Politica | Attualità | Cultura | Altre news | Sondaggi

Siracusa: Sequestrati Oltre 100 Giocattoli Senza Marchio CE. Denunce per Due Cittadini Cinesi

Nel pomeriggio di ieri Agenti della DIGOS della Questura di Siracusa e del Commissariato di Ortigia, nell’ambito di predisposti servizi finalizzati al controllo di esercizi commerciali che vendono oggetti potenzialmente pericolosi per i consumatori, denunciano in stato di libertà Z.Z., classe 1969 e W.S., classe 1967, entrambi cittadini cinesi, residenti a Siracusa, per aver commercializzato puntatori laser sprovvisti di marchio e di certificati di conformità CE.

Nel corso dei servizi sono stati controllati alcuni esercizi commerciali di Siracusa, in due di questi sono stati accertati gravi violazioni di conformità con le vigenti norme. Sugli scaffali del primo esercizio commerciale, sito in via Trieste, sono stati rinvenuti e sequestrati 109 puntali laser superiori ad una potenza compresa tra 1 mw e 5 mw e 56 mini pistole giocattolo denominate Shock laser al led, tutti oggetti sprovvisti di marchio e certificato di conformità CE, di istruzioni e avvertenze sui limiti di sicurezza in lingua italiana e considerarti, di conseguenza, fuori norma.

Si precisa che le 56 mini pistole sono accessoriate da tre funzioni: laser, luce a led e scarica elettrica. Infatti, premendo il grilletto l’utilizzatore viene colpito da una scarica elettrica con un possibile trauma “di sorpresa”.

Nel secondo esercizio commerciale, sito in viale Scala Greca, venivano sequestrate 14 armi giocattolo con annessi puntatori laser rimovibili, anch’essi privi di etichettatura e di marchio, del certificato di conformità CE e di istruzioni e avvertenze sui limiti di sicurezza in lingua italiana.

In tutto venivano sequestrati 123 articoli. Gli oggetti, dopo l’autorizzazione dell’A.G. competente, verranno distrutti.

Commenti

Non ci sono commenti per questo articolo. Scrivi tu il primo!
CHIUDI X