A Siracusa medici ed esperti a confronto per promuovere l’allattamento al seno

Dalle 8.30 a Palazzo Vermexio in Ortigia, la prima conferenza regionale con l'assessore Ruggero Razza e gli esperti del Ministero della Salute

allattamento-seno

Siracusa, e nello specifico Ortigia con la sua storia millenaria, faranno da scenario, venerdì 20 settembre, alla prima conferenza regionale sulla promozione dell’allattamento al seno. L’evento, in programma a Palazzo Vermexio a partire dalle ore 8.30, è organizzato dall’Assessorato per la Salute – Dasoe Servizio 5 di cui è dirigente Daniela Segreto, responsabile scientifico dell’evento. Ai saluti istituzionali dell’assessore alla salute Ruggero Razza, del dirigente generale del Dasoe Maria Letizia Diliberti, del sindaco di Siracusa Francesco Italia e del direttore generale dell’Asp aretusea Salvatore Lucio Ficarra, seguiranno gli interventi ministeriali a cura di Gaetana Ferri (Ministero della salute  – Direzione generale dell’igiene e la sicurezza degli alimenti e della nutrizione),  e l’Agenda 2019-2022 del Tas sull’allattamento, su cui interverrà il presidente del tavolo tecnico interdisciplinare sull’allattamento del ministero della salute Riccardo Davanzo.

La relazione diretta tra allattamento e salute sarà curata dal direttore del Nhd dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) Francesco Branca. Elise Chapin del comitato per l’Unicef che si occupa del programma “Insieme per l’allattamento” e Angela Giusti dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) approfondiranno rispettivamente il tema dell’ospedale amico dei bambini (Bfhi), della comunità amica dei bambini (Bfci) e il supporto alla governance per la promozione dell’allattamento e della salute nei primi 1000 giorni. La prima sessione sarà moderata da Maria Letizia Diliberti e dal direttore Uoc di Neonatologia e Utin P.O. Umberto I di Siracusa Massimo Tirantello.

A seguire la seconda sessione, guidata dal professore Giuseppe Plutino (direzione alimenti e nutrizione del ministero della salute) e dal direttore Uoc di epidemiologia e medicina preventiva Asp Siracusa Lia Contrino. Nel pomeriggio, la tavola rotonda dal titolo: “Focus: promozione dell’allattamento in Sicilia, esempi virtuosi nel territorio regionale per migliorare la prevalenza”. Moderatori Roberto Copparoni (direzione igiene alimenti e nutrizione del ministero della salute), Antonio Bucolo (Uoc ostetricia e ginecologia P.O. Umberto I, Siracusa) e il Angelo Tarascio (direttore dipartimento materno infantile P.O. Gravina di Caltagirone).


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo