Siracusa: 13 Arresti Nell’Operazione Antidroga “Eurialo”

Siracusa: 13 Arresti Nell’Operazione Antidroga “Eurialo”

Siracusa: 13 Arresti Nell’Operazione Antidroga “Eurialo”
4 Giugno 2009







Con il coordinamento della Procura della Repubblica aretusea e l’ausilio di sofisticate attività tecnico - scientifiche, è stata scoperta una fiorente attività di spaccio di sostanze stupefacenti sull’asse Catania – Siracusa.

Nelle prime ore della mattinata odierna, Agenti della Squadra Mobile della Questura di Siracusa, al termine di una complessa attività investigativa, hanno tratto in arresto, in ottemperanza ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Siracusa, i sottonotati soggetti, ritenuti responsabili di spaccio di sostanze stupefacenti del tipo cocaina ed hashish:

1. FAZZINA Emanuele, classe 1988, siracusano, pregiudicato;
2. GIURDANELLA Pietro, classe 1985, siracusano;
3. RIZZA Antonio, classe 1988, siracusano, pregiudicato;
4. CACCAMO Vincenzo, classe 1972, residente in Floridia, pregiudicato;
5. DI GUARDO Giuseppe, classe 1972, catanese, pregiudicato;
6. MANGIAFICO Marco, classe 1979, siracusano, pregiudicato;
7. MELILLI Luciano, classe 1976, siracusano, pregiudicato;
8. FARACI Paolo, classe 1982, residente in Floridia;
9. CHIESA Francesco, classe 1972, catanese, pregiudicato;
10. CASSIBBA Giuseppe, classe 1988, siracusano, pregiudicato.

11. A CASSIA Sebastiano, classe 1987, siracusano, pregiudicato, in atto detenuto per altra causa, il provvedimento restrittivo è stato notificato in carcere.

Risultano allo stato irreperibili e sono attivamente ricercate altre due persone.

Dall’attività investigativa è emerso che CACCAMO Vincenzo rappresentava l’anello di congiunzione tra i fornitori catanesi e gli spacciatori locali.
Difatti, quest’ultimo, con cadenza settimanale, si recava a Catania per rifornirsi della droga che, dopo essere stata opportunamente “tagliata” e confezionata in singole dosi, veniva consegnata ai pusher per il successivo smercio che avveniva, prevalentemente, nei locali notturni di Siracusa e di alcuni comuni limitrofi.

Nel corso dell’attività investigativa, sviluppatasi tra il mese di febbraio e dicembre 2007, sono stati tratti in arresto, in flagranza di reato, alcuni indagati e, nel contempo, sono stati sequestrati diversi quantitativi di sostanza stupefacente del tipo cocaina ed hashish. In particolare:

- in data 5.7.2007 veniva tratto in arresto RIZZA Antonio, per detenzione di 100 grammi di sostanza stupefacente del tipo hashish.
- in data 16.10.2007 veniva tratto in arresto DI Guardo Giuseppe, per detenzione
- di 50 grammi di sostanza stupefacente del tipo cocaina.
- in data 15.11.2007 veniva tratto in arresto NICOTRA Francesco, di Catania, per detenzione di 200 grammi di sostanza stupefacente del tipo cocaina;
- in data 24.11.2007 venivano tratti in arresto, CACCAMO Vincenzo e MALATO Ivan, classe 1978, siracusano, per detenzione di 200 grammi di sostanza stupefacente del tipo cocaina.

Gli arrestati, dopo le formalità di rito, sono stati condotti nelle Case Circondariali di Siracusa e di Catania.

Riproduzione riservata ® - Termini e Condizioni

I commenti verranno resi pubblici dopo l'approvazione della redazione. Vedi regolamento