Pallanuoto: L’Ortigia Femminile Vince Ad Imperia

Imperia - Rem Ortigia 6-16 (2-4/1-5/2-3/1-4)

Linea Mediterranea Imperia: Gi. Gorlero, Amoretti, Risivi 3, Gl. Gorlero, Borriello, Emmolo 1, Dalla Valle, Russo, Drocco, Bencardino, Legorini, Maggio, Ralat 2.

Rem Ortigia: Gay, Cassone, Starace 3, Giuliani, Aiello 2, Dursi 1, Ciampichetti, Gottardi 1, Pelle 5 (1 su rigore), Ayale 2, Begin 2. All. Luigi Leone

Arbitro: Matteo Bianco

Superiorità: Imperia 2/9 +1 rigore Rem Ortigia 5/8 +1 rigore
Fuori per tre falli: Gottardi (Ortigia) e Risivi (Imperia) nel IV tempo
Note: Eleonora Gay ha parato un rigore di Emmolo nel IV tempo

La Rem Ortigia Siracusa supera il primo scoglio ligure battendo l’Imperia per 16 a 6. Le bianco verdi hanno confermato quanto di buono fatto vedere nell’ultimo match casalingo contro Bologna. Buona comunque la prova delle padroni di casa che, dopo 20 secondi dall’inizio, si sono ritrovate in vantaggio con l’intraprendente Ralat.

Il gol a freddo ha scosso le siracusane che in pochi minuti sono riuscite a prendere decisamente in mano le redini del gioco. Ottima prova delle centrali difensive e buona vena in avanti, per la Rem Ortigia è stato facile allungare fino al 10 a 3 all’inizio del terzo tempo.

L’Imperia ha mostrato, comunque, grande determinazione e carica agonistica, costringendo alle siciliane a non abbassare la tensione del match. Buona la prova del gruppo tra le siracusane con la Gay brava, nel quarto tempo, a parare un rigore all’ottima Emmolo.

“Era importante confermarsi dopo Bologna – ha dichiarato Gino Leone al termine del match – e lo abbiamo fatto contro una squadra giovane e ben disposta. Avevo bisogno di rivedere lo spirito di questo gruppo e credo proprio che le ragazze abbiano imboccato la via giusta.

Ora ci concentriamo sul Rapallo per continuare ancora questa striscia positiva e guardare con maggiore ottimismo al futuro del campionato. Credo proprio che i presupposti ci siano anche se, quanto di buon mostrato sette giorni fa e anche oggi, aumentano in me il rammarico per la scialba prestazione di Catania”.