fbpx

A Siracusa laboratori di bellezza gratuiti per donare un sorriso alle donne in terapia oncologica

Una giornata “leggera” durante la quale le partecipanti al laboratorio hanno imparato a prendersi cura della loro pelle e a valorizzarsi con il makeup grazie all’aiuto di esperti volontari

Offrire alle donne in cura utili consigli e accorgimenti pratici per fronteggiare gli effetti secondari delle terapie e riconquistare senso di benessere e autostima senza rinunciare alla propria femminilità. Questo è lo scopo del laboratorio di bellezza a cura della Onlus La Forza e il Sorriso.

Il progetto, già realizzato nel 2013, è stato presentato stamani nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte la presidente de La forza e il sorriso Anna Segatti, il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra, il direttore medico del presidio ospedaliero Umberto I Giuseppe D’Aquila e il direttore del reparto di Oncologia Medica Paolo Tralongo, la psicologa Ausilia Elia e la beauty coach Palmina Fontana, che si occuperanno dei laboratori, e alcune donne che hanno aderito alla iniziativa.

Una giornata “leggera” durante la quale le partecipanti al laboratorio hanno imparato a prendersi cura della loro pelle e a valorizzarsi con il makeup grazie all’aiuto di esperti volontari. Il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra si è espresso positivamente complimentandosi con i promotori che ha ringraziato per la finalità del progetto. “Questa iniziativa, per cui ringraziamo i promotori, rimette in gioco l’autostima e il benessere psicologico delle nostre pazienti, permettendo anche di rivalutare, in un’accezione positiva e di riscoperta, i luoghi di cura, in un’ottica di vera umanizzazione”.

Il progetto “La forza e il sorriso”, che oggi rilanciamo, dopo una proficua esperienza pluriennale – ha aggiunto il direttore del reparto di Oncologia medica Paolo Tralongo – offre alle nostre pazienti uno spazio ad hoc per incontrare le “compagne” di percorso, ma anche se stesse”. Ospite dell’evento, l’influencer siracusana Federica Guarneri conosciuta come @Wonderlover.

I numeri de La forza e il sorriso13 anni di attività (dal 2007)57 strutture ospitanti sul territorio nazionale31 imprese cosmetiche sostenitrici, rappresentative di 36 brand 3.500 laboratori di bellezza svolti 16.000 donne coinvolte500 volontari (consulenti di bellezza e personale ospedaliero) I sostenitori – Alfaparf Group, Ancorotti Cosmetics, Artcosmetics, Avon, Beiersdorf, Bioline Jatò, Bottega Verde, Cantabria Labs Difa Cooper, Chanel, Clarins, Collistar, Cosmetica Italia Servizi, Cosmint, Coswell, Estée Lauder, Framesi, Glaxo Smith Kline, ICR – Industrie Cosmetiche Riunite, Kiko, L’Erbolario, L’Oréal, La Prairie, Lierac, Lisap Milano, Paglieri, Pink Frogs, Rilastil, Shiseido, Sinerga, Unifarco, Vagheggi. Il network internazionale e il patrocinio di Cosmetica Italia – Attiva in Italia dal 2007, sotto il patrocinio di Cosmetica Italia – associazione nazionale imprese cosmetiche, La forza e il sorriso Onlus si ispira all’esperienza internazionale del programma Look Good Feel Better, nato negli Stati Uniti nel 1989 e diffuso oggi in 27 Paesi nel mondo.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo