In tendenza

Al via la scuola di vela per soggetti disabili: organizzata dalla fellowship Rotariana del mare di Siracusa

Compatibilmente con le condizioni meteomarine, la scuola prevede uscite in Barca a Vela alla presenza di un operatore indicato dalle associazioni oltre che dell’istruttore e di un Rotariano dello Squadrone IYFR di Siracusa

Nel mese di giugno nella Sezione di Siracusa della Lega Navale si avvieranno i corsi della Scuola di Mare Paul Harris (fondatore del Rotary Intrernational), organizzati dallo Squadrone di Siracusa della IYFR, International Yachting Fellowship of Rotarians, che accomuna i soci Rotariani amanti del mare con il fine di applicare in questo ambito lo spirito di servizio tipico dei Club Service.

Scopo dell’iniziativa è coinvolgere i giovani a coltivare interessi sani e migliorare la loro qualità della vita, privilegiando programmi da proporre a persone con disabilità.

I corsi saranno tenuti da un istruttore abilitato FIV (Federazione Italiana Vela) ed esperto Velista della Lega Navale Italiana. Per questo primo ciclo di giugno gli allievi sono stati indicati da due associazioni che si occupano rispettivamente di soggetti autistici e di persone down. Seguirà un secondo ciclo a fine Agosto.

Compatibilmente con le condizioni meteomarine, la scuola prevede uscite in Barca a Vela alla presenza di un operatore indicato dalle associazioni oltre che dell’istruttore e di un Rotariano dello Squadrone IYFR di Siracusa.

I corsi saranno totalmente gratuiti, grazie al contributo dei Rotary Club: Siracusa (Pres. Alessia Di Trapani), Siracusa Monti Climiti (Pres. Enzo Rindinella) e Siracusa Ortigia (Pres. Pierluigi Incastrone) e all’attività organizzativa prestata dallo Squadrone IYFR di Siracusa (Capitano Umberto Midolo e il delegato Natale Bordonali per la Scuola di mare P.H.).

Si ringrazia inoltre il Commodoro della Flotta IYFR Sicila e Malta (Mario Costa), il Presidente (Marco Iannò) ed il Consiglio Direttivo della Lega Navale di Siracusa che, sottoscrivendo il protocollo d’intesa, hanno consentito l’avvio di questa lodevole iniziativa.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo