“Il primo turno delle elezioni comunali ci consegna una sconfitta netta ma onorevole.”
Così Sebastiano Zappulla, coordinatore provinciale di Sinistra Italiana, commenta il risultato delle elezioni amministrative a Siracusa, all’indomani del primo turno.
“La candidata sindaca – dice Zappulla – della coalizione progressista Renata Giunta ottiene il 20% dei voti in una competizione elettorale fortemente condizionata dalla proliferazione delle liste –con la conseguente dispersione del voto- e dalla difficoltà, oggettiva, di discutere dei temi e delle questioni di fondo che interessano la città. Nonostante ciò la coalizione ottiene un risultato complessivo che riteniamo incoraggiante e che pensiamo debba rappresentare per tutte e tutti noi un nuovo inizio.”
“Per quanto riguarda noi – afferma Zappulla a nome di Sinistra italiana – non nascondiamo la delusione per un risultato che auspicavamo diverso. La lista Lealtà e Condivisione, Progressisti Verdi Sinistra non supera lo sbarramento e si attesta al 3,6% dei voti. 1844 i voti raccolti, che non ci consentono di entrare in consiglio comunale ma che rappresentano un importante e solido patrimonio elettorale, politico e valoriale per il prossimo futuro.”
“La sconfitta elettorale è maturata in un momento politico difficile per le forze progressiste. Spira forte, anche a Siracusa, il vento della destra. I dati elettorali di questi giorni, dei ballottaggi, del primo turno delle amministrative e delle elezioni spagnole e greche dimostrano che abbiamo molta strada da fare; le divisioni vanno superate, occorre lavorare nel segno dell’unità delle forze progressiste per la costruzione di una proposta politica alternativa e credibile a quella delle destre. – conclude – L’esito del voto amministrativo, la situazione politica generale e i prossimi impegni saranno oggetto della riunione del coordinamento provinciale del partito, convocato per lunedì prossimo, 5 giugno.”
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni