In tendenza

A Siracusa arriva “Porte Aperte”, rassegna teatrale all’ex Liceo Tommaso Gargallo

La rassegna si è aperta lunedì 20 giugno con “Studio”. Prossimo appuntamento previsto per domani sempre alle 18

Con l’inizio dell’estate, debutta a Siracusa la prima rassegna culturale di VAN verso altre narrazioni dedicata alla città di Siracusa. Il titolo è Porte Aperte, rassegna teatrale tra Mito, Musica e Poesia. Le porte che si riapriranno al pubblico sono quelle dell’ex Liceo Tommaso Gargallo in Ortigia con tre appuntamenti previsti per il mese di giugno e a seguire per tutto il mese di luglio. La rassegna si è aperta lunedì 20 giugno con “Studio”: restituzione del laboratorio di recitazione a cura del maestro Mauro Avogadro, il quale ha dialogato con i quindici attori provenienti da tutta Italia e il pubblico a partire dal lavoro che si è svolto proprio in questi giorni al Gargallo.

Si continuerà sabato 25 giugno sempre alle 18 con una serata in compagnia di Monica Centanni, filologa classica, grecista e docente di lingua e letteratura greca all’Università Iuav di Venezia e all’Università di Catania, la quale dialogherà a partire dal suo libro “Contro Ulisse, un eroe sotto accusa” assistita dalle letture di Gaia Aprea. La serata sarà inoltre accompagnata dall’ensamble di VAN verso altre narrazioni e la loro “Odissea nel Gargallo” narrazione parodistica e musicale dell’Odissea di Omero.

Maddalena Crippa martedì 28 luglio alle 20:30 sarà protagonista di un reading dal“Diario di Etty Hillesum”, scrittrice olandese ebrea vittima dell’Olocausto.Il mese di luglio si aprirà con la grande musica classica per pianoforte. Domenica 10 alle 18 con la presenza dei concertisti Daniele Rametta, Fulvio Nicolosi e Lorenzo Polichemi andrà in scena un repertorio da Beethoven, Liszt, Debussy e altri in una suggestiva serata dal titolo “Piano a lume di candela”.

Domenica 24 luglio alle 19:30 la compagnia VAN verso altre narrazioni riserverà al pubblico un’anteprima della nuova produzione “I Menecmi”, adattamento dal testo di Tito Maccio Plauto prevista per i mesi di luglio e agosto in tournée nei Teatri di Pietra.Sabato 30 luglio alle 18 VAN verso altre narrazioni e i suoi attori chiuderanno la rassegna con una performance site specific dal titolo “Home”: riflessione sul concetto di abitazione come luogo fisico e luogo del cuore. La serata sarà l’evento conclusivo di un percorso laboratoriale rivolto alla cittadinanza.

L’obiettivo di Porte Aperte – prima rassegna a cura di VAN verso altre narrazioni e patrocinata dal Comune di Siracusa – con il suo calendario ricco di appuntamenti musicali, teatrali e performativi è quello di offrire alla cittadinanza una programmazione variegata e coinvolgente, contribuendo a ridare così vita a un cuore pulsante della memoria culturale ed emotiva del Comune di Siracusa quale l’ex Liceo Gargallo.Tutti gli eventi saranno a ingresso libero. Per info e prenotazioni è possibile contattare i numeri 3282367607 e 3275509104 o l’indirizzo e-mail vanamministrazione@gmail.com


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni