In tendenza

A Buccheri 5 mila euro per acquisto casa dei nuovi residenti, 10 mila per aprire nuove attività commerciali

Via libera pertanto alla possibile creazione di b&b, case vacanze, uffici turistici, servizi turistici, servizi innovativi per un turismo sostenibile o per la persona, attività legate ad iniziative didattiche e culturali connesse alle peculiarità del territorio e della natura

Nuove misure previste per incentivare la ripresa economica, il mercato del lavoro ed il ripopolamento del Comune di Buccheri, grazie ad un’iniziativa promossa dalla Giunta guidata dal sindaco Alessandro Caiazzo con l’utilizzo dei fondi per il sostegno alle aree interne svantaggiate.

Le iniziative prevedono 5.000 euro a fondo perduto di contributo per l’acquisto e la ristrutturazione di un immobile per chi decide di trasferire la propria residenza a Buccheri e 10.000 euro a fondo perduto di contributo per chi decide di aprire una nuova attività commerciale, artigianale o professionale oltre alla ristrutturazione di immobili comunali e la concessione degli stessi in comodato d’uso gratuito a chi decide di avviare una nuova attività; il tutto con un progetto ben definito che si inserisca nella crescita sociale, economica, commerciale e dei servizi del borgo ibleo.

Queste le iniziative deliberate dall’Amministrazione Comunale che si inseriscono all’interno del più ampio progetto di rigenerazione culturale ed urbana di uno dei Borghi più belli d’Italia. Chi vorrà usufruire dei contributi, però, dovrà dimostrare che il progetto sia sostenibile e sia suscettibile di creare nuovi posti di lavoro e nuove opportunità di sviluppo. Progetti innovativi che non possono essere fini a sé stessi, ma che dovranno inserirsi all’interno di una più ampia visione del territorio e delle reali esigenze allo stesso connesse, secondo gli indirizzi che la stessa Amministrazione persegue da anni e che vogliono stimolare anche l’iniziativa privata.

Via libera pertanto alla possibile creazione di b&b, case vacanze, uffici turistici, servizi turistici, servizi innovativi per un turismo sostenibile o per la persona, attività legate ad iniziative didattiche e culturali connesse alle peculiarità del territorio e della natura.

“Non vogliamo erogare contributi per chi vuole solo sfruttare un’occasione una tantum – precisa il sindaco Alessandro Caiazzo – ma vogliamo realmente aiutare chi crede nel nostro Comune, nelle sue potenzialità e nelle sue risorse, sopratutto alla luce dei grandi risultati raggiunti in questi anni che hanno fatto si che Buccheri diventasse uno dei Borghi più in ascesa tra gli altri altrettanto meravigliosi della nostra Sicilia.  Chiunque vorrà usufruire di aiuti pubblici dovrà essere consapevole che dovrà creare qualcosa che, anche indirettamente, avrà ricadute positive per la collettività, ad esempio in termini di aumento di posti letto per turisti, di offerte turistiche legate al territorio ibleo, di attività didattiche legate alla natura o alla promozione o commercializzazione delle eccellenze Iblee, di servizi innovativi per un turismo sostenibile o per la persona. Abbiamo il dovere di programmare in maniera etica e sostenibile, evitando gli errori del passato ed evitando di sperperare risorse pubbliche senza che vi sia una ricaduta concreta per la collettività e, di conseguenza, per il territorio. Siamo convinti che la creazione di una nuova economia sostenibile sarà l’unico vero futuro possibile per i nostri meravigliosi Borghi”. In totale le risorse messe a disposizione per l’anno 2022 saranno circa 162.000 euro.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni