SiracusaNews TV

Video dal 10 al 30 agosto

Afa Siracusa, l’Archimede risponde con Fresh&Chill: aria condizionata, ghiaccioli e libri

Condividi

Aria condizionata, ventilatori, ghiaccioli, libri e quotidiani. Questa mattina è stata inaugurata al Centro Commerciale Archimede di Siracusa un luogo di aggregazione e di servizio per la comunità: Svicom presenta Fresh&Chill, l’iniziativa che da oggi e fino al 30 agosto 2026 trasformerà un’area del centro commerciale in un’oasi di fresco relax aperta a tutti.

Un rifugio climatico urbano

In un periodo in cui le ondate di calore rendono sempre più importante poter contare su spazi climatizzati, confortevoli e accessibili — soprattutto per anziani, famiglie e persone più vulnerabili — Fresh&Chill nasce come un vero e proprio rifugio climatico urbano: un ambiente accogliente pensato per concedersi una pausa dal caldo, rilassarsi e vivere il centro commerciale in modo nuovo.

Piante, divanetti e servizi gratuiti

L’allestimento ricrea un’atmosfera estiva e rilassante grazie alla presenza di:

-piante e comodi divanetti;
-ghiaccioli offerti gratuitamente ai visitatori;
-libri da sfogliare;
-un jukebox in stile vintage per ascoltare musica;
-un punto di consultazione delle previsioni meteo aggiornate in tempo reale.

L’area Fresh&Chill sarà accessibile gratuitamente a tutti i visitatori del Centro Commerciale Archimede durante gli orari di apertura della galleria, dal 10 al 30 agosto 2026.

Il commento del direttore

“I centri commerciali sono oggi vere e proprie infrastrutture sociali al servizio del territorio”, ha dichiarato Fabrizio Di Bella, direttore del Centro Commerciale Archimede, sottolineando il ruolo che spazi come questo possono avere nell’affrontare le difficoltà legate alle temperature estreme dell’estate.