A Rosolini sono notti movimentate: spaccate, furti e ordine pubblico in evidente difficoltà, tanto da convincere, quasi costringere, il sindaco Giovanni Spadola a scrivere al Prefetto e alle Forze dell’ordine.
“Si tratta di episodi di microcriminalità che hanno legittimamente suscitato apprensione nella comunità e che non vanno minimizzati – ha sottolineato il sindaco Spadola – .Rapine contro esercizi commerciali, atti di vandalismo contro beni comunali, sono ormai episodi che hanno assunto una frequenza impressionante e allarmante. I cittadini, ma soprattutto i commercianti, quotidianamente rivolgono appelli alla mia persona timorosi per la propria incolumità e per le sorti dell ́attività portate avanti con enormi sacrifici e che rischiano di esporre gli esercenti a gravi rischi anche fisici”.
Da qui la richiesta di maggiori controlli, anche perché le attività colpite rischiano di vedere vanificati mesi di impegni e sacrifici nel giro di pochissime ore, tra danni e furti subiti.
“Come Sindaco – scrive ancora il Sindaco – sento il dovere di farmi garante del bisogno di legalità che tutta la mia Città desidera. Per questo reitero la richiesta di un intervento di Sua Eccellenza il Prefetto di Siracusa nella sua veste di tutore della legalità, dell‘ ordine e della sicurezza pubblica, auspicando la convocazione del Comitato per l‘ Ordine e la Sicurezza Pubblica della Provincia di Siracusa per concordare e pianificare immediatamente il coordinamento delle operazioni di contrasto della criminalità a Rosolini, concertando gli interventi atti ad impedire a forze avulse di violentare la pace e la tranquillità di una comunità pacifica e laboriosa. Si invoca, pertanto un fattivo e concreto intervento, ciascuno per le proprie competenze, delle SS.VV.Ill.me per la tutela e la salvaguardia dell’ordine e sicurezza pubblica e, non per ultimo, del quieto vivere di questa Comunità”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni