In tendenza

Al via il progetto di interesse ambientale sviluppato dal Club Lions Siracusa Aretusa sul tema distrettuale “L’acqua risorsa in esaurimento”

Fruitori di questo docufilm, gli studenti, divengono, a tal punto, i veri protagonisti del service

“L’acqua risorsa in esaurimento” è questo il tema del progetto – service sviluppato dal Lions Club Siracusa Aretusa in collaborazione con Siam S.p.A. e tre Istituti secondari superiori di Siracusa, Fermi, Corbino e Insolera. La stretta collaborazione nata con Siam S.p.A., nella persona del direttore tecnico Ing. Pucci La Torre, e con il giornalista Aldo Mantineo, ha consentito al LC Siracusa Aretusa di produrre e realizzare un docufilm per parlare di ambiente e di risorse idriche, sviluppando un service che in concreto, con modalità innovative, rispecchia e fotografa la realtà locale e suggerisce agli studenti spunti di riflessione precisi e stimolanti.

Il Docufilm, frutto anche della preziosa collaborazione del sig. Carmelo Randazzo, che ha realizzato le riprese e grazie al coinvolgente montaggio nato dall’abilità del dott. Antonio Papa, della durata di circa 15 minuti approfondisce i vari aspetti dei cicli dell’acqua, dalla depurazione e smaltimento alle difficoltà dei locali sistemi di depurazione e sversamento, suggerendo soluzioni di miglioramenti da apportare, anche alla luce delle possibilità offerte dal PNRR.

Fruitori di questo docufilm, gli studenti, divengono, a tal punto, i veri protagonisti del service; tramite gli spunti di riflessione e approfondimento suggeriti, viene chiesto loro di illustrare una o più azioni possibili, concretamente realizzabili, per raggiungere gli obiettivi indicati con un’analisi (laddove possibile anche economicamente quantitativa) dei benefici attesi.

Una forma di approccio educativo per il risparmio della risorsa più preziosa del nostro pianeta, valorizzando i piccoli accorgimenti che ognuno di noi può adottare anche nel proprio privato.

La proiezione dello stesso docufilm avverrà nel corso di un ciclo di incontri nelle varie scuole, presentata dal presidente del LC Siracusa Aretusa, dott. Salvatore Bonanno e seguita dal responsabile del service per lo stesso club, Dr. Pietro Durante e dall’ Ing. Pucci La Torre, che illustreranno agli alunni delle scuole coinvolte il senso del messaggio trasmesso, per meglio indirizzarli alla compilazione di un originale documento per ciascuna scuola. Infine, nel corso di un incontro finale, che si terrà nel mese di maggio p.v., a chiusura del service, verrà sintetizzato un unico documento congiunto, da presentare alle autorità cittadine.

Un doveroso e sentito ringraziamento al Governatore del distretto 108YB, dott. Franco Cirillo, che ha fortemente sostenuto ed incoraggiato la realizzazione di questo progetto.
Il video sarà, tra qualche giorno, anche visibile su https://youtu.be/Im-2jqVZcew e all’indirizzo o sulla pagina Facebook Lions Club Siracusa Aretusa | Facebook


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni