Siracusa, Al via “Fuori Teatro”: fare rete per esaltare e diversificare l’accoglienza turistica

Una cabina di regia unitaria e il tentativo, difficile ma affascinante, di creare un vero e proprio “circuito” di eventi d’intrattenimento parallelo e complementare ai principali appuntamenti stagionali di Siracusa. Ecco, in sintesi, il progetto Fuori Teatro, ideato dall’associazione culturale FormArt e presentato ufficialmente questa mattina presso la Camera di Commercio di Siracusa.

Si parte, come è logico che sia, dalle Rappresentazioni Classiche al Teatro Greco di Siracusa, una certezza consolidata da oltre un secolo grazie all’INDA ed evento in grado di attirare da solo diverse decine di migliaia di turisti e appassionati. Il circuito Fuori Teatro nasce per intercettare questo enorme flusso di turisti e indirizzarlo, attraverso operazioni di marketing territoriale e via web, verso gli eventi collaterali offerti da moltissimi esercenti siracusani aderenti fin da subito all’iniziativa.

Grazie a una maneggevole brochure corredata di mappa, informazioni utili e un calendario degli eventi identificati chiaramente per tipologia, oltre agli ormai indispensabili canali web (sito www.fuoriteatro.it, attualmente in fase di test, social media, partnership con Siracusa City App), Fuori Teatro si candida a diventare il punto di riferimento per l’offerta d’intrattenimento di qualità a Siracusa. Uno strumento al servizio della città in grado di trasformare l’elevata portata culturale degli eventi ospitati al Teatro Greco, incluso il Festival Euro Mediterraneo di luglio, in ricadute concrete in termini economici per gli operatori del territorio.

Uno dei valori aggiunti della nostra iniziativa è la presenza di un art director – spiegano gli ideatori e promotori di Fuori Teatro – una figura tecnica, non un giudice, che avrà la responsabilità di garantire il rispetto di standard precisi e un alto livello qualitativo dell’offerta di intrattenimento, in quanto questa è la filosofia di Fuori Teatro“.

Importanti i partner dell’iniziativa, patrocinata dal Comune di Siracusa, dalla Regione Sicilia – Assessorato Sport, Turismo e Spettacolo, dalla Camera di Commercio e dalla Pro Loco Siracusa: l’associazione Sicilia Turismo per Tutti, F.AGR.I.P. Sicilia (Filiera agricola della Pesca), Quark Adv e Officina Siciliana per la parte tecnica, e numerose altre collaborazioni non meno importanti.

L’evento di lancio, con ingresso gratuito e servizio navetta anch’esso gratuito direttamente dal Teatro Greco di Siracusa, si terrà domenica 15 maggio presso il Faraone Eventi a Siracusa, dalle ore 20.30 e vedrà la partecipazione di Maurizio Urso e Giuseppe Tramontana, due diverse generazioni di chef a confronto in altrettanti cooking show, un “talk-show” teatrale con l’attore Lorenzo Falletti, intrattenimento musicale grazie al team di Night Lab e un aperitivo di benvenuto offerto agli ospiti.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo