In tendenza

Amministrative a Siracusa, Zappulla (Sinistra italiana): “Delusione per un risultato che auspicavamo diverso”

Così Sebastiano Zappulla, coordinatore provinciale di Sinistra Italiana, commenta il risultato delle elezioni amministrative a Siracusa, all'indomani del primo turno

“Il primo turno delle elezioni comunali ci consegna una sconfitta netta ma onorevole.”

Così Sebastiano Zappulla, coordinatore provinciale di Sinistra Italiana, commenta il risultato delle elezioni amministrative a Siracusa, all’indomani del primo turno.

“La candidata sindaca – dice Zappulla – della coalizione progressista Renata Giunta ottiene il 20% dei voti in una competizione elettorale fortemente condizionata dalla proliferazione delle liste –con la conseguente dispersione del voto- e dalla difficoltà, oggettiva, di discutere dei temi e delle questioni di fondo che interessano la città. Nonostante ciò la coalizione ottiene un risultato complessivo che riteniamo incoraggiante e che pensiamo debba rappresentare per tutte e tutti noi un nuovo inizio.”

“Per quanto riguarda noi – afferma Zappulla a nome di Sinistra italiana – non nascondiamo la delusione per un risultato che auspicavamo diverso. La lista Lealtà e Condivisione, Progressisti Verdi Sinistra non supera lo sbarramento e si attesta al 3,6% dei voti. 1844 i voti raccolti, che non ci consentono di entrare in consiglio comunale ma che rappresentano un importante e solido patrimonio elettorale, politico e valoriale per il prossimo futuro.”

“La sconfitta elettorale è maturata in un momento politico difficile per le forze progressiste. Spira forte, anche a Siracusa, il vento della destra. I dati elettorali di questi giorni, dei ballottaggi, del primo turno delle amministrative e delle elezioni spagnole e greche dimostrano che abbiamo molta strada da fare; le divisioni vanno superate, occorre lavorare nel segno dell’unità delle forze progressiste per la costruzione di una proposta politica alternativa e credibile a quella delle destre. – conclude – L’esito del voto amministrativo, la situazione politica generale e i prossimi impegni saranno oggetto della riunione del coordinamento provinciale del partito, convocato per lunedì prossimo, 5 giugno.”


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni