In tendenza

A Canicattini Amenta sindaco con il 52,26%: “commosso per il risultato”. A Cassaro Garro si conferma con il 74%. Ecco i consiglieri eletti

Paolo Amenta, già sindaco di Canicattini dal 2007 al 2017 quando passò il testimone proprio a Marilena Miceli che oggi glielo restituisce, è stato eletto con 2.025 voti. A Cassaro Mirella Garro si conferma sindaco con il 74% (350 preferenze)

È Paolo Amenta, 61 anni, presidente uscente del Consiglio comunale, il nuovo sindaco di Canicattini Bagni. Amenta, sostenuto dalla Lista “Canicattini Futura”, ha avuto la meglio sull’altro candidato, il 48enne Danilo Calabrò, sostenuto da “Insieme per Cambiare”, che in questi ultimi cinque anni ha guidato l’opposizione al sindaco Marilena Miceli. Ha vinto nonostante una campagna elettorale strana, con Fratelli d’Italia e Movimento 5 Stelle uniti e un Partito democratico silente nel sostegno del suo presidente. Forse troppo.

Paolo Amenta, già sindaco della città dal 2007 al 2017 quando passò il testimone proprio a Marilena Miceli che oggi glielo restituisce, è stato eletto con 2.025 voti, pari al 52,26% dei 3.986 cittadini che si sono recati alle urne, il 57,29% dei 6.958 aventi diritto, che si sono recati alle urne domenica. Il suo avversario Danilo Calabrò, che già nel 2017 per soli 27 voti non riuscì a strappare la sindacatura a Marilena Miceli, ha invece riportato 1.850 voti, il 47,74%. Proprio lo sfidante è stato tra i primi a congratularsi con il nuovo sindaco augurandogli buon lavoro.

Un risultato che garantirà ad Amenta anche la maggioranza in Consiglio comunale dove “Canicattini Futura”, stando ai dati che dovranno adesso essere convalidati dall’Adunanza dei Presidenti di seggio, ha riportato 2.008 voti di lista, il 52,62%, dovrebbe essere rappresentata da 8 Consiglieri, tra i più votati tra i 12 candidati: Marilena Miceli (794 preferenze), Sebastiano Gazzara (421), Loretta Barbagallo (371), Nunzio Garro (321), Ivan Liistro (304), Claudia Monteforte (226), Salvador Ferla (219), Domenico Mignosa (211).

Potrebbe tornare in Consiglio comunale anche l’Avvocato Danilo Calabrò, qualora decidesse di farlo avendo superato il 20% dei consensi da candidato a sindaco, in caso contrario sui banchi della minoranza dovrebbero sedere quattro Consiglieri di “Insieme per Cambiare” (1.808 voti di lista 47,38%) più votati tra i candidati della lista: Alessandro Cultrera (521), Alessandra Amenta (390), Rita Maria Cassarino (373), Livia Uccello (320). I canicattinesi, a conclusione di una campagna elettorale spesso dai toni accesi ma svolta, da ambo le parti, con la determinazione e la consapevolezza dell’importanza per la governance della città, hanno così voluto ridare fiducia al progetto politico che Paolo Amenta e la sua lista hanno presentato in queste Amministrative 2022.

“Sono commosso per questo risultato e per l’affetto che la città, che ringrazio con il cuore in mano, ha voluto ancora manifestarmi, così come in passato – ha dichiarato il neo sindaco Amenta -. Ringrazio tutti i candidati della lista “Canicattini Futura” per lo straordinario lavoro di squadra svolto sino alla fine, e con essi i tanti che ci hanno collaborato e ci sono vicini. Attraverso il loro impegno e la loro determinazione i canicattinesi hanno potuto ancora dare fiducia al nostro progetto politico che, nella continuità con il lavoro svolto in questi cinque anni da Marilena Miceli che non finirò di ringraziare, ci vede già in campo per completare e migliorare quanto avviato, dai servizi, agli interventi infrastrutturali, così come il sociale e, non ultimo, il settore finanziario, oggi purtroppo vero problema per tutti i Comuni siciliani. Ma soprattutto, come ho detto in campagna elettorale, come sempre sarò il sindaco di tutta la città, per cui da subito, insieme a tutti i componenti di “Canicattini Futura”, avvieremo quel processo di riconciliazione della nostra comunità, valorizzandone tutte le potenzialità che essa esprime, aggregando attorno ad un progetto di sviluppo condiviso tutte le numerose risorse, umane, sociali ed economiche, in un clima di apertura, collaborazione e cooperazione. In questo contesto investiremo sul capitale e sulle reti sociali e sulla fiducia reciproca”.

A Cassaro Mirella Garro si conferma sindaco con il 74% (350 preferenze) battendo il candidato Salvatore Pisasale. Sette i consiglieri eletti con la lista CassaroVale: Salvo Garro (89), Ester Galioto (87), Francesca Italia (79), Angelo Salamone (69),  Lorenzo Cusenza (68), Elettra Deluca (58), Nello Bellofiore (30). Tre invece all’opposizione con la lista ViviamoCassaro, uno è lo sfidante Pisasale e gli altri 2 sono Paola Digiorgio (44) e Antonino Lanteri (24).


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni