In tendenza

Al via la manifestazione per il futuro della zona industriale di Siracusa

La manifestazione è iniziata alle 9 da piazzale Marconi e si concluderà in piazza Archimede

Corteo a Siracusa per “il salvataggio del Petrolchimico” travolto dal caso della vicenda Lukoil, la società proprietaria di due raffinerie a Priolo che potrebbero interrompere la produzione. Alla mobilitazione organizzata da Cgil e Cisl almeno duemila i manifestanti, quasi tutti con cappelli e bandiere. Davanti al corteo diversi striscioni ma ci sono anche bambini, venuti con i genitori lavoratori che hanno deciso di prendere parte alla protesta, e anche qualche delegazione di studenti. Insieme ai manifestanti, ci sono i sindaci della provincia di Siracusa mentre il primo cittadino del capoluogo è a Roma per partecipare al vertice al ministero delle Imprese voluto dal governo per decidere che strategia adottare per salvare la Lukoil, che necessita di crediti per acquistare grezzo da altri paesi che non siano la Russia.

Dal 5 dicembre, scatterà l’embargo alle importazioni di petrolio dalla Russia, l’unico al momento trattato da Lukoil. Tra le soluzioni individuate, la garanzia della Sace, una controllata di Stato, per l’erogazione dei crediti Lukoil da parte delle banche.

Alla marcia, organizzata da Cgil e Cisl (la Uil organizzerà un presidio davanti alla sede del Mise, a Roma, dove, oggi alle 11, il Governo discuterà del futuro della Lukoil) partecipano anche Ugl, associazioni di categoria e alcuni partiti di centrosinistra (Pd, Azione, Italia Viva e Rifondazione comunista), Civico4 e M5S in testa. La manifestazione è iniziata alle 9 da piazzale Marconi e si concluderà in piazza Archimede.

Mobilità

Fino alle 14 viene istituito il divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati in corso Umberto 1°, nel tratto interposto tra via Catania e il Ponte Umbertino; in via Malta, Ponte Umbertino, piazza Pancali ( con esclusione della bretella riservata allo stazionamento dei taxi ), largo XXV Luglio, corso Matteotti, piazza Archimede, via Chindemi (nel tratto interposto tra Via XX Settembre e Via dei Mille), piazzale Marconi.

Ad esclusione dei mezzi di soccorso e delle Forze di Polizia dalle 8, e fino al passaggio del corteo, viene disposto il divieto di transito in corso Umberto I, nel tratto interposto tra le due bretelle di Foro Siracusano; dalle 9 fino al passaggio del corteo, il divieto di transito veicolare nel corso Umberto 1°, nel tratto interposto tra Foro Siracusano e il Ponte Umbertino; Ponte Umbertino, piazza Pancali, largo XXV Luglio. corso Matteotti, piazza Archimede.

Fino al passaggio del corteo, viene istituito il doppio senso di circolazione sul Ponte Santa Lucia, in Riva della Darsena (tratto interposto tra il Ponte Santa Lucia e Via Malta) e in Via Malta.

I veicoli in uscita da Ortigia saranno obbligati a effettuare il seguente percorso: chi proviene da via Savoia percorrerà via Chindemi, Ponte Santa Lucia, via Malta, piazzale Marconi; chi proviene da Riva della Posta e via Trieste percorrerà via dei Mille, ponte Santa Lucia, Riva della Darsena, via Malta, piazzale Marconi.

I veicoli in entrata verso Ortigia (possessori di pass ZTL) saranno obbligati ad effettuare il seguente percorso: piazzale Marconi, via Malta, Riva della Darsena, ponte S. Lucia e via dei Mille. Dalle 8 e fino al passaggio del corteo, viene disposta l’interdizione alla circolazione veicolare, mediante l’istituzione di blocchi, all’altezza delle seguenti intersezioni: via Bengasi x via Somalia; via Malta x piazzale Marconi, via Elorina x via del Porto Grande.

I veicoli non possessori di pass Ztl, provenienti da piazzale Marconi, avranno l’obbligo di proseguire per Foro Siracusano con direzione corso Gelone o via Crispi. I veicoli provenienti da via Elorina, giunti in corrispondenza dell’intersezione con via del Porto Grande, avranno l’obbligo di proseguire per via Elorina con direzione piazzale Marconi. I veicoli in uscita dal parcheggio Molo S. Antonio avranno l’obbligo di proseguire per Via del Porto Grande. I veicoli provenienti da via Somalia, avranno l’obbligo di svoltare a sinistra per via Malta.

Per tutto il periodo del comizio, che si svolgerà in piazza Archimede, in corso Matteotti sarà in vigore il divieto di transito veicolare. Durante il passaggio del corteo verranno chiuse momentaneamente alla circolazione veicolare anche tutte le strade con sbocco sulle vie interessate allo stesso. L’Ast effettuerà percorsi alternativi.

Raccolta differenziata

Lungo le vie interessate, per le utenze domestiche, la raccolta dell’umido sarà effettuata a partire dalle 15 di venerdì; per le utenze non domestiche, la raccolta dell’indifferenziato, dell’organico, del vetro e del cartone sarà effettuata venerdì a partire dalle 15.

Ecco le strade interessate: corso Umberto I, nel tratto tra via Catania e ponte Umbertino, piazzale Marconi, via Elorina, via Catania, via Foro Siracusano, via G.B. Perasso, via A. Rizza, viale Regina Margherita, via Nino Bixio, via Palermo, via Cairoli, via Moscuzza, via Maielli, via Cordova, via della Dogana, via L. Greco Cassia, riva della Darsena, via Malta, ponte Umbertino, Riva della Posta, via dei Mille, via Trieste, via XX Settembre, via Trento, piazza Pancali, via XX Settembre, via Chindemi, largo XXV Luglio, via dell’Apollonion, via Savoia, corso Matteotti, via M. Adorno, via G. Monaco, via M. T. Gargallo, via Maurolico, via Scinà, piazza Archimede e via dell’Amalfitania.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni