Siracusa, Il ponte Umbertino tra i 30 ponti più belli d’Italia secondo Skyscanner

Siracusa,  Il ponte Umbertino tra i 30 ponti più belli d'Italia secondo Skyscanner

Skyscanner ha stilato la lista dei 30 ponti più belli d’Italia… e c’è anche il ponte Umbertino, che collega Ortigia alla terraferma. Romani, medievali, antichissimi, o opera di architetti moderni: da Cividale a Venezia, fino a Bosa e Siracusa.

Ce ne sono di tutti i tipi nella galleria fotografica (Guarda Qui): a schiena d’asino, coperti, con arcate a tutto sesto, di pietra, di acciaio, costruiti sui resti di vecchi acquedotti romani, o progettati da architetti contemporanei di fama internazionale. I Ponti d’Italia sono storici, eleganti, bellissimi. Uno dei più conosciuti motori di ricerca finalizzato a voli e viaggi ha stilato una classifica di quelli che sembrano spuntarla sugli altri, una lista a cui se ne potrebbero aggiungere infiniti altri.

Il ponte aretuseo prende il nome da quello di Umberto I, Re d’Italia al tempo in cui il ponte venne ricostruito, dopo le demolizioni delle parti spagnole e rappresenta un prolungamento di corso Umberto I (“u rettifilu”,  come viene anticamente chiamato) ed è stato posizionato al ventottesimo posto.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo