Una Statua di San Paolo donata alle suore Carmelitane di Solarino dei solarinesi di Paterson

La Congregazione delle Suore Carmelitane Missionarie di Santa Teresa del Bambin Gesù, fondata dalla Beata Maria Crocifissa Curcio, è presente a Solarino sin dal lontano 1934

Una Statua di San Paolo donata alle suore Carmelitane di Solarino dei solarinesi di Paterson Usa. La Congregazione delle Suore Carmelitane Missionarie di Santa Teresa del Bambin Gesù, fondata dalla Beata Maria Crocifissa Curcio, è presente a Solarino sin dal lontano 1934. Ogni solarinese riconosce, con gratitudine, il bene profuso dalle suore in quell’Istituto che tutti chiamano ‘a batìa.

La superiora suor Cecilia Sammut, una religiosa dal sorriso e dalla bontà disarmanti, è un vero vulcano di iniziative. Da buona maltese qual è, nutre una grande devozione all’Apostolo Paolo che è patrono di Malta e di Solarino. Questa felice coincidenza le ha fatto pensare di esporre alla venerazione dei fedeli una statua di San Paolo, dentro la chiesa annessa all’Istituto.

Collaborata da Salvatore Mangiafico, è stato fatto un appello al Club “Solarino American Society” di Paterson (USA), tramite la signora italo americana Paula Inturrisi . I nostri concittadini d’oltreoceano, non nuovi a questo genere di iniziative e sempre con il cuore generoso, si sono dati da fare organizzando serate danzanti e quant’altro. È stata raccolta la somma di 2.000 euro, bastevole per la realizzazione della statua sacra.

L’esecuzione dell’opera è stata affidata al valente artista  Aaron Camilleri Cauchi  di Malta, il quale, ispirandosi al simulacro di San Paolo venerato a Rabat, ha realizzato un bellissimo manufatto a grandezza naturale, con la tecnica della cartapesta maltese. L’aureola e la spada metalliche sono state donate da alcuni devoti di Solarino.

Il prossimo 29 luglio, nel contesto dei festeggiamenti patronali estivi, la statua sarà svelata e solennemente benedetta durante la santa messa che verrà celebrata nella chiesa delle suore carmelitane alle ore 20.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo