Siracusa, Bullismo tra ragazze in Ortigia: un sabato sera tra spinte e schiaffi

Siracusa, Bullismo tra ragazze in Ortigia: un sabato sera tra spinte e schiaffi

22 Gennaio 2016

Sembra un normale sabato sera in Ortigia. Ci troviamo davanti Porta Marina. Due ragazze litigano, anzi tecnicamente è una delle due che fa volare schiaffoni ai danni dell'altra. Bullismo, lite, qualsiasi cosa essa sia ha attirato una folla di altri giovani che non intervengono e che filmano il tutto. Il video fa il giro degli smartphone tramite Whatsapp e giunge a noi.

Lo abbiamo modificato sia nelle immagini sfocate sia nell'audio distorto ma il senso resta. Questo episodio non è il primo che accade in città. Questa volta il video è arrivato a noi e abbiamo deciso di divulgarlo proteggendo la privacy dei minori presenti.

Questa volta, dicevo, perchè si sente spesso parlare di eventi simili, anche all'interno delle scuole. La cosa che infastidisce è il pubblico presente che guarda la scena come il lettore davanti a questo schermo. Immobile, come se non si potesse intervenire o come se fosse un film al cinema con gli occhiali in 3D.

E adesso i genitori sono preoccupati, sotto shock, perché questo video gira da un paio di settimane sugli smartphone dei figli. Mentre padre e madri, ignari, pensano che queste cose non possano accadere. Unica differenza che lì in mezzo sarebbe potuto esserci o forse c'è stato un amico, conoscente o uno dei vostri figli.

Nessuno interviene ma anzi, i ragazzi intorno filmano con i telefonini e spingono cercando di più, più botte. Senza vergogna.

Ps: Il video originale è già in mano alle Forze dell'Ordine.

Giangiacomo Farina

Riproduzione riservata ® - Termini e Condizioni

I commenti verranno resi pubblici dopo l'approvazione della redazione. Vedi regolamento