Ultime news

Alleanza Azzurra al Comune di Siracusa: “Realizzare le aree verdi previste nel PRG per migliorare qualità di vita”

I consiglieri comunali del gruppo Alleanza Azzurra, Antonio Grasso (in foto), Angelo Cavarra, Giuseppe Impallomeni, hanno inviato una nota in cui chiedono all’Amministrazione Comunale di procedere alla realizzazione del verde pubblico e dei parcheggi rispettivamente nelle aree S₃ ed S₄, aree destinate a servizi per la collettività, così come previsto dal vigente piano regolatore generale.

“È vero che in alcuni siti il PRG ha previsto parecchi interventi costruttivi di edilizia pubblica e privata, ma è altrettanto vero che sono previste molte aree della città destinate a verde pubblico e a parcheggi che se realizzate contribuirebbero a migliorare la qualità e lo stile di vita dei cittadini – si legge nella nota del Gruppo Alleanza Azzurra – Un esempio per tutti: tra il Ronco via Damone e il Ronco I a via Tisia insiste un’ampia ed importante area S3 e un’area S4 destinate rispettivamente a verde pubblico attrezzato e a parcheggio che se realizzate, cosi come da PRG, riqualificherebbero l’intera zona, migliorando le condizioni della viabilità, l’arredo urbano, l’immagine e il decoro dell’intera zona. Inoltre, si andrebbe incontro anche alle puntuali istanze dei commercianti del ce.na.co di via Tisia che da tempo chiedono interventi di riqualificazione del contesto urbano dove insistono le loro attività commerciali, con l’obiettivo di dare un impulso positivo all’attuale crisi del settore”.

Si chiede all’Amministrazione Comunale una decisa vigilanza affinché in quest’area l’intervento dei privati costruttori non alteri quanto previsto nel PRG e gli stessi scriventi vigileranno affinché ciò non avvenga e affinché venga mantenuta la destinazione d’uso prevista nel PRG – scrivono ancora i consiglieri – La realizzazione di parcheggi e verde pubblico incrementa senz’altro la dimensione socio-economica della collettività migliorandone conseguentemente la qualità della vita della stessa. Una viabilità meno caotica, una maggiore facilità a trovare parcheggi, la possibilità dei residenti e dei cittadini di poter passeggiare nelle aree attrezzate a verde, con tanto di servizi e opportunità che può offrire un ce.na.co. , un contesto urbano più decoroso non possono non fare da volano all’attività commerciale della zona, modificando le abitudini e lo stile di vita dei cittadini, spesso “costretti ad emigrare” presso i grandi centri commerciali per questione di comodità”.

Trascurare di programmare ed effettuare gli interventi previsti nel PRG, a detta del gruppo consiliare, significa perdere opportunità e occasioni di sviluppo, possibilità di incidere sul miglioramento della qualità di vita e dell’intera collettività, favorendo gli appetiti dei tanti poteri forti, imprenditori alla ricerca di aree edificabili all’interno della città che potrebbero intravvedere in queste aree S₃ ed S₄ abbandonate occasione di sviluppo dei loro interessi privati.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo

© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni

Le notizie più lette di oggi