Siracusa, lo chef Tancredi Parentignoti vince il trofeo “Heinz Beck” ai mondiali della pizza di Parma

Lo chef siracusano ha vinto presentanto come piatto gli "Spaghetti Verde Oltremare", una ricetta a base di limone, broccoli verdi, cozze fresche, vongole veraci, gamberoni e pane fritto grattuggiato

parentignoti-premiazione

Tancredi Parentignoti è il vincitore del “Trofeo Heinz Beck – I primi piatti in Pizzeria” con i suoi Spaghetti Verde Oltremare, una ricetta a base di limone, broccoli verdi, cozze fresche, vongole veraci, gamberoni e pane fritto grattuggiato presentati al campionato mondiale della pizza svolto a Parma. Una ventiseiesima edizione con ben 729 concorrenti, in gara che si sono sfidati in 995 competizioni individuali, a squadre e in combinata. Al primo giorno di gare concorrenti provenienti da 38 nazioni. Spettacolari le gare dello Stile Libero Individuale, che hanno animato il Palacassa di Parma con le evoluzioni dei pizzaioli “acrobatici”.

Le mie congratulazione allo chef Tancredi Parentignoti, che è riuscito a vincere una manifestazione internazionale di alto prestigio portando a tavola un piatto che, utilizzando materie prime locali, condensa i sapori e i profumi della nostra terra”.

Lo ha detto l’assessore alle Attività produttive, Gianluca Scrofani, commentando il successo dello chef siracusano, vincitore del primo premio nella sezione “Primi piatti in pizzeria” al Campionato mondiale della pizza di Parma. Parentignoti si è aggiudicato il trofeo Heinz Beck, dedicato allo chef stellato del ristorante “La pergola” di Roma che è stato anche presidente della giuria; il ristoratore siracusano ha superato altri 4 finalisti: un campano, un lombardo di appena 17 anni e due giapponesi.

Dice ancora l’assessore Scrofani: “Parentignoti è un esempio – fortunatamente non il solo – di come, con i nostri prodotti, si possa fare una cucina capace di convincere anche i palati più competenti e raffinati. Un connubio che crea economia a tutto vantaggio per le nostre aziende”.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo