Oratori Parrocchiali: Un Disegno Di Legge A Sostegno Della Formazione Dei Giovani

Oratori Parrocchiali: Un Disegno Di Legge A Sostegno Della Formazione Dei Giovani

Si svolgerà lunedì 16 febbraio alle ore 10.30 presso la Chiesa “Maria Madre di Dio” di Viale Santa Panagia di Siracusa la presentazione del Disegno di Legge presentato dal deputato regionale on. Vincenzo Vinciullo: “Interventi regionali per la valorizzazione della funzione sociale ed educativa degli oratori e degli enti religiosi che svolgono attività similari”.

Nella storia sociale del nostro Paese, gli oratori parrocchiali hanno sempre rappresentato centri di aggregazione giovanile dove ci si diverte e dove inizia la formazione del carattere, in una dimensione complementare a quella rappresentata dalla famiglia e dalla scuola. Una funzione, dunque, fondamentale quella delle parrocchie, tramite gli oratori, che hanno contribuito alla formazione ed all’educazione di intere generazioni di giovani.

Luoghi dove trascorrere il tempo libero o praticare attività sportive, ma non solo, gli oratori sono anche il contesto in cui i giovani che si approcciano al mondo, imparano la dimensione comunitaria, conoscono la solidarietà, sviluppano le loro capacità culturali, intraprendono un cammino sociale che implica rispetto degli altri e sviluppo del senso civico.

Alla presentazione di lunedì interverranno Antonello Liuzzo fondatore di “Politica
Cristiana”, Roberto Meloni segretario provinciale di Alleanza Nazionale,
Don Santino Fortunato parroco della Chiesa “”Maria Madre di Dio”, Angelo
Artale
responsabile comunale della consulta etico-religiosa di An.
Coordineranno Corrado Grasso e Giancarlo Lo Manto Consiglieri comunali di
Siracusa, concluderanno gli on.li Nicola Bono, Fabio Granata e Vincenzo
Vinciullo.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo