Il Sistema Siracusa stasera su Report: intervista esclusiva all’avvocato Amara

chianca-amara-report

L'inviato della trasmissione ha ricostruito la fitta rete di interconnessioni che si sono sviluppate per la presunta compravendita di sentenze al Cga e al Consiglio di Stato

Andrà in onda questa sera su Report, trasmissione di Rai3, il servizio realizzato da Luca Chianca sul cosiddetto Sistema Siracusa. Il giornalista ha affrontato a 360° la vicenda riuscendo anche a intervistare alcuni dei diretti interessanti, compreso quel Piero Amara che per gli inquirenti è il dominus di quel sistema di compravendite di sentenze al Cga e al Consiglio di Stato.

Ma non solo, perchè Amara per sua stessa ammissione era anche capace di ottenere in anticipo da uomini dello Stato notizie di reato e informative della Guardia di Finanza, dossier segreti, il tutto con la presunta corruzione di magistrati per favorire i propri clienti tra cui l’Eni – il gigante petrolifero italiano. Una rete che unisce i misteri della presunta maxi tangente per il giacimento nigeriano Opl245, il petrolchimico di Augusta, un ministro della repubblica e il Consiglio di Stato, la più alta corte di giustizia amministrativa.

https://www.raiplay.it/video/2019/04/Lamara-giustizia—Anticipazione-fe90c8be-a6e8-40ba-87cb-bc53dbe24487.html

Report ha raccolto in esclusiva la versione di Piero Amara, l’avvocato al centro di questa fitta trama di relazioni opache per provare a capire cosa sia successo davvero e quanto la giustizia italiana sia ancora affidabile.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo