In tendenza

Al via una nuova iniziativa culturale realizzata dalla Biblioteca S. Lucia a Siracusa: “Cines Italian Society – Nostra signora del Novecento”

L’iniziativa culturale è dedicata al muto cinematografico e comprende alcune opere che, seppur completamente diverse fra loro, sono incentrate su un segmento raffigurante la cultura nazionale del primo ventennio del Novecento

Al via una nuova iniziativa culturale realizzata dalla Biblioteca S. Lucia, in collaborazione con la Proloco di Siracusa – Progetto “Farmacia Letteraria – Democrazia partecipata” per inaugurare la nuova stagione culturale. Si tratta di una rassegna cinematografica, a cura di Giuseppe Briffa, dal titolo “Cines Italian Society – Nostra signora del Novecento” che avrà inizio venerdì 22 ottobre per un totale di sei serate.

L’iniziativa culturale è dedicata al muto cinematografico e comprende alcune opere che, seppur completamente diverse fra loro, sono incentrate su un segmento raffigurante la cultura nazionale del primo ventennio del Novecento, allorché la Milano Film, la Cines e la Torino Film padroneggiavano l’industria cinematografica con i primi studi di posa e ripresa.

Il programma è il seguente:

Venerdì 22 ottobre:  “La presa di Roma”  (1905) di Filoteo Albertini

“L’inferno” (1911) di Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro e Adolfo Padovan.

Venerdì 29 ottobre: “Le avventure di Pinocchio” (1911) di Giulio Antamoro

Sabato 06 novembre: “Thais” (1917) di Anton Giulio Bragaglia

“Cenere”  (1916) di Febo Mari

Venerdì 12 novembre: “Cabiria” (1914) di Giovanni Pastrone

Venerdì 19 novembre:  “Rapsodia satanica” (1917) Nino Oxilla – “L’uomo meccanico” di André Deed (in arte Cretinetti)

Venerdì 26 novembre: “Assunta Spina” (1915) di Salvatore Di Giacomo

Nel corso delle sei serate saranno proiettate, inoltre,  delle brevissime comiche italiane, antesignane della grande stagione delle comiche americane e dei loro protagonisti più celebri. L’inizio di ciascuna proiezione è previsto per le 19 nella sede della Proloco in piazza S. Lucia, 25/A

Per l’ingresso è obbligatorio il green pass.

Per info e prenotazioni:

Biblioteca S. Lucia – Tel: 0931/22334 – 3663814803  – bibliotecasantalucia@comune.siracusa.it


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo