Siracusa, Da lunedì prossimo al via l’operazione Nettuno dei volontari di Nuova Acropoli

Siracusa, Da lunedì prossimo al via l'operazione Nettuno dei volontari di Nuova Acropoli

E’ in arrivo l’attività di vigilanza dei litorali siracusani denominata Operazione Nettuno di Nuova Acropoli. Sono giorni di grande fermento per i volontari dell’associazione, impegnati ad offrire gratuitamente questo prezioso servizio da ben 29 anni, garantendo così una balneazione più sicura nel tratto di costa balneare che va da Punta Milocca all’Arenella.

Volontari di lunga esperienza e nuovi volontari che hanno preso parte all’ultimo corso di formazione al volontariato nel soccorso costiero nelle varie sedi di Siracusa, Floridia, Augusta e Catania dell’associazione, allestiranno il loro campo base lunedì 8 agosto alla Costa del Sole e saranno impegnati fino al 17 agosto.

Soccorritori, bagnini, sommozzatori e operatori antincendio saranno attivi le domeniche e a Ferragosto in varie postazioni fisse collocate nei punti più affollati dai bagnanti per rilevare tempestivamente eventuali situazioni di emergenza e pericolo per i bagnanti. Squadre specializzate saranno presenti su un gommone attrezzato in mare, squadre di primo soccorso saranno pronte ad intervenire presso il campo base h24.

E ancora dei volontari in mountain bike ed in canoa sorveglieranno le strade e la costa mentre altri si cimenteranno in interventi di pulizia ecologica del litorale e dei fondali marini. Il tutto in collaborazione ed a supporto degli Enti. I volontari di Nuova Acropoli sono pronti ancora una volta ad offrire il loro tempo, la professionalità ed il sorriso.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo