Venti aziende del Mezzogiorno a Siracusa per crescere con Generation2generation

Il primo percorso formativo organizzato da Ortygia Business School in collaborazione con Sace Simest e Ice, dedicato ad accompagnare le family business nella sfida ai mercati globali e al mercato contemporaneo

Sono 20 le aziende familiari selezionate per partecipare alla prima edizione di Generation2Generation, il primo percorso formativo organizzato da Ortygia Business School in collaborazione con Sace Simest e Ice, dedicato ad accompagnare le family business nella sfida ai mercati globali e al mercato contemporaneo, in continua evoluzione.

Il percorso formativo prende il via oggi e si snoderà per tre giornate nella sede dell’Ortygia Business School, a Siracusa. I partecipanti sono i membri della famiglia proprietaria di aziende provenienti da 4 Regioni del Mezzogiorno: Sicilia, Campania, Calabria, Puglia. Il settore maggiormente rappresentato è quello legato all’agroalimentare (30%), segue oli&gas e siderurgico e metalmeccanico (15%), manifatturiero (5), geologico, meccanico, tessile e abbigliamento, chimica/farmaceutica, recycling, infrastrutture e plastica. Siracusa è la provincia più rappresentata, con il 25% dei partecipanti, a seguire Catania, Napoli, Palermo e Cosenza.

Varia è la dimensione occupazionale delle aziende coinvolte: circa il 30% ha più di 50 dipendenti, circa la metà tra i 10 e i 49 dipendenti; il 40% delle aziende produce un fatturato tra i 3 e i 5 milioni di euro, il 40% arriva fino ai 15 milioni e il 20% oltrepassa questa soglia. Varia è anche la quota di export: per il 50% dei partecipanti si aggira intorno al 30% del fatturato, gli altri si attestano tra il 15 e il 30%. Il percorso formativo vedrà alternarsi esperti e coach e comprende lezioni e workshop su leadership, passaggio generazionale, evoluzione dei modelli di management e internazionalizzazione sui mercati globali.

“Dal leader assoluto al leader autentico, dall’intelligenza del singolo all’intelligenza collettiva, dalla forza forte alla forza abile. Generation to Generation è un laboratorio di innovazione per una nuova leadership a supporto delle sfide del futuro” dichiara Massimiliano Saccarelli, coach e docente del corso Generation to Generation. La partecipazione al corso è aperta a 1 membro per ciascun gruppo familiare/imprenditoriale ed è gratuita. Le richieste di partecipazione a questa prima edizione sono state molto numerose, tanto da stimolare Obs a mettere in programmazione una seconda edizione del corso, che potrebbe svolgersi nei prossimi mesi.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo