In tendenza

Alessandro Caiazzo eletto nuovamente sindaco di Buccheri

Per rendere valida l'elezione, infatti, hanno dovuto votare non meno del 50% degli aventi diritto e di questi, il 50% doveva esprimere un voto valido

Alessandro Caiazzo è (di nuovo) il sindaco di Buccheri. Primo cittadino uscente, questa volta Caiazzo era l’unico candidato a sindaco del piccolo comune montano e come unico avversario aveva l’astensione. Per rendere valida l’elezione, infatti, hanno dovuto votare non meno del 50% degli aventi diritto e di questi, il 50% doveva esprimere un voto valido.

“Buccheri ha risposto alla grande – ha scritto ieri dopo la mezzanotte sulla propria pagina Facebook – Il quorum strutturale è stato raggiunto alle 20:40. Alle 23:00 hanno votato 869 elettori. Il Paese ha dato un segnale forte e determinato”.

Va ricordato che per le scorse amministrative di votava in un’unica giornata mentre stavolta le urne saranno aperte anche oggi fino alle 15.

In realtà i dati ufficiali dicono che alle 23 ha votato il 31,68%, ma c’è un aspetto molto importante da considerare, quello che i dati degli elettori comunicati dall’assessorato regionale della Famiglia non tengono conto dei cosiddetti iscritti Aire (residenti all’estero) che, nel caso di Buccheri e Palazzolo superano quota 1.000. Caiazzo ha fatto i conti e… sindaco per la terza volta.

Avvocato, 40 anni, Caiazzo è sindaco di Buccheri dal 2013 e oggi, con il terzo mandato appena ricevuto è il secondo sindaco della provincia aretusea (dopo Michelangelo Giansiracusa a Ferla) a usufruire della recente legge regionale che per l’appunto estende a 3 il massimo dei mandati nei comuni con meno di 15mila abitanti.

Insieme con lui sono stati eletti i candidati al Consiglio comunale in una lista totalmente rinnovata e che vede un’età media di circa 36 anni, che sono rispettivamente: Gianni Garfi; Paolo Vinci; Francesco Dangelo; Mattia Inganne; Francesca Costantino; Giusy Zappulla; Aaron Salamone; Anna Formica; Fabrizio Mazzone e Franca Cefalù. Questi invece gli assessori designati: Antonino Trigila e Marinella Mazzone.

A questo punto bisogna solo attendere i dati ufficiali dopo la chiusura delle urne.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni