In tendenza

A Portopalo da sabato si torna in zona rossa

Il paese marinaro resterà off limits per 11 giorni

Scatterà sabato la zona rossa a Portopalo e dovrebbe durare 11 giorni. “A meno che – ha spiegato il sindaco, Gaetano Montoneri – i contagi non scendano repentinamente, allora l’ordinanza del presidente Musumeci potrebbe essere revocata già dopo una settimana”. Per il paese marinaro è tornato l’ “incubo” zona rossa poiché il tasso di incidenza è di 6 volte superiore al valore massimo.

A segnalarlo è stato il responsabile del gruppo Covid19 della provincia di Siracusa e la nota è arrivata ieri al Comune del paese marinaro e all’assessorato regionale alla Sanità. Il report dei contagi fornito ieri dall’Azienda sanitaria è di 15 contagiati e 11 persone in quarantena. Nell’arco dell’ultima settimana, in base ai valori raccolti, la media è superiore al minimo consentito: il tasso di incidenza massimo previsto per Portopalo (50) è stato superato di oltre 6 volte (310). Dunque, sarà zona rossa.

“Siamo affranti – ha dichiarato il sindaco, Gaetano Montoneri – ma siamo riusciti ad ottenere qualcosa. Invito tutti alla cautela”. Il primo cittadino ha anche annunciato che slitterà, molto probabilmente, anche l’apertura dell’hub vaccinale previsto domenica.

Non mancano le polemiche su quanto accaduto. Hanno espresso forte contrarietà i consiglieri comunali Corrado Lentinello e Rachele Rocca ed anche la presidente della consulta comunale “Turismo”, Annaroberta Mometti che denuncia “la mancanza di controlli – ha dichiarato Mometti – da parte delle istituzioni: i commercianti ringraziano per il danno causato, i cittadini per la libertà negata.Portopalo paese elioterapico zona rossa”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo