Salute e stile di vita sano: ne parliamo con Francesco Romano e Federica Assenza

Salute e stile di vita sano: ne parliamo con Francesco Romano e Federica Assenza

In tendenza

“Almeno 100 nuovi poliziotti per rimpinguare l’organico di Siracusa”, l’appello del Sap

Un problema, quello della carenza organica, che riguarderebbe tutti i settori, dagli uffici distaccati, alla sezione della Polizia Stradale con i distaccamenti di Noto e Lentini, passando per la Polizia di Frontiera, la Polfer e la Polizia Postale

Il Segretario provinciale del Sap di Siracusa, Davide Fornari, richiede alle istituzioni competenti di ripianare l’organico della Polizia di Stato operante nella provincia di Siracusa. “É infatti dal 2014 – dice Fornari – che ci battiamo contro il taglio del personale nella Polizia di Stato, che ha ridotto drasticamente la presenza delle forze dell’ordine sul territorio”. Per il sindacalista oggi a Siracusa e provincia servirebbero almeno 100 poliziotti in più per garantire un adeguato controllo e prevenzione dei reati. Un problema, quello della carenza organica, che riguarderebbe tutti i settori, dagli uffici distaccati, alla sezione della Polizia Stradale con i distaccamenti di Noto e Lentini, passando per la Polizia di Frontiera, la Polfer e la Polizia Postale.

Ora questa situazione si ripercuote negativamente sul personale che deve fronteggiare le crescenti esigenze operative – prosegue il sindacalista – con disagi e tensioni che li privano della necessaria tranquillità per svolgere i propri compiti. In tal senso il Governo ha annunciato che già sono in atto ingenti assunzioni nella polizia, ma queste se non saranno aumentate e velocemente disponibili sul territorio, non saranno sufficienti a coprire neanche i futuri pensionamenti. Da diverso tempo in questa provincia si sono registrate alcune criticità legate all’impiego del personale della Polizia di Stato, sia a livello di Questura, sia nei Commissariati distaccati, per i normali servizi di istituto, ai quali si devono aggiungere i servizi in occasione dei fenomeni degli sbarchi di cittadini extracee, che sono oramai all’ordine del giorno.”

Sofferenze che per il Sap aretuseo sarebbero dovute agli scarsi numeri di organico, alle quali si riesce a sopperire grazie alla disponibilità ed alla professionalità del personale. E neei prossimi mesi, in vista del periodo estivo, la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente, anche per il grande afflusso di turisti che verranno a godersi le nostre spiagge e i nostri luoghi di cultura.

Riteniamo che la sicurezza deve essere un valore fondamentale per la convivenza civile ed il benessere sociale – conclude Fornari – e per questi motivi chiediamo alla Segreteria Generale di intervenire nelle sedi più opportune per aumentare i trasferimenti in ingresso in questa provincia.”


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni