Ultime news

“1991-2011 referendum 20 anni dopo, oggi come allora occorre non disertare urne”, nota di Salvo Sorbello

“Il 9 giugno del 1991, esattamente venti anni fa – dichiara Salvo Sorbello, capogruppo del PdL al Comune di Siracusa – si svolse il referendum sulla preferenza unica. Nonostante gli inviti a disertare le urne di leader come Craxi e Bossi, quasi trenta milioni di italiani andarono a votare ed espressero così la grande volontà di cambiare un sistema politico ritenuto ormai superato”.

“Ero allora il responsabile provinciale della campagna referendaria – prosegue Sorbello – e ricordo perfettamente la voglia di nuovo espressa dai siracusani. E da un po’ di tempo nella nostra realtà locale si respira un’aria simile a quella di venti anni fa, anche se lo scetticismo è ancora forte ed è giustificato dai fallimenti di precedenti tentativi di rinnovamento”.

“L’esaltante esperienza del referendum sul rigassificatore di Priolo, svoltosi in pieno luglio – rileva ancora Sorbello – dimostra però che, pure a casa nostra, quando gli elettori sono realmente motivati, vanno a votare con determinazione e consapevolezza. Ed è questa una costatazione che potrebbe far uscire fuori anche a Siracusa una piacevole sorpresa sulla partecipazione al voto per i referendum del prossimo fine settimana. Per questo – conclude Salvo Sorbello – è importante non disertare le urne ed essere protagonisti delle scelte per il futuro nostro e dei nostri figli”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni