Siracusa, giovedì 21 un flash mob per la “Giornata internazionale della Pace”

marcia-pace-finale
Sono più di trenta le associazioni  e le cooperative siracusane che hanno aderito alla “Giornata Internazionale della Pace”,  che sarà celebrata  a Siracusa giovedì 21 settembre con una marcia e un “flash mob” finale. L’appuntamento è per le 18.30 al Piazzale Marconi. Il corteo si snoderà successivamente lungo Corso Umberto, Largo XXV Luglio, Corso Matteotti, per giungere  alle ore 20.30 in Piazza Archimede dove si svolgerà un flash mob che vedrà protagonisti tutte le associazioni partecipanti.
La “Giornata Internazionale della Pace”, istituita nel 1981 ed ufficializzata dall’Onu nel 2001, è celebrata ogni anno in tantissime città con modalità differenti ed è l’occasione non solo per riflettere sui conflitti in corso, ma anche sui numerosi problemi che portano ad ostilità come lo sviluppo non sostenibile, la povertà, la fame, la corruzione, la riduzione delle risorse naturali, l’ineguaglianza sociale e le disparità di genere.
La partecipazione alla Giornata Internazionale della Pace e l’organizzazione della marcia e del flash mob”, dichiarano Grazia Girmena e Luca Cerro, portavoce del “cartello” di Associazioni “è un chiaro segnale che tutte le associazioni siracusane desiderano lanciare per sottolineare quanto sia importante contribuire ogni giorno, anche con piccoli gesti, al mantenimento della Pace, rafforzando la solidarietà tra i cittadini, l’integrazione sociale e il rispetto dell’altro e dell’ambiente”.
Le associazioni che aderiscono all’iniziativa continueranno questa opera di sensibilizzazione nelle settimane successive  attraverso incontri con gli  studenti delle scuole.
Al momento hanno aderito all’iniziativa: AccoglieRete, A.I.D.E. Regione Sicilia, Anffas Onlus Siracusa, Angolo Siracusa, Angsa, Anolf Siracusa, Arci Siracusa, ArciRagazzi Siracusa, AssoFaDi Onlus Siracusa, Astrea in memoria di Stefano Biondo, Auser Siracusa, Avis Comunale Siracusa, Centri di Accoglienza Arcobaleno, Comitato Attivisti Siracusani, Cooperativa Mondo Nuovo, Co.Pro.Dis. Coordinamento per le disabilità, Comunità di Accoglienza per minori “Arenella”, Diversamente Uguali, Fantasticheria, Forum Provinciale del Terzo Settore, Giosef Siracusa, Gruppo Mamme Siracusa, HouseofColoursSicily, Il Principe e la Luna, Intercultural Studies Center, Libera Nomi e Numeri contro le mafie, Lilt Sezione di Siracusa, Lo Scrigno di Aretusa, Mareluce Onlus, Noi Cuori e Colori, Rete Centri Anti Violenza, Rifiuti Zero Siracusa, Stonewall Glbt, Tempo Nuovo, ValorAbile, Zuimama Arciragazzi. Sostiene l’iniziativa, Siracusa Città Educativa.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo