Siracusa, scoperto al compro oro con oggetti appena rubati da un appartamento

A Lentini, infine, è stato arrestato da agenti di Polizia e da personale della Guardia di Finanza un uomo colto nella flagranza del reato di furto di energia elettrica e sono state denunciate due persone per il reato di tentato furto in concorso di uno scooter

polizia-compro-oro-777x437 foto di repertorio

I furti in abitazione costituiscono una fattispecie delittuosa che desta particolare preoccupazione nella popolazione in quanto, oltre a generare un danno economico, recano un forte disagio legato alla violazione della sfera privata e determinano nel cittadino una sostanziale riduzione del livello di percezione della sicurezza.

Al fine di compiere un’incisiva azione di prevenzione e contrasto di tale reati, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale ha promosso la realizzazione di un Action day, giornata dedicata alla lotta ai furti in appartamento.

L’Operazione di Polizia è stata attuata, in sinergia tra tutte le forze di polizia, nei primi giorni di luglio nelle regioni Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Puglia e Sicilia. Complessivamente sono stati impiegati 4.772 operatori della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e delle Polizia locali. Nel corso dell’attività, in ambito nazionale, sono state arrestate 13 persone per il reato di furto in abitazione e denunciate 56 persone ( di cui 29 per il reato di ricettazione). Infine sono stati sequestrati oltre 76.200 euro e diversi effetti personali provento di furto.

Nel corso di tale operazione, a Siracusa, durante un controllo amministrativo in un compro oro, effettuato dagli Agenti della P.A.S. e della Squadra Mobile, unitamente a personale della Guardia di Finanza, un uomo siracusano di 45 anni è stato bloccato e trovato in possesso numerosi oggetti in oro provento del furto in un appartamento commesso poco prima. I preziosi, del valore di circa 500 euro, sono stati restituiti al legittimo proprietario.

A Lentini, infine, è stato arrestato da agenti di Polizia e da personale della Guardia di Finanza un uomo colto nella flagranza del reato di furto di energia elettrica e sono state denunciate due persone per il reato di tentato furto in concorso di uno scooter.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo