Ultime news

AGGIORNAMENTO Presto a Siracusa il nuovo Presidente dell’Urega

AGGIORNAMENTO DELLE 14.15

L’assessore Regionale alle Infrastrutture Pier Carmelo Russo ha telefonato all’on. Enzo Vinciullo per comunicare che presto sarà a Siracusa il nuovo Presidente dell’ Urega.

“Una storia complessa di nomine , revoche, ricorsi al Tar e finalmente la designazione di Masciarà come Presidente dell’Urega di Siacusa – ha detto l’On. Vinciullo – è questo il contenuto della telefonato che ho avuto con l’Assessore Regionale. Non riesco a crederci, sono state nominate due persone senza che la Commissione Affari istituzionali ne fosse a conoscenza. E solo oggi, davanti alla presa di posizione forte si vengono a sapere queste cose.

Al di là del mio stupore – conclude Vinciullo – abbiamo raggiunto l’obiettivo. Rimettere correttamente in moto la macchina degli appalti pubblici per la nostra provincia.”

 

L’Urega, l’ufficio Regionale che si occupa degli appalti pubblici è da oggi ufficialmente occupato dall’ ’On. Enzo Vinciullo, dal Consigliere Comunale Salvo Castagnino e dai rappresentati di quartiere Gianluca Caruso e Fabio Alta insieme al personale dell’ufficio che da stamani hanno iniziato un’occupazione ad oltranza dei locali di via delle Carceri Vecchie.

“E’ un’occupazione fisica oltre che simbolica – dichiara Enzo Vinciullo, deputato regionale e vice presidente della prima Commissione Affari istituzionali – per protestare contro la mancata nomina da parte del governo regionale del presidente dell’Urega di Siracusa.

“E’ da ottobre –continua il deputato – che la sede di Siracusa è vacante. Da quando è scaduto il secondo mandato di Severino Santipichi. Prima c’è stato un interim con la provincia di Ragusa finchè ad ottobre, l’allora presidente Mario Floridia, si è dimesso dall’incarico per entrambe le sedi.

Questo significa in termini economici un danno notevole per la nostra provincia. Tutti gli appalti di importo superiore a 1 milione e 200 mila euro, la cui competenza è specifica di questo Ufficio, vanno in gara d’asta sotto la presidenza provvisoria e saltuaria dei dirigenti di turno, senza la continuità e la stabilità di un ufficio formalmente costituito.

Noi chiediamo stabilità e certezza . Non ci interessa il nome della persona. Potrà essere chiunque delle 57 persone iscritte all’albo regionale, purchè abbia i requisiti previsti e soprattutto le competenze.”
Intanto dalla Regione sono arrivate le prime telefonate interlocutorie agli occupanti da Vincenzo Falgares, Dirigente Generale del Dipartimento Infrastruttre e dall’Assessore alle infrastrutture Pier Carmelo Russo.

“L ‘urega è il cuore economico dei grossi appalti quelli che fanno girare lavoro e servizi e un ufficio acefalo costituisce un grosso limite agli appalti pubblici della nostra provincia – continua Vinciullo, con la sua pragmatica determinazione – e l’occupazione andrà avanti d oltranza per porre fine alla anomalia della situazione”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni