In tendenza

Anche a Siracusa arrivano i gruppi di lettura o “party letterari”

I gruppi di lettura e conversazione, nei mesi delle rappresentazioni classiche, tratteranno i temi alla base delle tragedie in scena al Teatro Greco, cercando un parallelismo nella narrativa odierna

Tutto cominciò nel novembre del 2023, ma mese dopo mese, l’appuntamento con la cultura, messo in piedi da Daniela Tralongo (proprietaria di una casa editrice), è diventato sempre più strutturato e partecipato. Proprio lei, ai microfoni di SiracusaNews, ha spiegato la volontà di portare avanti l’idea del caffè letterario il sabato pomeriggio nella hall di Ortea Palace Hotel, Autograph Collection.

“I primi incontri s’intitolavano “Voci di donne” – spiega Tralongo – e affrontavano temi femminili, visti dagli occhi delle scrittrici. Abbiamo parlato per esempio di Goliarda Sapienza o di Virginia Wolf. Col tempo abbiamo ampliato i temi sempre di più”.

I gruppi di lettura e conversazione, nei mesi delle rappresentazioni classiche, tratteranno i temi alla base delle tragedie in scena al Teatro Greco, cercando un parallelismo nella narrativa odierna.

“Abbiamo cominciato parlando di famiglia e dei legami di sangue – continua Tralongo – e, partendo da Fedra e Aiace, un testo di una scrittrice vietnamita c’ha fornito gli spunti per confrontarci su passioni umane di cui parlavano Sofocle e Euripide”.

Gli incontri, prendono spunto dall’idea dei “party letterari” che sta spopolando negli Usa: mettere da parte i cellulari per dedicarsi del tempo di qualità leggendo in gruppo un libro e poi argomentarlo perchè si sa: la cultura è l’unico bene che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni