In tendenza

Alla Maturità si diploma con 98: richiede l’accesso agli atti e ottiene 100

Protagonista di questa storia a lieto fine è Ester Maria Di Pietro, di 18 anni, studentessa del Liceo linguistico Megara

Dopo un percorso scolastico brillante dei 5 anni di studio e un ottimo esame di stato, alla Maturità ha sfiorato per un soffio il massimo, fermandosi a 98. Convinta di meritare il 100, ha fatto richiesta di accesso agli atti e la commissione, riunitasi una seconda volta, le ha poi assegnato il massimo. Protagonista di questa storia a lieto fine è Ester Maria Di Pietro, di 18 anni, studentessa del Liceo linguistico Megara che, con una media di 9.15 e 48  crediti, contava di brindare insieme ai “centisti”, ma cosi non è stato.

Appoggiata dalla famiglia ha presentato richiesta di accesso agli atti per prendere visione dei verbali e dei compiti d’esame, da cui è emerso che sia gli scritti sia gli orali erano stati brillanti, come appunto il percorso di studi quinquennale. A fare la differenza l’interpretazione di alcuni criteri della valutazione finale nell’assegnazione di ulteriori 5 punti, rispetto ai voti d’esame e ai crediti formativi dei maturandi, da parte dalla commissione d’esame, così i genitori si sono rivolti all’avvocato Rita Leone, del foro di Catanzaro e hanno inviato una Pec al dirigente scolastico.

“Molti non lo sanno e non lo sapevamo neanche noi, ma se si ritiene che ci sia stato un errore o  un’ingiustizia  nella votazione finale si può rimediare anche senza necessariamente fare ricorso al Tar. Esiste infatti un’ altra possibilità, quella di riconvocare la commissione di esame che può rivedere la propria decisione”– hanno riferito i genitori.

E così è stato, il dirigente scolastico Renato Santoro che prima ha informato il Provveditore e, dopo aver ricevuto da quest’ultimo l’autorizzazione, ha riconvocato la commissione  d’esame – il cui giudizio è comunque insindacabile- e che, in piena autonomia, ha rivalutato quei criteri consentendo alla studentessa di arrivare all’ambìto 100. Anche qualche altro compagno di classe ha ottenuto qualche voto in più e migliorato la propria votazione finale perché la rivalutazione ha riguardato l’intera classe.

“Ringraziamo il dirigente scolastico Renato Santoro che è stato molto disponibile da subito e il nostro avvocato” – hanno concluso i genitori, nel frattempo Ester si è iscritta all’università Luiss di Roma, alla facoltà di Economia e managment che sta già frequentato e in cui era già riuscita ad entrare alla fine del quarto anno, dopo aver frequentato la settimana della “summer school”.

Il dirigente scolastico Santoro, da parte sua, ha preso atto con soddisfazione che al liceo Megara si è verificato un altro 100, che si aggiunge ai 33 già conseguiti all’ultimo esame di stato.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni