La terza volta è stata quella giusta. Alessandro Di Mauro è il nuovo presidente del Consiglio comunale di Siracusa. L’esponente di Mpa ha ottenuto -come ieri- 16 preferenze, un numero più che sufficiente visto che stamattina in seconda chiama era necessaria la maggioranza semplice (un voto in più degli altri).
Una seduta in cui non sono mancate schermaglie e tatticismi, come quelli in occasione del voto dove nuovamente tutte le forze si sono “contate”. L’asse Italia/Bandiera e Mpa ha retto, così come la coalizione del centrosinistra che ha mantenuto i suoi 6 voti (Pd e Fuori Sistema).
Nel centrodestra che aveva scelto di votare in maniera compatta Leandro Marino, invece, come accaduto ieri manca una preferenza. Nove al posto di 10 (FdI, Forza Italia, Insieme). C’è una scheda bianca che “balla” e che dovrà essere giustificata.
Si è passati poi alla nomina del vicepresidente che ha confermato la nuova geografia dell’aula. Concetta Carbone, già assessore nella scorsa sindacatura è vice presidente con 16 voti. Paolo Romano (FdI) ha ottenuto 10 preferenze, con il centrodestra che quindi in questo caso ha tenuto compatta la coalizione, mentre il centrosinistra ha votato Angelo Greco (5 voti) e Massimo Milazzo con una preferenza.
E proprio lo stesso Milazzo nell’analizzare i nuovi assetti in aula parla di un nuovo centrodestra a Siracusa. “MPA e liste di Italia e Bandiera – dice Milazzo – eleggono alla terza seduta il presidente del consiglio comunale di Siracusa. Francesco Italia getta la maschera e si colloca a destra in compagnia dell’ex onorevole di Forza Italia Edy Bandiera, dell’ex onorevole di Alleanza Nazionale Fabio Granata e dell’onorevole (ancora non ex) Giuseppe Carta dell’MPA che sostiene il governo Schifani. Il gruppo del PD è l’unica forza di centro sinistra nel consiglio comunale di Siracusa”.
“Con l’elezione di Alessandro Di Mauro e Concetta Carbone ai vertici del Consiglio comunale, il civico consesso entra adesso nella pienezza delle sue funzioni. Al Presidente, al suo vice e a tutti i Consiglieri comunali giunga l’augurio mio e dell’intera Giunta di un proficuo lavoro nell’interesse esclusivo della nostra città”.
Lo dichiara il sindaco Francesco Italia che aggiunge: “Sono certo che Di Mauro e Carbone saranno in grado di assicurare una guida autorevole, imparziale e di qualità al Consiglio, come già dichiarato oggi dal nuovo Presidente in occasione del suo insediamento.”
“Non possiamo che esprimere grande soddisfazione per l’elezione di Alessandro Di Mauro del Mpa come nuovo presidente del Consiglio Comunale di Siracusa. Riconosciamo, in questo senso, l’importanza della scelta del fronte che fa capo al sindaco aretuseo Francesco Italia e al vicesindaco Edy Bandiera e all’atteggiamento responsabile dei consiglieri più moderati dell’assise”. Così il deputato regionale e sindaco di Melilli, Giuseppe Carta, insieme agli esponenti del Mpa di Siracusa – “Va segnalata, però, la mancanza di iniziativa ed anche di interesse da parte di un inesistente tavolo regionale del centrodestra, più volte sollecitato nella persona di Marcello Caruso. Un ulteriore fallimento della coalizione come dimostrato dalle ultime elezioni di maggio in cui il centrodestra sconfitto a Trapani, Ragusa e Siracusa, tiene solamente a Catania…almeno fino ad oggi”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni