Un gruppo di laboratori che opera in tutta Europa con circa 2.600 dipendenti e oltre 30 sedi, tra cui una proprio a Siracusa.
Agrolab, nata in Germania circa 40 anni fa, è tra i leader di mercato nel settore delle analisi ambientali, agroalimentari e delle acque.
Operano principalmente su tutte le matrici ambientali, ovvero aria, atmosfera, acque di scarico, acque potabili e terreni. Sono un supporto diretto per molte multinazionali del settore che si occupano di chimica e di industria. Per questo motivo la collaborazione mutua con le aziende del polo industriale di Priolo-Augusta è diretta, tra cui Eni, Sonatrach e ISAB.
“Le prime difficoltà che abbiamo riscontrato nell’accedere a questo mercato – ha detto ai nostri microfoni Stefano Zennaro, amministratore delegato AgroLab Siracusa – è stata la grandissima frammentazione del mercato stesso”. Tradotto: molti laboratori, molto piccoli, e distribuzione a macchia di leopardo.
La Sicilia rimane il territorio di maggior interesse e sviluppo dell’azienda. Ne sono la controprova i numeri. Da 20 si è passati a quasi 90 dipendenti sull’isola, con due sedi, una appunto sull’area di Priolo e una invece su Gela.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni