In tendenza

A Melilli un workshop sul Recovery Plan e il ruolo degli enti locali nella pianificazione dello sviluppo sostenibile

L’incontro, a cui prenderanno parte attori pubblici e privati quali soggetti fondamentali per la programmazione dello sviluppo locale, sarà concluso da Francesco Tufarelli, Direttore Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Europee

Si terrà venerdì a partire dalle 9, nell’aula consiliare del Comune di Melilli, un workshop organizzato dall’amministrazione comunale sulla tematica di estrema attualità inerente il Recovery Plan e il ruolo degli enti locali nella pianificazione dello sviluppo sostenibile.

L’incontro, a cui prenderanno parte attori pubblici e privati quali soggetti fondamentali per la programmazione dello sviluppo locale, sarà concluso da Francesco Tufarelli, Direttore Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Europee, che sarà ufficialmente in visita nel Comune ibleo.

Questo incontro che abbiamo fortemente voluto come amministrazione – afferma il Sindaco Giuseppe Carta – ci consente di focalizzare l’attenzione sulla pianificazione delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e del programma europeo Next Generation UE. Crediamo che pubblico e privato, bendano cogliere questa grande opportunità e dialogare per ottenere i migliori risultati. La nostra sfida – ha concluso il sindaco Carta – è che il Comune di Melilli diventi un laboratorio innovativo di rigenerazione digitale e ambientale.”

Il workshop vedrà l’introduzione del sindaco Giuseppe Carta, mentre la relazione tecnica  e il coordinamento dei lavori saranno affidati all’avvocato Daniel Amato (esperto del sindaco e Professore universitario di Diritto dell’U.E.). Al dibattito interverranno Felice Coppolino (Vice Presidente Nazionale dell’Unione Italiana Cooperative), Vittorio Pianese (Coordinatore del Patto di Responsabilità Sociale della Provincia di Siracusa) e Diego Bivona (Presidente di Confindustria Siracusa).

La lectio magistralis conclusiva sarà tenuta da Francesco Tufarelli, che durante la propria visita potrà constatare anche l’impegno profuso dall’ente locale nella riconversione economica e nel management territoriale attraverso la promozione turistica e della pianificazione strategica.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo