In tendenza

A Priolo la giornata per la consapevolezza sugli autismi

Vestiti con un indumento blu, colore simbolo di questa sindrome, percorreranno a piedi le vie cittadine. All’arrivo, previsto a largo dell’Autonomia Comunale, saranno accolti da musiche, esibizioni delle associazioni locali del terzo settore ed esposizione di lavori svolti insieme ai ragazzi seguiti

Una giornata di festa e di riflessione, voluta dall’Amministrazione Gianni per sensibilizzare i cittadini, in particolare i più giovani, sulle tematiche legate all’autismo. Gli studenti delle scuole cittadine di ogni ordine e grado, stamattina saranno protagonisti di una “Camminata per l’Autismo”.

Vestiti con un indumento blu, colore simbolo di questa sindrome, percorreranno a piedi le vie cittadine. All’arrivo, previsto a largo dell’Autonomia Comunale, saranno accolti da musiche, esibizioni delle associazioni locali del terzo settore ed esposizione di lavori svolti insieme ai ragazzi seguiti.

Al termine dell’evento è previsto un lancio di palloncini biodegradabili blu, per simboleggiare la sensibilità di tutta la cittadinanza priolese nei confronti delle famiglie e dei ragazzi con diagnosi di spettro autistico.

Una “marcia” – evidenzia il sindaco Pippo Gianni – organizzata per contrastare la discriminazione e l’isolamento di cui purtroppo i bimbi e i ragazzi affetti da autismo spesso sono vittime. Sarà un momento di incontro, riflessione e condivisione, volto a sensibilizzare soprattutto i più giovani su questo delicato tema e per favorire, sempre di più, l’inclusione scolastica e sociale. Tutte le bambine e i bambini sono unici e hanno il diritto di sviluppare i loro talenti”.

È importante – sottolinea l’assessore alle Politiche Sociali, Diego Giarratana – tenere sempre alta l’attenzione sul tema dell’autismo. Ringrazio per la collaborazione le scuole e le cooperative sociali. La condivisione e la comprensione sono le armi più potenti per realizzare quel processo di inclusione necessario affinché una comunità cammini unita”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni