Covid, in provincia di Siracusa 14 nuovi positivi nelle ultime 24 ore

In tendenza

A Siracusa porte aperte Astrazeneca per i 18enni, ma poco cambia. Si attende il vaccino per gli adolescenti

Intanto l’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) ha approvato la somministrazione del vaccino Pfizer anche nella fascia di età tra i 12 e i 15 anni

‘Porte aperte AstraZeneca’ non sarà l’ago della bilancia nella campagna di vaccinazione a Siracusa. Una conclusione alla quale si arriva dopo l’analisi di due elementi: il numero di fiale somministrati la prima sera della tre giorni, e la possibilità di ricevere AstraZeneca sempre, tutti giorni, al di là dell’open day (destinato ai 18enni), il vaccino tanto chiacchierato. Eppure, nonostante questo, i numeri confermano scarsa fiducia. Solo ieri sera, dalle 19 alle 24, sono stati somministrati 25 vaccini Astrazeneca su un totale di 1.091 nell’arco dell’intera giornata, comprese le altre fasce orarie, Pfizer e Jansen.

La decisione di aprire le porte ai 18enni va certamente nella direzione di immunizzare un numero sempre più alto di giovani. C’è da dire, però, che la notizia dell’open day è stata data dalla Regione solo ieri, motivo per il quale probabilmente l’informazione non è arrivata all’intera popolazione. Solo domani sera l’interpretazione del dato consolidato sarà attendibile.

Intanto l’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) ha approvato la somministrazione del vaccino Pfizer anche nella fascia di età tra i 12 e i 15 anni. Una scelta chiacchierata tra l’opinione pubblica ma, secondo quanto riferito dai cittadini in coda in via Nino Bixio, molto apprezzata.

Ai microfoni di Siracusanews QUI il servizio video, infatti, tutti si dicono favorevoli alla vaccinazione anche per i più giovani. Qualcuno, a microfoni spenti, conferma la paura per gli effetti collaterali, ma tutti definiti “sopportabili”.

Probabilmente, l’utilizzo di Pfizer, questa potrebbe essere l’iniziativa giusta per raggiungere i più giovani. Forse, questa volta, ha vinto la fiducia nella scienza.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo