Speciale Elezioni

Amministrative a Lentini: il fronte progressista sceglie Enzo Pupillo come candidato sindaco

Condividi

Sarà Enzo Pupillo il candidato a sindaco di Lentini per il fronte progressista alle prossime elezioni amministrative del 24 e 25 maggio. A ufficializzarlo sono, con una nota congiunta, Claudia Saccà, segretaria del Pd Lentini, Maria Cunsolo, portavoce del M5S Lentini, Alberto Commendatore, segretario di Sinistra Futura Lentini, e Leandro Di Mari, coordinatore di Sinistra Italiana-Avs Lentini. La decisione arriva all’indomani dell’approvazione della mozione di sfiducia nei confronti del sindaco Rosario Lo Faro e della conseguente convocazione delle nuove elezioni amministrative.

Nella nota, le forze del fronte progressista tracciano un quadro molto critico della situazione cittadina. “Si è convenuto sulla gravità delle condizioni in cui versa la città”, si legge nel documento, che descrive Lentini come una realtà segnata da difficoltà amministrative, finanziarie e sociali. Secondo i firmatari, gli ultimi due anni sarebbero stati caratterizzati da immobilismo, ritardi nella programmazione e nella realizzazione delle opere pubbliche, oltre che da una gestione che avrebbe aggravato la situazione economica dell’ente, con ricadute dirette su imprese, servizi e lavoratori.

Da qui la scelta di costruire una proposta politica alternativa, definita “credibile, concreta e capace di rilanciare la città”, con l’obiettivo di coinvolgere l’intero fronte democratico e progressista. Nel documento viene anche evidenziata l’esigenza di rafforzare il dialogo e la sinergia con la vicina Carlentini, indicata come elemento strategico per una più efficace difesa del territorio.

Per i rappresentanti delle forze politiche che sostengono il progetto, Enzo Pupillo rappresenta la figura più adatta a guidare questa fase. La scelta, spiegano, è maturata sulla base dell’esperienza politico-amministrativa accumulata negli anni, delle capacità dimostrate e delle doti di equilibrio che gli vengono riconosciute.

Al termine della riunione, a Pupillo è stato affidato il compito di coordinare il percorso politico che dovrà portare alla costruzione della coalizione, all’allargamento del progetto e alla definizione di una proposta programmatica “seria, qualificata e innovativa”, in grado, secondo i promotori, di invertire la rotta negativa che ha investito Lentini e di ricostruire un rapporto di fiducia e collaborazione tra cittadini e istituzioni.

Con l’investitura di Enzo Pupillo, si svela così il primo candidato alle prossime Amministrative.

Luca Signorelli

Luca Signorelli

Giornalista pubblicista dal 2008, laureato magistrale in Comunicazione all'Università di Catania. Segue politica, amministrazione e società con uno stile diretto e analitico: traduce il linguaggio delle istituzioni in notizie utili al lettore.

Scopri la redazione