Siracusa, Courage, il cioccolato alle erbe aromatiche, vince il premio #atuttaresponsabilità al MilanoTuttoFood

Avviato nel 2018 insieme a Gaia Education e Passwork, il progetto ha l'obiettivo di aiutare giovani immigrate a ricostruirsi una nuova vita al loro arrivo in Sicilia, valorizzando l'arte pasticciera locale e la ricchissima biodiversità dei monti Iblei

a-tutto-brand

L’Arcolaio ha conquistato il podio di #atuttobrand 2019 nella categoria #atuttaresponsabilità con Youthful Herbal Chocolate, il progetto che punta all’inserimento socio-lavorativo di giovani donne migranti attraverso la produzione di cioccolato alle erbe aromatiche.

Avviato nel 2018 insieme a Gaia Education e Passwork, il progetto ha l’obiettivo di aiutare giovani immigrate a ricostruirsi una nuova vita al loro arrivo in Sicilia, valorizzando l’arte pasticciera locale e la ricchissima biodiversità dei monti Iblei, attraverso la specializzazione nella produzione artigianale di cioccolato alle erbe aromatiche. Un gruppo composto da una decina di ragazze è stato formato sui vari passaggi inerenti la produzione di cioccolato alle erbe, dalla costruzione di una comunità lavorativa alla progettazione di un brand. La sessione tecnica, ospitata nei laboratori dell’Antica Pasticceria Corsino di Palazzolo Acreide, si è conclusa con la produzione e il confezionamento di 500 tavolette di cioccolato a cui le ragazze hanno dato il nome di Courage. Le prime barrette, così come quelle realizzate in seguito in occasione di San Valentino 2019, hanno ottenuto un grande successo di pubblico e sono andate a ruba.

Il concorso #atuttobrand 2019, organizzato dalle testate Gdoweek e MarkUp in collaborazione con TuttoFood 2019, la fiera internazionale di Milano dedicata al settore enogastronomico, ha sancito il grande valore di questo progetto. La giuria di esperti ha assegnato il primo premio al cioccolato Courage tra tutti i candidati nella categoria #atuttaresponsabilità, dedicata a “iniziative atte ad un miglioramento della qualità della vita, dell’ambiente, del lavoro, delle relazioni sociali e della cultura”, con una motivazione che sottolinea l’impatto sociale del progetto: “è un progetto molto articolato che esprime compiutamente l’idea di “responsabilità” come inclusione, mostrando come la vocazione di aziende, associazioni e retailer a ricoprire un ruolo attivo e responsabile di facilitatori di un mutamento sociale positivo si fondi sull’osservazione del contesto e sulla creazione di una filiera complessa in cui a partire da una situazione di disagio, principalmente umano, si è riusciti a realizzare una bella opportunità di crescita e di successo. Sicuramente per le giovani donne immigrate in Sicilia, ma probabilmente anche per tutti gli attori coinvolti nel progetto”.

“Questo premio sancisce l’impegno che da anni dedichiamo all’inclusione sociale e lavorativa di persone svantaggiate – afferma Giuseppe Pisano, presidente della Cooperativa L’Arcolaio – Crediamo che nell’attuale contesto storico, politico e territoriale, iniziative di questo genere meritino ancora più sostegno e risonanza. È nostra intenzione trasformare questo progetto in una solida realtà produttiva, dove questo straordinario cioccolato, frutto della creatività e della contaminazione di culture, possa dare lavoro alle ragazze protagoniste di questo percorso ed essere distribuito in tutta Europa”.

Youthful Herbal Chocolate è stato progettato e avviato da L’Arcolaio in collaborazione con Gaia Education, Passwork e l’Antica Pasticceria Corsino, grazie al sostegno di Lush UK, RSF Social Finance e Global Whole Being Fund.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo