Portopalo, Marzamemi e Vendicari: i “segreti” del sudest in onda su Linea Blu

Donatella Bianchi ha raccontato la storia delle isole di Capo Passero e delle Correnti

I “segreti” delle isole di Capo Passero e delle Correnti, l’antico mestiere della pesca e il patrimonio naturalistico. Racconterà dell’estremo lembo d’Europa la puntata odierna di Linea Blu, che è andato in onda alle 14 su Rai Uno. La troupe di Donatella Bianchi è andata alla scoperta del territorio del sudest siciliano, tra Vendicari, Marzamemi e Portopalo. Si è parlato delle storie delle tre antiche tonnare dismesse e delle tecniche di pesca arcaiche sopravvissute.

A Portopalo Donatella Bianche ha svelato miti e le leggende delle isole di Capo Passero e delle Correnti, raccontando i metodi di realizzazione e utilizzo delle reti da pesca. A Marzamemi la troupe ha incontrato l’astrofotografo Dario Giannobili, che ha conquistato i giudici della Nasa con lo scatto dei corpi celesti allineati sul litorale dell’Asparano.

Nell’oasi naturale di Vendicari c’era, poi, Renzo Ientile, ornitologo dell’Università di Catania per la schiusa delle uova del gabbiano corso, una specie protetta e minacciata, che ha scelto la piccola isola della riserva naturale per riprodursi. A Vendicari, infine, la troupe di Linea Blu è stata guidata da Paolino Uccello, guida naturalistica.

A questo link è possibile vedere il servizio


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo