Giovedì 20 febbraio alle 9.30 all’Urban Center gli allievi del liceo Corbino, guidati dai loro docenti e dalla dirigente Lilli Fronte, incontreranno Pietro Bartolo “il medico di Lampedusa”.
Nel pomeriggio alle 18, Bartolo incontra i cittadini sempre all’Urban Center con un altro momento organizzato da Accoglierete e Ciao per parlare di speranza e di quale direzione stia prendendo il sistema di accoglienza. Un momento aperto alla cittadinanza: perchè si ascoltino le voci di chi vive giornalmente in prima fila le difficoltà dell’accoglienza e le disgrazie di chi è stato meno fortunato.
“Il fenomeno dell’immigrazione – spiegano Rita Gentile, referente di Accoglierete e Anna di Carlo, docente del liceo Corbino- con il suo carico di umanità dolente che bussa alle nostre porte, ci interroga e sovente ci coglie impreparati facendo emergere in tanti giudizi frettolosi, poco aderenti alla realtà, sollevando paure e chiusure verso il diverso. L’associazione Accoglierete, il C.I.A.O- fondazione maristi e la dirigenza del liceo Corbino hanno colto la disponibilità del dottor Bartolo, già euro-deputato, nonché noto medico di Lampedusa, per promuovere un momento di confronto con colui che a nostro avviso conosce profondamente la tematica immigratoria non solo per la sua esperienza diretta sul campo ma anche per il suo quinquennale impegno politico trascorso nel parlamento europeo”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni