Siracusa, riqualificazione del parcheggio di via Von Platen: “sì” del Consiglio comunale

Impegnerà l’amministrazione comunale ad incentivare la fruizione notturna del parcheggio, anche per i residenti, e a prevedere un collegamento di bus navetta tra lo stesso e piazza Pancali e, nel periodo delle rappresentazioni classiche, con il parco archeologico

Siracusa, Tenda di solidarietà al parcheggio Von Platen

È stato approvato a larga maggioranza (23 si e 2 astenuti) dal consiglio comunale, nella seduta del 9 luglio, l’atto di indirizzo sull’organizzazione del parcheggio di via Von Platen di cui era primo firmatario Andrea Buccheri. A sottoscriverlo anche Michele Buonomo, Pamela La Mesa, Francesco Burgio, Chiara Ficara, Salvatore Castagnino, Curzio Lo Curzio, Mauro Basile e Michele Mangiafico. Impegnerà l’amministrazione comunale ad incentivare la fruizione notturna del parcheggio, anche per i residenti, e a prevedere un collegamento di bus navetta tra lo stesso e piazza Pancali e, nel periodo delle rappresentazioni classiche, con il parco archeologico.

Attraverso questo atto di indirizzo – afferma Buccheri – chiediamo anche di prevedere l’apertura del parcheggio, con relativo presidio da parte di personale comunale, h24 e non più per le 12 ore attuali, dato che su internet sono presente molte recensioni negative che sottolineano la mancanza di un presidio attivo anche nelle ore notturne. Sappiamo che è intento dell’amministrazione comunale valorizzarne e incentivarne la fruizione ma purtroppo, da novembre del 2017, quando è stato interrotto il servizio di presidio h24, gli incassi hanno subito una flessione del 20% circa, creando anche disservizi sostanziali agli utenti. I maggiori introiti, derivanti anche da una presenza costante di personale, potrebbero essere impiegati in una pulizia più accurata dei servizi pubblici”.

Per la sua collocazione strategica, il parcheggio raffigura un importante contenitore di autobus turistici e camper. “Per quanto riguarda questi ultimi – prosegue il consigliere comunale dei Democratici per Siracusa – consente le operazioni di carico acqua e scarico reflui perché sorge all’interno di un’ampia area attrezzata per le operazioni di stazionamento e campeggio. Sono tanti i siracusani che, non possedendo un garage o uno stallo adatto in un cortile condominiale, affittano il posto per il proprio mezzo al parcheggio di via Von Platen. Ricordo inoltre che lo scorso 6 maggio il consiglio comunale ha approvato il Pums e il Pgtu che hanno, tra i loro obiettivi, quello di incentivare l’utilizzo di parcheggi scambiatori decentrati dal centro storico. Per questo motivo è importante rilanciare le potenzialità di un’area – conclude Buccheri – strategicamente importante per la città”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo